• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perché le mie impatiens collassano?

celeste

Giardinauta Senior
Per la seconda volta mi ha collassato una Impatiens Nuova Guinea.
La prima volto sono riuscita a salvarla, eliminando le parti più danneggiate e si è ripresa bene (ha anche fiorito).
Quest'altra era una pianta bella e rigogliosa, collocata insieme a una sua cugina in cassetta.
Stavano in un angolo del terrazzo che prende un paio d'ore di sole di mattina (questo perché in passato avevo notato che le impatiensa senza sole affatto mi stentavano). Negli ultimi giorni le avevo viste un po' ammosciate (soprattutto la cugina a dire il vero); ho pensato che il sole - per quanto poco - fosse diventato troppo forte e le ho quindi spostate in ombra piena. Lì sono state, sempre un po' moscette, per qualche giorno.
Stamattina ne trovo una completamente collassata, tanto che ho rinunciato alla rianimazione e sto per buttarla. La terra era piuttosto bagnata (forse troppo considerando che non era sta annaffiata da diversi giorni); le radici pure: bagnate e mosce (mi pare, non me ne intendo). Avevo usato un terriccio ottimo (Compo piante fiorite) e il sottovaso non ce lo tengo
Ora sono naturalmente preoccupata per l'altra (sempre moscia ma non collassata).
Cosa sbaglio con le impatiens?
Vorrei proprio saperlo dato che non ho molte altre alternative fiorite per la mia ombra (con le fuchsie va ancora peggio).
Ieri a Roma c'è stato un brusco abbassamento di temperatura, le altre Impatiens però stanno benone (finora).
Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli.
 

ettore

Giardinauta Senior
Mi associo alle tue domande, ho esattamente gli stessi problemi con le mie Impatiens, urgono consigli.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
La terra era piuttosto bagnata (forse troppo considerando che non era sta annaffiata da diversi giorni); le radici pure: bagnate e mosce (mi pare, non me ne intendo).
........ penso che si tratti di marciume radicale, dovuto a troppe annaffiature, o magari ad acqua lasciata nel sottovaso, le impatiens nuove guinee sono "sensibili" a a queste cose :(
 
T

teresatita

Guest
L'mpatiens è una pianta di facile coltivazione, sarà forse stato il vento o il brusco abbassamento di temperatura, essendo le impatiens nuova guinea più forzate in serra rispetto a quelle più piccoline e quindi più difficili ad adattarsi all'esterno. Proprio ieri ne ho comprate tre che oggi devo sistemare, vediamo come andrà.
 

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
........ penso che si tratti di marciume radicale, dovuto a troppe annaffiature, o magari ad acqua lasciata nel sottovaso, le impatiens nuove guinee sono "sensibili" a a queste cose :(
Pat: non hanno il sottovaso!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi associo a Pat, penso si tratti di marciume radicale dovuto al terriccio troppo bagnato. Celeste, tu hai spostato le tue impatiens all'ombra dove non crescono molto per via della mancanza di sole diretto, per cui, anche se non le bagni molto spesso,il terriccio non fa tempo ad asciugarsi per il semplice fatto che la fotosintesi clorofilliana e la respirazione delle piante è molto rallentata dalla mancanza di sole. Se fossi in te le riporterei nella loro posizione di partenza dove possono godere del sole almeno per qualche ora, anche se fa caldo! Ti dico questo perchè coltivo impatiens da diversi anni e le mie prendono sole per gran parte del pomeriggio e, con le dovute annaffiature, fioriscono e non "si ammosciano".
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo pienamente con Pat e Ileana, hanno bisogno di almeno un po di sole...e attenta come ti hanno detto alle annaffiature....
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Mi associo a Pat, penso si tratti di marciume radicale dovuto al terriccio troppo bagnato. Celeste, tu hai spostato le tue impatiens all'ombra dove non crescono molto per via della mancanza di sole diretto, per cui, anche se non le bagni molto spesso,il terriccio non fa tempo ad asciugarsi per il semplice fatto che la fotosintesi clorofilliana e la respirazione delle piante è molto rallentata dalla mancanza di sole. Se fossi in te le riporterei nella loro posizione di partenza dove possono godere del sole almeno per qualche ora, anche se fa caldo! Ti dico questo perchè coltivo impatiens da diversi anni e le mie prendono sole per gran parte del pomeriggio e, con le dovute annaffiature, fioriscono e non "si ammosciano".
Riporterò la superstite al mio solicello, sperando bene. Resta il fatto che si erano "ammosciate" prima che le spostassi ..
Comunque questo problema che nel mio terrazzo all'ombra il terreno fa fatica ad asciugarsi lo ho riscontrato spesso. Io finora ho seguito la regola "poco spesso ma abbondantemente", cioè aspettare che sia asciutto, poi innaffiare finché non esce nel sottovaso e far scolare bene. Mi viene però il dubbio che per le piante all'ombra bisogna un po' diminuire anche la quantità.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Io finora ho seguito la regola "poco spesso ma abbondantemente", cioè aspettare che sia asciutto, poi innaffiare finché non esce nel sottovaso e far scolare bene.
Con le impatiens non devi aspettare che il terreno sia completamente asciutto, lo devi sempre mantenere umido ma non "zuppo" ed ecco perchè è molto importante lo strato di drenaggio con argilla espansa sul fondo del vaso!
Al sole forse si "ammosciavano" tra una annaffiatura e l'altra per il terreno troppo asciutto, mentre all'ombra per terreno troppo zuppo! Sembra un controsenso, ma i sintomi di eccesso o carenza d'acqua, (come quelli di eccessiva salinità nel terreno) si manifestano nella pianta nel medesimo modo: "ammosciamento"
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Con le impatiens non devi aspettare che il terreno sia completamente asciutto, lo devi sempre mantenere umido ma non "zuppo" ed ecco perchè è molto importante lo strato di drenaggio con argilla espansa sul fondo del vaso!
Al sole forse si "ammosciavano" tra una annaffiatura e l'altra per il terreno troppo asciutto, mentre all'ombra per terreno troppo zuppo! Sembra un controsenso, ma i sintomi di eccesso o carenza d'acqua, (come quelli di eccessiva salinità nel terreno) si manifestano nella pianta nel medesimo modo: "ammosciamento"
L'argilla l'ho sempre religiosamente messa, ma evidentemente non basta ..
L'ammosciamento (non collasso totale) da siccità mi è capitato un paio di volte, ma è bastato un bagnetto per rimetterle a posto.
Proverò a innaffiarle meno e più spesso
 
S

sharon75

Guest
io allora ho proprio un gran "****"....scusate il termine.... Quest'anno ho comprato 20 nuova guinea e le ho messe in un'aiula in giardino sotto a dei gelsomini e affiancate dall'alisso.... l'aiuola è a ovest..... perciò sole per tutto il pomeriggio..... Beh, sono una meraviglia, si sono talmente tanto allargate che si aggrovigliano una all'altra...... e c'era terra normale, non terriccio.... Le annaffio ogni sera con i getti del giardino..... mah.... la fortuna del principiante...... non le avevo mai piantate prima.....
 
Alto