• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che erano giovani negli.... anni 90.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, apro questo post, giusto per dare un po' di continuità ai post precedenti sugli anni 60 e sugli anni 70-80 (quello intitolato i giovani d'ogi, ma che poi si è trasformato in un tuffo nei ricordi fanciulleschi degli anni 80).
Ora, mi rendo conto che pochi di questo forum erano bambini negli anni 90, e che prima di dare un'identità agli anni 90 dovrebbero per lo meno passare tutti gli anni 2000 in cui siamo oggi, però la cosa mi sfagiola e mi incuriosisce:
c'è qualcosa di diverso adesso rispetto a 10 anni fa? E 10 anni fa c'era qualcosa di diverso rispetto ai favolosi anni 80? E' troppo presto per parlarne?
Naturalmente il post non è rivolto solo ai ventenni, (che erano bambini), ma anche ai trentenni (che erano giovani).
Vi lascio la parola.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eccerto! I tredicenni di oggi saranno una generazione intermedia tra i 90 e i 00...
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
sono cambiate tantissime cose mi ricordo che gli anno 90 erano molto meglio rispetto a oggi. Sopratutto il clima e il mare sono cambiati.
 
A

ambapa

Guest
Simone89 ha scritto:
sono cambiate tantissime cose mi ricordo che gli anno 90 erano molto meglio rispetto a oggi. Sopratutto il clima e il mare sono cambiati.

Simone...cominci presto con i rimpianti eh?
 

daria

Master Florello
E' comune a molti giovani, a volte parlano con rimpianto dei loro tempi e di quando erano "giovani!!??":confuso: :eek: :rolleyes: :confuso: :D
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Mi aggrego anch'io che ho sedici anni!!:froggie_r
Simone89 ha scritto:
sono cambiate tantissime cose mi ricordo che gli anno 90 erano molto meglio rispetto a oggi. Sopratutto il clima e il mare sono cambiati.

Sono daccordissimo con Simone. Anche perchè essendo separati dallo stretto di Messina il mare lo abbiamo in comune :eek:k07:. Sicuramente c'era meno inquinamento, il clima non era pazzerello come quello di ora, ma era inerente alle stagioni. Ad esempio qui a Messina dal primo giugno ad oggi non c'è stato bel tempo, non sono potuta andare neanche a farmi un bagno!:cry: :cry: Io non avevo mai trascorso gli inizi del mese di giugno in compagnia di temporali, vento fortissimo e poco sole... mah sarà che l'uomo è la causa di tutti i mali? Bacioni...Rosaria :love_4: :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ricordo che gli anni 90 sono stati i miei anni "delle ragazzate", anche se li ho vissuti con ritardo rispetto alla media, perchè in effetti avevo già 20 anni....
Ricordo che assieme agli amici scorazzavamo d'estate tra i frutteti a fregare qualche frutto di stagione (nell'ordine cronologico: ciliege, albicocche, pesche, cocomere, prugne, mele) con conseguente indigestione e tiro al bersaglio con i frutti rimasti, oppure a sgommare e percorrere sentieri sterrati e infangati con le macchine, rimanendo impantanati spesso e volentieri, oppure a consumare festini etilici nel nostro covo (casa di campagna riutilizzata allo scopo), andare in giro per locali fino a notte tarda, avere qualche storiella amorosa (ma quelle scarseggiavano perchè c'era grossa crisi...).
Dal punto di vista meteorologico, i 90 sono stati anni con inverni particolarmente miti, dove le nevicate di quando ero bambino sembravano essere scomparse, per poi riapparire alla soglia dei 2000, e perciò chi può dire se il clima sia o meno cambiato in così pochi anni?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
chi può dire se il clima sia o meno cambiato in così pochi anni?

Bè Boba74, il tuo è sicuramente un clima diverso da quello a cui sono abituata io. Qui a Messina, ad esempio, non nevicava da tantissimo tempo ( intendo in città non in montagna) e quest'anno guarda un pò è nevicato più di una volta e anche fortemente. Quindi personalmente ho rilevato moooolti cambiamenti. Anche i meteo hanno detto che una stagione estiva come questa non si aveva più da circa 30 anni. Una cosa è certa però: il torto è dell'uomo!cat: Basti pensare ai tanti problemi che abbiamo causato, vedi effetto serra, buco dell'ozono, deforestazione, inquinamento "acutissimo". Credo che il nostro destino sia nelle nostre mani e dipenda da ogni nostro gesto nei confronti della natura. Ciao a tutti...Rosaria
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si, forse è vero. Dico solo però, che la nostra vita è troppo breve per renderci conto di un cambiamento climatico, e distinguerlo da un breve periodo. Il fatto stesso di dire che non si ha un estate così da 30 anni, significa che comunque 30 anni fa c'è stata un'estate così. Il caldo record "del secolo" è il record di questo secolo, non necessariamente di quello precedente. Il riscaldamento globale è un trend che va avanti da 100 anni, ma solo perchè nei 200 anni precedenti c'è stato più freddo che nei 200 ancora precedenti.
Quindi nel nostro piccolo, se in 10 anni sono aumentate le temperature, o è diminuita la neve, noi lo vediamo come un grosso cambiamento, come una nuvola che passa davanti al sole e ci fa dire: oh, guarda, è notte!

Vabbeh, perdonatemi, stiamo andando fuori dall'argomento della discussione: gli anni 90. Sù, altre esperienze?
 
Alto