• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che............6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Quelli che................fatta. LA PASTIERA
"Currite, giuvinò! Ce stà 'a pastiera!"
E' nu sciore ca sboccia a primmavera
e con inimitabile fragranza
soddisfa primm 'o naso,e dopp'a panza.
Pasqua senza pastiera niente vale:
è 'a Vigilia senz'albero 'e Natale,
è comm 'o Ferragosto senza sole.
Guagliò,chest'è 'a pastiera.
Chi ne vuole? Ll' ingrediente so' buone e genuine:
ova,ricotta,zucchero e farina
(e' o ggrano ca mmiscato all'acqua e' fiori arricchisce e moltiplica)
Quelli che...ne sto mangiando una fetta proprio ora...è squisita.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quelli che... preparano circa 10kg di pastiere, ma sono a dieta e ne possono sentire solo il profumo...
4894156e361dfcb8a8831756ab9dcde1.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
Quelli che...
per fare la pastiera occorre il tempo di un mondiale di calcio....:(
Quelle che...pigre come sono se la sono fatta portare bella confezionata da una collega napoletana..direttamente dal posto...!!!:cautious:
Quelle che...non postano la foto per decenza..che figuraccia di fronte i vostri capolavori!!!!:banghead:
 

fabiengi

Giardinauta
Quelli che... preparano circa 10kg di pastiere, ma sono a dieta e ne possono sentire solo il profumo...
4894156e361dfcb8a8831756ab9dcde1.jpg
Quella che....è nata cn la pastiera..e con la tradizione che in casa se ne facevano anche 15..il profumo per le scale al rietro da scuola...le nottate con forno acceso...ad ascolare di ricette tra le zie e le amiche di mamma (grano frullato...intero?...canditi si canditi no...crema sì..crema no...)...cmq per me è migliore aperta, ma mangiata il giorno dopo..è più asciutta...io adoro il cornicione..pochi canditi, non a pezzi, non troppa acqua di millefiori (o cm si chiama), grano frullaro, ben cotta..e cremaaaaaaaa!!!...e poi gnaaaammmmm !!!....ed è subito famiglia...ed è subito infanzia e ricordi...



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quelli che.....io ne ho fatte due ma forse ne assaggio un pezzettino perché non mi piacciono i dolci........Quelli che......ti invidio......hai sicuramente tutti gli ingredienti giusti, io ho dovuto adattarmi
Quelli che.... da me (e con "me" mi riferisco a casa di mia madre) la pastiera è il dolce più importante dell'anno! Ci prepariamo un mese prima e il Mercoledì della settimana di Pasqua non esistono altri impegni o pensieri se non la pastiera! E cmq sì, solo le migliori materie prime, i migliori aromi naturali (che faccio arrivare direttamente da piccole aziende campane e siciliane)... :) per regalare pastiere praticamente a 5-6 famiglie diverse tra parenti ed amici.
"la pastiera è una cosa seria!" Dice sempre mia madre, e lo pensa davvero!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quella che....è nata cn la pastiera..e con la tradizione che in casa se ne facevano anche 15..il profumo per le scale al rietro da scuola...le nottate con forno acceso...ad ascolare di ricette tra le zie e le amiche di mamma (grano frullato...intero?...canditi si canditi no...crema sì..crema no...)...cmq per me è migliore aperta, ma mangiata il giorno dopo..è più asciutta...io adoro il cornicione..pochi canditi, non a pezzi, non troppa acqua di millefiori (o cm si chiama), grano frullaro, ben cotta..e cremaaaaaaaa!!!...e poi gnaaaammmmm !!!....ed è subito famiglia...ed è subito infanzia e ricordi...



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Quanto ti capisco!
Da noi crema pasticcera allo sfusato amalfitano sì, grano non frullato, canditi semifrullati, arance e limoni per dare aroma, millefiori e neroli (tutti aromi naturali) presentissimi. Succosisssima (al taglio esce la goccia di zucchero),
moooltissimo profumata. A mia madre piace così (e anche io la adoro così), e io seguo le direttive della boss
ah: naturalmente mangiata almeno 3 giorni dopo la cottura, perché "se no non si sentono bene gli aromi e non si amalgama"!
Mi mancheranno questi momenti in futuro....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quella che.......si rallegra per voi, per il vostro senso di famiglia intorno ad una torta, la preparazione, il tramandare di ricette.....

quella che......direi come voi, ma senza quella torta ;)
Quelli che, se non la Pastiera, vivono la tradizione, la famiglia, la convivialità, con altri altrettanto buonissimi piatti tipici!
W la varissima Italia, tutta meravigliosamente stupenda!
 

cetty vr

Florello Senior
Quelli che...
Tre giorni assenti dal lavoro ma è decisamente peggio. :devilish:
Quelli che..devono occuparsi dell'infortunato incimurrito e incarognito che vagola per casa sentenziando e brontolando per ogni cosa...
Quelle che...quasi quasi invitano per Pasqua Sgarbi e mandano l'incimurrito da Costanzo..( se ancora esiste con il suo show)...tanto sentirsi dare della capra o dell"'asena"...non ti cambia la vita...:(
 

cetty vr

Florello Senior
Quelli che...
Hanno acquistato delle belle piante di frutti di bosco...:)
Quelli che... dovranno piantarle a breve ....:V
Quelle che...saranno "supervisionate" e dirette da chi dovrebbe fare il lavoro e non può farlo...:sick:
Quelle che..stanno già prenotando un posto alla neuro...:(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto