• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelle antipatiche Impatiens

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao,Celeste
A questo punto, visto che hai già fatto tanto per le tue impatiens, perchè non dai una controllatina alle radici? Non si sa mai..........
Ti ho preso in parola: ho scelto la più rinsecchita e ho tirato fuori. Persa per persa.

Il pane di terra originario era ancora lì intatto, dopo oltre due mesi, con solo poche radici che fuoriuscivano (e che si sono rotte nell'operazione). L'acqua però arrivava fino a dentro (non c'era infeltrimento).
Ho liberato da tutta la terra: le radici sono sane. Per pulire bene ho messo le radici sotto la doccia: devo farle asciugare prima di rinvasare?
Se ho fatto qualcosa di irremediabile, pazienza, tanto era una pianta proprio bruttina.

L'indagine esplorativa non mi ha però fornito spiegazioni. E' vero che la pianta non si è allargata con le radici, ma l'acqua arrivava comunque bene. Perché allora tanti problemi?
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Le mie impatiens sono al sole pieno, le foglie sono verdi e folte, i fiori si alternano sbocciando continuamente. Sono in una ciotola leggermente ombreggiata da una rosa.
Questo è l'unico tentativo che non ho fatto (dato che avevo bisogno di piante da ombra e le avevo comprate apposta).
Ormai mi sono impuntata, quindi ora prendo quella nuova e ancora sana e la sposto sul balconcino.
lobelia ha scritto:
L'eccessiva salinità può dipendere da vari fattori, tra cui un eccesso di concimazione. Se la concimazione supera la capacità di assorbimento delle piante, parte dei sali minerali si deposita nel terreno. Col tempo, arriverà a uccidere la pianta.
Ho concimato moderatamente. I problemi poi sono cominciati presto, quando le piante erano ancora nel terriccio "nuovo" e quindi non concimate.
Boh ..
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Ho liberato da tutta la terra: le radici sono sane. Per pulire bene ho messo le radici sotto la doccia: devo farle asciugare prima di rinvasare?
Se ho fatto qualcosa di irremediabile, pazienza, tanto era una pianta proprio bruttina.
hai fatto bene a liberare le radici dalla terra! Per me non devi aspettare a rinvasare.
Il pane di terra originario era ancora lì intatto, dopo oltre due mesi, con solo poche radici che fuoriuscivano (e che si sono rotte nell'operazione). L'acqua però arrivava fino a dentro (non c'era infeltrimento).
Ciò vuol dire che la tua piantina non è cresciuta, o è cresciuta moooolto poco se uscivano solo poche radici, in due mesi le radici avrebbero dovuto crescere molto di più! Non c'era infeltrimento all'esterno del pane radicale, ma sicuramente all'interno, dove si ammassavano tutte le radici originarie avrai avuto un gran ristagno d'acqua, ed ecco spiegato il perchè della sofferenza generale della pianta e degli eventuali collassi fulminanti!
L'indagine esplorativa non mi ha però fornito spiegazioni. E' vero che la pianta non si è allargata con le radici, ma l'acqua arrivava comunque bene. Perché allora tanti problemi
Arriva troppa acqua e soffoca le radici che sono tutte ammassate al centro, in più il terriccio esterno, senza radici, trattiene troppa acqua!
Nell'altro post hai detto che le impatiens non sopportano il caldo ed il sole. Le mie, in piena terra, ricevono caldo e sole gran parte della giornata, al più si ammosciano i fiori, ma non le foglie e neppure si seccano!
Nell'allegato la foto è stata scattata oggi alle ore 15. Penso perciò che il problema delle tue piantine sia riconducibile a parziale asfissia radicale
 

paolaas

Guru Giardinauta
Una volta avevano regalato una impatient a mia sorella e il vivaista aveva detto che avrebbe dovuto spruzzare di acqua con un nebulizzatore tutti i giorrni e che richiedeva sole al mattino o ombra luminosa.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Le mie impatiens sono al sole pieno, le foglie sono verdi e folte, i fiori si alternano sbocciando continuamente.
Echinodorus ha scritto:
Le mie, in piena terra, ricevono caldo e sole gran parte della giornata, al più si ammosciano i fiori, ma non le foglie e neppure si seccano!
Non so che dire ...
Ho messo la mia Impatiens nuova (e quindi ancora sana) al sole e dopo tre ore è già tutta ammosciata ..
 

lobelia

Florello Senior
domani, se faccio in tempo a scaricare l'immagine dal telefonino, ti posto la foto delle mie impatiens. La impatiens appena portata a casa non può essere immediatamente messa a seccare al sole, ha bisogno di ambientarsi. (Cosa ti succede se il primo giorno al mare a mezzogiorno ti metti al sole senza protezione?) Devi abituarla. Gli steli della pianta, poi, sono ad alta percentuale acquosa, quindi si bruciano e gelano con facilità.
Se il tuo terrazzo è come asfalto rovente è chiaro che le impatiens potranno avere disagio. Sul mio terrazzo, dove sono adesso, hanno il sole dalle otto e mezzo-nove fino all'una. A fare da ombrellone ho messo la rosa, così che a mezzogiorno, il sole trapeli attraverso i rami. Però dalle nove alle undici e mezza il sole è proprio a picco. Io non nebulizzo le piantine né la sera né la mattina. Semplicemente cerco di non far mancare mai umidità (senza affogarle, però) annaffiando tutte le mattine verso le sette e mezzo. Alla domenica faccio una bella doccetta a tutte le piante del balcone che gradiscono tantissimo...
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
domani, se faccio in tempo a scaricare l'immagine dal telefonino, ti posto la foto delle mie impatiens. La impatiens appena portata a casa non può essere immediatamente messa a seccare al sole, ha bisogno di ambientarsi. (Cosa ti succede se il primo giorno al mare a mezzogiorno ti metti al sole senza protezione?) Devi abituarla. Gli steli della pianta, poi, sono ad alta percentuale acquosa, quindi si bruciano e gelano con facilità.
Se il tuo terrazzo è come asfalto rovente è chiaro che le impatiens potranno avere disagio. Sul mio terrazzo, dove sono adesso, hanno il sole dalle otto e mezzo-nove fino all'una. A fare da ombrellone ho messo la rosa, così che a mezzogiorno, il sole trapeli attraverso i rami. Però dalle nove alle undici e mezza il sole è proprio a picco. Io non nebulizzo le piantine né la sera né la mattina. Semplicemente cerco di non far mancare mai umidità (senza affogarle, però) annaffiando tutte le mattine verso le sette e mezzo. Alla domenica faccio una bella doccetta a tutte le piante del balcone che gradiscono tantissimo...
Questa piantina ce l'ho da lunedì. Finora è stata nel mio terrazzo, che è quasi completamente all'ombra. Prendeva solo un po' di sole filtrato da un ficus. L'ho messa nel balconcino al sole oggi un po' prima delle quattro, tanto per provare. L'esposizione è ovest, ben ventilato: naturalmente di questa stagione il sole picchia ma non è certo asfalto rovente.
 

lobelia

Florello Senior
Senti, se la pianta ti si secca avrà un motivo: se non è l'esposizione, non è il terriccio, non l'innaffiatura, non il concime e tutto viene fatto a dovere diventa proprio un giallo alla "Lucarelli" capire perché ti capita quasto guaio...
Cerchiamo di venirne a capo insieme. Ti capita solo con la impatiens o anche con altre piante? Le travasi sempre o a qualcuna hai lasciato il terriccio originario? Le impatiens le compri sempre dallo stesso vivaista (magari, sai, una misteriosa pestilenza nel suo negozio?) Che concime usi? (Le impatiens ne vogliono pochissimo, sono generose già di loro).
Vediamo se riusciamo a trovare il bandolo della matassa, perché a me non è mai capitato questo collasso e vorrei capire cosa può causarlo per evitare errori....
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Senti, se la pianta ti si secca avrà un motivo: se non è l'esposizione, non è il terriccio, non l'innaffiatura, non il concime e tutto viene fatto a dovere diventa proprio un giallo alla "Lucarelli" capire perché ti capita quasto guaio...
Cerchiamo di venirne a capo insieme. Ti capita solo con la impatiens o anche con altre piante? Le travasi sempre o a qualcuna hai lasciato il terriccio originario? Le impatiens le compri sempre dallo stesso vivaista (magari, sai, una misteriosa pestilenza nel suo negozio?) Che concime usi? (Le impatiens ne vogliono pochissimo, sono generose già di loro).
Vediamo se riusciamo a trovare il bandolo della matassa, perché a me non è mai capitato questo collasso e vorrei capire cosa può causarlo per evitare errori....
Cara Lobelia
hai proprio ragione, un motivo deve esserci. Eliminiamo subito alcune cause: comprate in posti diversi, tutte travasate, concimate moderatamente (alcune affatto perché sono morte prima). Sicuramente, data la mia inesperienza, ho fatto degli errori nei travasi; probabilmente per paura di toccare il pane di terra originale non lo ho un po' "arieggiato" e "allargato", per cui le radici non si sono espanse a dovere. Poi l'esposizione del mio terrazzo, che è veramente difficile (ombra di palazzi, il pochissimo sole che c'è è a mezzogiorno), per cui ho avuto difficoltà anche con molte altre piante, specie quelle da fiore (non riesco ad avere delle fuchsie decenti). In realtà io penso che questo fattore sia quello determinante.
Ciò detto, insisto che le Impatiens, al contrario di quel che si dice, non sono piante facili, nel senso che se si sbaglia qualcosa o se l'ambiente non è quello ideale sono guai (vedi anche altri post qui nel forum). Gli stessi errori nei trapianti li ho probabilmente fatti con surfinie, petunie, gerani, tageti, verbene, ecc, e stanno tutti benissimo. Ecco queste per me sono piante "facili": se non sei brava non avrai le cascate eccezionali che si vedono qui nel forum, ma comunque il risultato è buono.
Grazie della pazienza
 

lobelia

Florello Senior
Ecco le mie impatiens. Non hanno nulla di speciale, ma come vedi stanno benone. Mi dispiace che l'immagine col telefonino non sia particolarmente chiara però si capisce bene che il sole è abbastanza forte da rendere difficile la foto. :)
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Ecco le mie impatiens. Non hanno nulla di speciale, ma come vedi stanno benone. Mi dispiace che l'immagine col telefonino non sia particolarmente chiara però si capisce bene che il sole è abbastanza forte da rendere difficile la foto. :)
Molto carine e molto "soleggiate".
Quella che ho trapiantato ieri dopo aver ripulito le radici, stamani ha collassato. Pazienza. Avrò sbagliato qualcosa oppure era troppo debole per reggere il trapianto.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Mi dispiace Celeste, un vero guaio. Ti capita anche con altre piante il collasso improvviso?
Era una pianta già bruttarella, niente di grave. Ho avuto molte piante sofferenti, ma il collasso improvviso solo con le Impatiens Nuova Guinea. a volte senza alcun segno premonitore. Per questo mi stanno tanto antipatiche!
 

lobelia

Florello Senior
Ok, Celeste, come preferisci. Io per esempio, dopo una serie di insuccessi ho desistito dall'acquistare camelie...
Magari più in là ci riprovo:la frustrazione era davvero bruciante quando morivano nostante tutte le mie attenzioni. Sono piante così belle, le camelie!
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Ok, Celeste, come preferisci. Io per esempio, dopo una serie di insuccessi ho desistito dall'acquistare camelie...
Magari più in là ci riprovo:la frustrazione era davvero bruciante quando morivano nostante tutte le mie attenzioni. Sono piante così belle, le camelie!
Sai una camelia magari vale lo sforzo. Anche a me è morta - dopo lunga agonia - una gardenia, ma ho deciso che prima o poi ci riproverò.
Ma una Impatiens, per quanto carina... Io ne avevo comprate tante per la speranza di avere fiori anche all'ombra, se invece devo metterle al sole ci sono tante annuali graziose e facili tra cui scegliere. Magari anche profumate, come le petunie blu.
 

lobelia

Florello Senior
Se ti piacciono anche le kalanchoe e le kalandive sono piantine che vengono su bene sia al sole che alla mezz'ombra e ne ho viste varietà graziosissime con fiori in tutte le sfumature.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Se ti piacciono anche le kalanchoe e le kalandive sono piantine che vengono su bene sia al sole che alla mezz'ombra e ne ho viste varietà graziosissime con fiori in tutte le sfumature.
Pensa un po': proprio stamattina ho comprato tre kalanchoe. Vedremo come vanno ..
 
Alto