• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami di quercia si spezzano facilmente

Philou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi ero registrato a questo forum diverso tempo fa anche se poi non ho mai interagito ma solo letto i vostri preziosi consigli. Adesso però ho acquistato un campo con bosco dove sono presenti moltissimi alberi di quercia (farnia, se ho interpretato bene foglie e ghiande) e avrei bisogno del vostro aiuto.
Premetto che il bosco in questione era abbandonato da decine di anni e molte di queste querce presentano il tronco e i rami ricoperti di un lichene (ervenia prunastri, detto appunto muschio della quercia) che però, se quello che ho letto è vero, non inciderebbe con la salute della pianta. Sta di fatto che però molte di queste querce (non particolarmente grandi) hanno i rami bassi facilmente spezzabili con una leggera pressione. Il pezzo che rimane in mano è leggero (per essere una quercia) e all'interno talvolta si scorgono delle striature nere tipiche di un fungo (quello che gli inglesi chiamano legno spalted).
Ora mi chiedo, sarà sufficiente potare queste parti che si sono seccate o la farnia è irrimediabilmente compromessa? essendo la stagione invernale, l'albero è privo di foglie, quindi non so capire se sia ancora vivo o no.
Grazie mille a chi mi può aiutare.

Filippo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
mi ero registrato a questo forum diverso tempo fa anche se poi non ho mai interagito ma solo letto i vostri preziosi consigli. Adesso però ho acquistato un campo con bosco dove sono presenti moltissimi alberi di quercia (farnia, se ho interpretato bene foglie e ghiande) e avrei bisogno del vostro aiuto.
Premetto che il bosco in questione era abbandonato da decine di anni e molte di queste querce presentano il tronco e i rami ricoperti di un lichene (ervenia prunastri, detto appunto muschio della quercia) che però, se quello che ho letto è vero, non inciderebbe con la salute della pianta. Sta di fatto che però molte di queste querce (non particolarmente grandi) hanno i rami bassi facilmente spezzabili con una leggera pressione. Il pezzo che rimane in mano è leggero (per essere una quercia) e all'interno talvolta si scorgono delle striature nere tipiche di un fungo (quello che gli inglesi chiamano legno spalted).
Ora mi chiedo, sarà sufficiente potare queste parti che si sono seccate o la farnia è irrimediabilmente compromessa? essendo la stagione invernale, l'albero è privo di foglie, quindi non so capire se sia ancora vivo o no.
Grazie mille a chi mi può aiutare.

Filippo
In una foresta è normale che, a causa della poca luce, i rami bassi secchino.
Puoi fare fare una rimonda dal secco ora oppure in primavera dopo che si saranno schiuse bene le foglie.
 

Philou

Aspirante Giardinauta
Benissimo, grazie!!
quindi mi confermi che il lichene in questione, nel caso, non sarebbe il responsabile dell'eventuale morte della pianta?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Lo spalting, ammesso che quello che riferisci lo sia effettivamente, dipende da funghi lignivori che si sviluppano soprattutto in piante deperienti e solitamente già attaccate da altri funghi: danno luogo a colorazioni del legno invaso con tonalità diverse a seconda della specie fungina.
Peraltro il legno spalted è apprezzato per lavori di falegnameria in quanto la colorazione cangiante conferisce ai manufatti un certo fascino.

Girando per i boschi io mi imbatto spesso in alberi con rami secchi e a volte sopra ci vedo funghi lignicoli: ciò è conforme al ciclo di vita delle foreste.
 
Alto