• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodigiosa impatiens!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Come tutti Voi avrete potuto notare, questo autunno, con le sue giornate particolarmente tiepide ( almeno fino a due giorni fa), ci ha concesso di poter godere di fioriture abbastanza prolungate. Anche nel mio caso ho in fioritura ancora le bocche di leone, le fucsie, le petunie, le surfinie , l’osteospermum, le nuove guinea. Tuttavia devo ammettere che la quantità dei fiori non è più la stessa della passata stagione….. ormai si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo vegetativo!:( C’è solo una annuale che continua a crescere e fiorire in modo quasi “vertiginoso” :lol: : l’impatiens ( la semplice “canna di vetro”). Pur essendo stata piantata in vaso ( 4 piantine in una vaschetta da 60 cm) ha raggiunto una dimensione tale che neppure le nuove guinea piantate in piena terra hanno mai raggiunto. Dove vorrà arrivare?

Piantine appena comprate ai primi di giugno

impatiens-primi-giugno.jpg



Le stesse piantine a metà luglio

fine-luglio.jpg



Metà Settembre -dopo che per tutto agosto erano state “abbandonate” e bagnate con l’irrigazione automatica- I fusti si erano molto allungati ed un po’ spogliati.
imptiens-met-settembre.jpg


Fine ottobre- E' piena di boccioli e nuovi germogli, nati sia sui vecchi fusti che alla loro base. Continuo a concimarla e sperare che possa aprire tutti i boccioli prima dell'arrivo delle gelate:)
27-ottobre.jpg
 
R

riverviolet

Guest
:eek: Caspita che fioritura, complimenti che gli dai da mangiare, bistecche? :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Echinodorus, sono veramente splendide!
E' successo anche a me di averne una fioritura copiosa e vigorosa e, devo dire, anche inaspettata.
Ne ho viste in diverse situazioni, ma mai, mi era successo di assistere ad una tale esplosione di colori e di vigore.
Quest'anno non le ho piantate e, da semi caduti nel terreno l'anno scorso, ne sono nate una settimana fa, due piantine...incredibili! Altro che fiori di vetro... :)
 
S

Surfinio

Guest
complimenti, sono bellissime!!!! E soprattutto complimenti a te per il buon gusto, la composizione è stupenda.... Mi hai lanciato un'ideuzza....;)
 

celeste

Giardinauta Senior
Che meraviglia! D'altronde tutte le immagini che ho visto del tuo giardino sono stupende. Sei bravissima, complimenti
 
Alto