• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che..........9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
DM0t8dfXkAASFip.jpg
quelli che...
 

Olmo60

Guru Master Florello
quelli che....parole composte da preposizioni/avverbi
dopo sopra e contra se la parola che segue comincia con una consonante, questa consonante raddoppia!
basta co' sto sopratutto e contraposto!
 

Olmo60

Guru Master Florello
quelli che....regola:
la doppia "negazione che afferma" (che si richiama alle regole della logica) vale per frasi che non contengono avverbi: "non posso non dormire" = devo/posso dormire, non voglio non mangiare= voglio mangiare. (doppia negazione + 2 verbi) = qui la doppia negazione afferma.

quando però nella frase c'è un avverbio preceduto da un verbo, la doppia negazione nega perchè l'avverbio ha solo valore rafforzativo della prima e non contiene un senso autonomo.
oggi non ho visto nessuno e scommetto che stanotte non dormirò mai.

se il verbo segue l'avverbio , la negazione non si mette: mani in alto: nessuno si muova!
basta con sto "dormo mai", sento niente e vedo nessuno!
se la doppia negazione disgusta si può sempre usare l'aggettivo/pronome indefinito alcuno al posto di nessuno= non ho nessun (alcun) dubbio che questo post vi garberà parecchio! :D:love:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
quelli che....regola:
la doppia "negazione che afferma" (che si richiama alle regole della logica) vale per frasi che non contengono avverbi: "non posso non dormire" = devo/posso dormire, non voglio non mangiare= voglio mangiare. (doppia negazione + 2 verbi) = qui la doppia negazione afferma.

quando però nella frase c'è un avverbio preceduto da un verbo, la doppia negazione nega perchè l'avverbio ha solo valore rafforzativo della prima e non contiene un senso autonomo.
oggi non ho visto nessuno e scommetto che stanotte non dormirò mai.

se il verbo segue l'avverbio , la negazione non si mette: mani in alto: nessuno si muova!
basta con sto "dormo mai", sento niente e vedo nessuno!
se la doppia negazione disgusta si può sempre usare l'aggettivo/pronome indefinito alcuno al posto di nessuno= non ho nessun (alcun) dubbio che questo post vi garberà parecchio! :D:love:
quelli che . . provo e riprovo ma non ci arrivo a capir proprio bene bene :cry: :cry: Ma ti garantisco che mi garba parecchio :su:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quelli che . . .comincian a preparare doni pronti per il santo natale,composizione mista di ogni genere di piante ben 19 esemplari anche alcuni fatti a talee vi son entrati magnificamente ,tutti vicini vicini a condividere la stessa terra ( salvo L orchidea ci abbiam aggiunto pezzi “di passolicchi “non mi vien il termine migliore al momento) e la stessa area ovviamente per interno casa :su: . , molto soddisfatta vi auguro a voi un buon fine settimana :V
SxQLUXv.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto