• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia "Quercus Robur" di un paio d'anni di vita

die66go

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

a giugno 2013 ho preso un paio di querce; una di queste, alta 37 cm, è una quercus robur (Farnia). Sono sicuro della varietà perchè l'ho presa al vivaio regionale e ho i documenti di trasporto =)

Adesso è alta circa un metro e mezzo, ma sta facendo dei rami molto bassi lunghissimi,non più di 10-20cm dal terreno.

La mia domanda è: devo tagliare questi rami o lasciarla comunque crescere? Se sì, devo farlo subito o aspettare l'inverno?

Se avete bisogno di foto domani le posto! =)
 

die66go

Aspirante Giardinauta
D'accordo! Ma sono da tagliare, o dato che è piccola lascio tutto fino a che non diventa alta? perchè non vorrei che per allungarsi assorbano tanta energia che non diano la possibilità alla quercia di diventare più alta!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione, poichè adesso è inverno...

Avrei bisogno di sapere come potare la mia quercus robur! In questo momento è alta 5 metri; quando l'ho piantata a settembre 2013 era 1m e 37cm.

Vi allego le immagini dello stato della quercia, con la ramificazione che non so come trattare.
Il ramo di destra che si vede si è sviluppato molto forte, quasi come il fusto principale, e ad un certo punto si ramifica ancora in due; avrei bisogno di sapere SE devo potarlo, se sì (come credo), in quale punto: totalmente o solo all'altezza della seconda ramificazione?

Le foto sono disponibili qui:
https://drive.google.com/folderview?id=0B9MYU67bQCnucC1WcHhnN3ZnYVk&usp=sharing#list

Quello che vorrei ottenere è una quercia con un portamento di questo tipo:
http://www.trafioriepiante.it/images/infogardening/ambulatorio/Dendrologia/Vademecum potature/foto-15.jpg

e, quando sarà grande, così:
http://www.trafioriepiante.it/images/infogardening/ambulatorio/Dendrologia/Vademecum potature/foto-13.jpg
o così:
http://www.ilpaesaggio.eu/immagini potature/albero.jpg

So che non si fa MAI, ma ve lo chiedo lo stesso: dovrei tagliare la punta? E della piccola ramificazione che c'è nei pressi della punta, cosa ne faccio, la taglio?

PS: se avete bisogno di foto migliori o più dettagliate ditemi pure, in questi giorni posso farle!
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ciao, guardavo le tue foto... intanto complimenti perché è cresciuta davvero tanto in poco tempo.

Io di solito le mie le poto appena sono completamente spoglie e la "robur" in genere pur avendole tutte ingiallite tende a mantenerle per più tempo rispetto alle altre. Attualmente la mia (molto più piccola) ha ancora le foglie.

Se dovessi mettere mano alla potatura arriverei alla prima "V" o forcella che mi pare sia circa 1/3 della pianta. Per intenderci dove indica il signore nella foto Novembre 2015.

Per quanto riguarda la crescita non preoccuparti. Questi sono bestioni che vivono anche secoli e sono inarrestabili. Diventerebbe un gigante a prescindere dalle potature.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
sì è vero tengono per un sacco di tempo le foglie secche! non le stacchi nemmeno a pagare =)
sono andato a controllare per sicurezza (non ricordavo bene la data in cui l'ho comprata!) e ho il foglio del vivaio regionale...comprate il 6/6/2013 !
Comunque fai occhio che dal metro e mezzo in poi fanno una vera e propria esplosione... salgono su a vista d'occhio!

(ho anche una quercus pubescens acquistata a 1 euro e che era alta 37cm...adesso è 1m 40cm e anche li devo decidere cosa fare perchè mi sa che quest'anno farà il botto)

Per il taglio quindi mi suggerisci di potare via direttamente il gambo laterale della forcella in modo che resti solo il tronco principale?
cioè, tagliare alla base della 1° forcella di questa foto?
https://drive.google.com/file/d/0B9MYU67bQCnuZzdNYlQzSE1xVE0/view?usp=sharing
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
No Diego, colpa mia che mi son spiegato male nel precedente post.

Pulirei tutti quei getti laterali fino alla forcella, magari anche i primi 15-20 cm dei due rami delle forcelle.
Io sono molto conservativo nelle potature di quel tipo di alberi, prima di "sforcellarla" ci penserei su davvero tanto. Probabilmente lo farei solo in caso di grave squilibrio della chioma con pericolo di rottura durante le nevicate. Perciò mi limiterei solo ad un lavoro di pulizia che aiuterà ancora di più la pianta a svettare.

Poi tra uno o due anni valuterai se è il caso di intervenire ancora.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Aaaah! ho capito!

Grazie del consiglio, è un sollievo perchè nella mia ignoranza anche io vorrei tagliarla il meno possibile =) il mio vicino 80enne ha passato l'autunno a menarmela che dovevo tagliare tutto il ramo, ma siccome ha 80 anni appunto, ed in più ha sempre solo tagliato alberi da frutto, insomma :D prima di ascoltarlo ci penso due volte!

Allora la tengo così! Tra l'altro rispondi anche ad un dubbio che mi era venuto, perchè dove c'è la prima forcella è pieno di getti lunghi 5-10 cm e sottilissimi...pulisco via tutto!
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
:LOL: Si, beh, con i vicini è un classico. C'è sempre quello che si avvicina a bordo lotto per darci consigli. Si scatenano su giardinaggio e lavori di edilizia.

In realtà potare piante del genere è molto più semplice rispetto alle piante da frutto che richiedono tecniche e conoscenze più complesse. Non mi sarei mai avventurato a darti consigli in quell'ambito perché ho troppo da imparare pure io. Mi viene l'ansia anche quando devo togliere i "succhioni" da un limone.

Aldilà di tutto, buon lavoro! :ciao:
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ahahahahah XD

Beh se ti può consolare il tizio ci ha regalato un piccolo melo e quando, dopo mesi che entrava nel nostro giardino senza chiedere perché "doveva badare al melo" gli abbiamo detto che non volevamo cure, ci ha detto "ha! Non farà neanche una mela"... Quest'estate le sue le ha buttate quasi tutte e noi con un alberello di tre anni abbiamo avuto quasi tre cassette... Un po' toccate è vero, ma buonissime XD
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto ma concordo con il NON toccare la forcella!
esteticamente io adoro quando si formano dei rami secondari cosi importanti..trovo che diano una forma piu' particolare alla pianta.
per me.. promette bene!

ho una domanda: eliminare come in questo caso i rami piu' bassi di una pianta giovane, nel mio caso dei carpini, stimola maggiormente una crescita in altezza?
come dire: concentrare le risorse della pianta dove, al momento, mi interessa di piu'?
 
Alto