• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare ?

giaa

Giardinauta Senior
Ciao!

A fine marzo ho acquistato da LeroyMerlin 4 rose Meilland :

Mme A. Meilland
Carla Crosa di Vergagni (Var. Meibrimpay)
Nicolas Hulot (Meifazeda)
René Goscinny (Meifrypon)


Le ho messe in vaso con le stesse modalità, seguendo le istruzioni, e sono vicine, quindi esposte identicamente.
Ora, mentre "Mme A. Meilland" e "Carla Crosa di Vergagni" hanno già cacciato nuove fronde, e sembrano procedere spedite :

DSC_3165_w.jpg


( "Mme A. Meilland" mi ha anche già regalato un grazioso abbozzo di bocciolo ... )

DSC_3168_cw.jpg



i "maschietti" stanno ancora a zero :

DSC_3166_w.jpg



Devo cominciare a preoccuparmi ? Occorre una "spintarella" ?

Ciao e grazie ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una spintarella direi di no...potrebbero essere in sofferenza e quello potrebbe danneggiarle ancora di più...
Che non abbiano fatto nemmeno una foglia mi preoccupa parecchio, potrebbero anche non avercela fatta, te lo dico sinceramente.
In più il marrone di quella più vicina a destra mi sa molto di secco...

prova a tagliare un po' il ramo o a inciderlo e vedere se dentro è vivo...
 

giaa

Giardinauta Senior
Una spintarella direi di no...potrebbero essere in sofferenza e quello potrebbe danneggiarle ancora di più...
Che non abbiano fatto nemmeno una foglia mi preoccupa parecchio, potrebbero anche non avercela fatta, te lo dico sinceramente.
In più il marrone di quella più vicina a destra mi sa molto di secco...

prova a tagliare un po' il ramo o a inciderlo e vedere se dentro è vivo...

:cry: Noooo, Hélène ... non dirmi così ... :( :cry:

Il marrone strano potrebbe essere un effetto del flash....

Forse qui si vede meglio .... (le ho disposte come nella foto precedente)

DSC_3135_cw2.jpg


questa è quella che ti sembrava secca ... :

DSC_3135_cw.jpg


Comunque, al 25 aprile, anche la Carla Crosa non aveva ancora cacciato alcuna foglia ... dài, dimmi di pazientare ancora un po' e che ce la faranno .... :( ... sono le mie prime rose .... :rolleyes:



( Ad ogni modo, grazie per la risposta a dir poco "fulminea" :Saluto: )
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hem....come dirtelo...spero di sbagliarmi.

la prima mi pare secca, la seconda mi pare sia affetta da marciume radicale o qualche problema al portainnesto...

vediamo cosa dicono gli altri, anche.

Se puoi, magari, fotografaci la base delle piante!
 

giaa

Giardinauta Senior
SOB !

ok ... domani controllo meglio ...
spero sia solo effetto fotografico .... :( :( :(

poi , se del caso, ti va di parlare dei possibili errori che posso aver commesso ?

grazie ... Ciao ....
 
S

scardan123

Guest
No incisioncina di ispezione: taglio netto. Tagliala a fette tipo salame, finché (se) appare una fetta verde. Quando appare, ti fermi.
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ...
(normale cesoia ?)


EDIT ...
che tristezza quel "se" :(

Io la riporterei indietro seduta stante e immaginando quello che le hai pagate mi rivolgerei altrettanto seduta stante ad un vivaio.

Anch'io ho acquistato in ritardo (ad aprile) le mie prime meilland nella tua condizione ed ho avuto occasione di confrontare quelle offerte da un vivaio e quelle di leroy merlin.

Non che leroy merlin non abbia la stessa qualita' di merce (meilland e' sempre meilland) ma quella secca il vivaista la mette da parte lui stesso e non te la da... leroy merlin non se ne preoccupa.
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
...rileggendo il tuo primo post m'era sfuggito che le hai prese a fine marzo.

Missa' che non te le cambiano.

Spero non le abbia pagate una cifra.

I vasi sono quelli da 33cm di diametro?
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, anche a me non è che anno proprio una bella impressione, la prima sembreebbe proprio secca, e la seconda, quel nero verso il basso è molto sospetto....comunque fai come ha detto scardan, taglia con cesoie ben affilate fino a che non trovi del verde....in bocca al lupo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la riporterei indietro seduta stante e immaginando quello che le hai pagate mi rivolgerei altrettanto seduta stante ad un vivaio.

Anch'io ho acquistato in ritardo (ad aprile) le mie prime meilland nella tua condizione ed ho avuto occasione di confrontare quelle offerte da un vivaio e quelle di leroy merlin.

Non che leroy merlin non abbia la stessa qualita' di merce (meilland e' sempre meilland) ma quella secca il vivaista la mette da parte lui stesso e non te la da... leroy merlin non se ne preoccupa.
Ciao, concordo anche io che le due piante siano irrimediabilmente secche, sia per il colore che per il fatto che non hanno dato ALCUN segna di vita, anche solo il minimo ingrossamento di qualche gemma. :storto: Puoi provare a sentire, ma dubito che Leroy Merlin ti sostituisca piante acquistate tre mesi fa! :rolleyes:

A riguardo del discorso "Meilland è sempre Meilland", vorrei dire una cosa: le piante, anche cartellinate, vendute nei grandi magazzini sono una sorta di "seconda scelta" del produttore, spesso addirittura hanno nome diverso dalla prima scelta, e in genere hanno anche prezzo di molto inferiore rispetto alla prima scelta reperibile in un vivaio.

Quindi anche decidendo di acquistare in questi posti, non è male avere un minimo di "aspettativa" inferiore, il che non significa aspettarsi che muoiano :fifone2:, ma magari che siano un po' meno vigorose o si presentino con meno rami o più piccoli.

Altra cosa: i vasi usati mi sembrano un po' piccoli, più che altro, POCO profondi; per le rose servono vasi profondi almeno 40 - 45 cm.
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
A riguardo del discorso "Meilland è sempre Meilland", vorrei dire una cosa: le piante, anche cartellinate, vendute nei grandi magazzini sono una sorta di "seconda scelta" del produttore, spesso addirittura hanno nome diverso dalla prima scelta, e in genere hanno anche prezzo di molto inferiore rispetto alla prima scelta reperibile in un vivaio.

Peccato... forse ho idealizzato un po' troppo Meilland :ros:

Non ho voluto citare prezzi anche perche' sono alle mie prime esperienze... ma per il giro che ho fatto prima di acquistare, i vivai hanno battuto su tutti i fronti (qualita', convenienza, servizio) leroy merlin. Ed in un vivaio (quello dove ho acquistato :ciglione:) ho persino trovato prezzi inferiori al sito stesso di meilland.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dipiace ma anche io non penso che si riprenderanno,comunque non ti abbattere non è colpa tua,l'unico errore che hai fatto è quello di comprare rose in un brico-center!!si risparmia inizialmente,ma se poi bisogna ricomprarle non c'è piu' nessuna convenienza!!!la prossima volta affidati a un buon vivaio,meglio ancora se specializzato in rose e vedrai che risultati!!!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Peccato... forse ho idealizzato un po' troppo Meilland :ros:

...
Non credo di aver capito cosa vuoi dire... :fifone2:
Guarda che lo fanno tutti i produttori, non è un segreto o una "truffa", semplicemente, quando in produzione escono piante non all'altezza della "prima scelta", invece di essere buttate, vengono dirottate in altri canali di vendita, e a prezzi di MOLTO inferiori alla prima scelta. Mi sembra indice di serietà far pagare di meno qualcosa che vale di meno, non credi? Accade in tutti i settori; mai capitato di acquistare abbigliamento di marca "difettato" a prezzo inferiore? :eek:k07:

E, ripeto, non PER QUESTO che le piante muoiono, tanto è vero che a volte muoiono anche le piante di prima qualità. Semplicemente, hanno uno sviluppo più lento. L'importante è sapere cosa si ta comprando. :)

Il problema è che acquitando nella grande distribuzione, a differenza di un vivaio specializzato (è anche per questo che i prezzi sono più alti), è praticamente impossibile che ti venga sostituita, specie a distanza di tempo, una pianta che muore. :rolleyes:
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Non credo di aver capito cosa vuoi dire... :fifone2:
Guarda che lo fanno tutti i produttori, non è un segreto o una "truffa", semplicemente, quando in produzione escono piante non all'altezza della "prima scelta", invece di essere buttate, vengono dirottate in altri canali di vendita, e a prezzi di MOLTO inferiori alla prima scelta. Mi sembra indice di serietà far pagare di meno qualcosa che vale di meno, non credi? Accade in tutti i settori; mai capitato di acquistare abbigliamento di marca "difettato" a prezzo inferiore? :eek:k07:

Quello che dici e' assolutamente giusto. Forse la mia ingenuita' di appassionato di rose alle prime armi mi ha spinto a vedere tutte le piante dotate del cartellino arancio alla stessa stregua. Quindi tutte certificate Meilland. Quindi tutte di prima scelta.

Sull'etichetta non e' riportato il grado di scelta. E sul catalogo di Meilland si dice che "l'autenticita' della varieta' e' garantita da una etichetta di origine allegata ad ogni pianta".

A questo punto, se varia la scelta cosa devo fare? Debbo ricredermi su Meilland? :mazza:

Ti dico i prezzi che ho incontrato per una rampicante Pierre de Ronsard (che ho cercato e acquistato).

Sito Meilland: Euro 15,00 per la versione paramotte + Euro 9,50 per la spedizione (totale euro 24,50).

Leroy Merlin:

- Euro 19,90 per una pianta in vaso alta 1 metro (gia' abbondantemente fiorita a fine aprile (e questo, mi insegnate, mi dovrebbe far temere che la pianta sia stata 'spinta' a fiorire... quando poi la porto a casa voglio proprio vedere cosa deve fare).

- Euro 29,90 per una pianta in vaso alta 2 metri (fioritissima)

Vivai:

quotazioni e stato di vegetazione svariati... da euro 15,00 a euro 25,00

Il vivaio da cui ho acquistato:

Euro 5,00!!!

Le piante disponibili avevano poche foglie ed erano in vaso da coltivazione (quello nero stretto e alto tipo rustiplant). Molte avevano la base secca, ma il vivaista le metteva da parte. Io ho potuto scegliere quelle che piu' mi piacevano (base possibilmente verde con 4/5 rami ben disposti). L'unico mio cruccio e' stato quello di non poter comprare tutti i nomi (varieta') disponibili (una dozzina) per motivi di spazio (ne ho potute prendere solo 3).

Tutte le piante di cui vi parlo (anche quelle degli altri vivai e di Leroy Merlin) avevano l'etichetta Meilland arancio, col nome della varieta'.

Cosi' come vedo nelle foto di giaa...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quello che dici e' assolutamente giusto. Forse la mia ingenuita' di appassionato di rose alle prime armi mi ha spinto a vedere tutte le piante dotate del cartellino arancio alla stessa stregua. Quindi tutte certificate Meilland. Quindi tutte di prima scelta.

...
Era solo per dire che c'è questa possibilità, soprattutto se il prezzo di una pianta "di marca" è molto basso, non mi riferivo specificatamente al caso di giaa. :rolleyes:

Nel caso specifico di Leroy Merlin NON SO se la situazione è questa, può anche essere che distribuisca la prima scelta... Anche perchè in genere le "seconda scelta" sono quelle che vengono vendute proprio "confezionate" nei supermercati, con le radici nella segatura e completamente ricoperte di cera. :rolleyes: Il problema, quindi, è solo che un vivaista "vero" ti sostituisce la pianta "difettosa" senza battere ciglio, la grande distribuzione mi sa di no (ma potrei anche sbagliarmi! :) ), e casomai il problema di giaa è questo. Che qualche pianta muoia capita... :rolleyes:

Certo è che le piante acquistate in fiore molto presto sono sicuramente "pompate", e questa non è qustione di prima o seconda scelta, viene fatto perchè è più facile "invogliare" all'acquisto vedendo cosa si compra. Ma la pianta, almeno il primo anno ne resta un po' debilitata, quindi, potendo scegliere meglio acquistare a radice nuda o a tempo "naturale" di fioritura.
 

giaa

Giardinauta Senior
Per tirare un po' le somme e dare anche qualche altra informazione relativa all'acquisto, nel caso possa essere utile a qualcuno ....

1. L'acquisto
Le rose erano ben confezionate, con vaso in plastica di quelli stretti e alti e con un bel cartoncino riportante le caratteristiche delle rose e le istruzioni per l'impianto. Non c'era alcun riferimento al tipo di scelta della pianta (prima o seconda scelta).

NicolasHulot_recto_w.jpg
ReneeGoscinny_recto_w.jpg

Il prezzo fu di 11.90 l'una (ditemi voi se era poco, giusto o molto - a me non sembra un prezzo da seconda scelta, ed è in linea con quelli on line, mi pare)

2. L'impianto

E' vero, Hélène, forse i vasi sono un po' più bassi della profondità canonica (ma i 40/45cm valgono anche per piante alte al massimo 80-100cm ?).

Sara' meglio provvedere a un travaso, per le altre due ?

Questa è una foto all'impianto (fine marzo) :

DSC_1325_cw.jpg


I colori non mi sembrano molto diversi da quelli attuali, con quelle alla parete più sul verde, e le altre già marroni: che per imperizia le abbia comprate già "andate" ??


3. Oggi

All'esame "taglio" i rametti testati sono risultati irrimediabilmente secchi ...
Questo è un dettaglio con la base più scoperta ... (è questo che intendevi Hélène ?) :

DSC_3312_w.jpg

DSC_3314_w.jpg


EDIT 11/05/9:15 : Lo scuro che si vede è solo bagnato superficiale, stamattina ho riguardato e si era asciugato, il colore è uniforme ... per quello che ormai può contare :(


4. Conclusione

a) Non comprare avanzi di fine stagione (soprattutto se non sono neanche "in saldo") se non sei in grado di valutarne la qualita' ...

b) La finora buona riuscita di due su quattro, tutte trattate alla stessa maniera come impianto, esposizione e innaffiature, mi conforta del non aver operato al 100% in modo sbagliato ....
Spero che almeno le "signorine" reggano, dopo il risultato ottenuto con Nicolas e René ....



Grazie a tutti ... :(
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti il prezzo non è bassissimo...probabilmente erano già in quelle condizioni quando le hai comprate. Mi spiace tanto.
All'acquisto è sempre meglio controllare bene quello che si compra...

Le misure dei vasi che ti ha dato Elebar sono le misure minime. Per le rose ci vogliono vasi profondi almeno 45 cm.
L'unica eccezione sono le rose in miniatura, che però sono alte sui 30, al massimo 50 cm....

Io opterei a questo punto per tenerle in quei vasi fino all'inverno e poi travasarle in vasi più profondi, sperando che non crescano troppo quest'anno e non patiscano. Anche perchè da marzo ad ora, se le piante stanno bene, hanno sicuramente fatto radici nuove che sono uscite dal pane di terra iniziale.

Che terra hai messo nei vasi?
 

giaa

Giardinauta Senior
In effetti il prezzo non è bassissimo...probabilmente erano già in quelle condizioni quando le hai comprate. Mi spiace tanto.
All'acquisto è sempre meglio controllare bene quello che si compra...

Le misure dei vasi che ti ha dato Elebar sono le misure minime. Per le rose ci vogliono vasi profondi almeno 45 cm.
L'unica eccezione sono le rose in miniatura, che però sono alte sui 30, al massimo 50 cm....

Io opterei a questo punto per tenerle in quei vasi fino all'inverno e poi travasarle in vasi più profondi, sperando che non crescano troppo quest'anno e non patiscano. Anche perchè da marzo ad ora, se le piante stanno bene, hanno sicuramente fatto radici nuove che sono uscite dal pane di terra iniziale.

Che terra hai messo nei vasi?

Bella domanda ... non ricordo perfettamente ... devo prendere l'abitudine di annotare quello che faccio ... :martello::martello:
Quasi sicuramente terriccio universale, probabilmente anche della sabbia, forse una quota di "torba del giardiniere", ma solo se era prescritta. Sul fondo metto sempre argilla espansa per il drenaggio.
Credo comunque di essermi attenuto per quanto possibile alle indicazioni, anche nella disposizione del concime ...
Però ricordo che l'impressione finale fu di un terriccio forse troppo "leggiero"...

Il pane di terra iniziale era molto contenuto: anche se ho capito che quello che conta di più è la profondità, lo spazio non dovrebbe mancare .... :(
Ma non vedo in giro vasi profondi che non siano anche enormi come diametro ... hai qualche indicazione specifica su dove possa trovarli ?

Ok, aspetto l'inverno per il travaso ... allora sarà anche l'epoca buona per impiantare qualche rosa rampicante, no ? Quest'altr'anno voglio muovermi per tempo ... e in modo più diligente :rolleyes:

Ciao e grazie !
 
Ultima modifica:
Alto