• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelle antipatiche Impatiens

celeste

Giardinauta Senior
Premesso che:

- tra me e le Impatiens i rapporti si sono irrimediabilmente deteriorati
- ho messo queste piante nella mia lista nera e certamente non le comprerò l'anno prossimo
- le mie Impatiens comunque non fioriscono e sono da considerare piante da verde ..

.. possiedo ancora tre Impatiens Nuova Guinea, che - per motivi loro a me sconosciuti - hanno deciso (per il momento) di non collassare e che mi farebbe comodo vivessero ancora qualche mese (anche se non ci conto).

Queste tre antipatiche signore prendono un paio d'ore di sole al giorno, vengono blandiet con periodici bagnetti resuscitatori, hanno ricevuto (benché non meritevoli) tutte le costose cure anticrittogamiche e concimazioni del caso, producono alcune foglie nuove e persino nuovi getti alla base, non sembrano colpite da parassiti.

Perchè allora le loro foglie hanno la tendenza a seccarsi e incartapecorirsi? Il fenomeno è limitato nelle sue dimensioni, ma costante nel tempo.

Chissà se qualcuno in migliori rapporti con le Impatiens sa darmi una dritta ..

ciao e grazie
 
T

teresatita

Guest
non saprei cosa dirti perchè l'impatiens è facilissima da coltivare. Forse dai poca acqua? O forse prendono il sole in ore molto calde? Mah!

Comunque l'impatiens deve forire, e basta!!!!cat: Probabile che la pianta non sia di buona qualità o forse loro percepiscono questa tua antipatia:lol: . Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mal comune mezzo gaudio ;)

con le Impatiens Nuova Guinea ho avuto anch'io problemi, tanto è vero che non le compero più.
Tutt'altra storia invece con le Impatiens solite, che mi hanno sempre dato una mare di soddisfazioni
 

celeste

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
non saprei cosa dirti perchè l'impatiens è facilissima da coltivare. Forse dai poca acqua? O forse prendono il sole in ore molto calde? Mah!

Comunque l'impatiens deve forire, e basta!!!!cat: Probabile che la pianta non sia di buona qualità o forse loro percepiscono questa tua antipatia:lol: . Ciao
Bah .. tutti dicono che è facilissima, ma qui sul forum ho letto diverse altre storie di fallimenti.
La mia antipatia è nata dopo tutti i dispetti che mi hanno fatto. Ne ho avute molte, comprate in posti diversi, quindi non credo sia un problema di qualità della pianta. Acqua ne hanno a iosa. Il sole in effetti è molto caldo (sole di mezzogiorno), ma è l'unico che posso dare loro. All'ombra piena era ancora peggio.
A parte gli scherzi, penso che non siano adatte al "clima" del mio terrazzo (che è in effetti pessimo).
 

luckybamboo

Florello Senior
celste ti capisco....io ne ho due vasi, uno questo
http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/guinea2.jpg
è una soddisfazione unica, cresce e fiorisce di continuo...

poi ho queste due
http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/guinea.jpg
sembrano uguali a quella rosa, in realtà queste hanno le foglie più piccole e più lucide, e fiori più piccoli...
questa che vedi è l'unica fioritura che mi hanno fatto a maggio, poi basta, e ora, come le tue, hanno le foglie, poche ma costanti, che seccano...e non fioriscono più.
La posizione è la stessa per i due vasi, per cui a questo punto o sbagliamo entrambe la stessa cosa, oppure è proprio il tipo bast**do di nuova guinea :squint:
 

celeste

Giardinauta Senior
me ne ritrova un'altra!

Indovinate che mi è successo? Oggi sono venuti a trovarmi degli amici e mi hanno regalato una Impatiens Nuova Guinea ..
Si ricomincia da zero. Naturalmente per ora è tutta bellina con i suoi fiorellini rosa.
Dubbio amletico: dove la metto? Sono quasi tentata di metterla al sole pieno (del pomeriggio), tanto per provare.
Stasera la rinvaso e poi domani cerco di studiarmi tutte le possibili (assai limitate) posizioni in cui collocarla, escludendo quelle già dimostratesi non gradite alle signore (cioè quasi tutte).
Se per caso questa dovesse andar bene, vi farò sapere
 

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
.. l'unica fioritura che mi hanno fatto a maggio, poi basta, e ora, come le tue, hanno le foglie, poche ma costanti, che seccano...e non fioriscono più.
mi riconsolo, pensavo che questa delle foglie che seccano fosse una speciale maledizione mia.
Per caso hai anche sperimentato gli improvvisi collassi che - quando non fatali - richiedono bagno completo (benché il terreno non sembri secco)?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche le mie facevano così, ma ora che le ho messe ancora più all'ombra fioriscono che è una meraviglia... ma non diciamolo troppo forte, che se no smettono!
 

celeste

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
anche le mie facevano così, ma ora che le ho messe ancora più all'ombra fioriscono che è una meraviglia... ma non diciamolo troppo forte, che se no smettono!
Che tipo di ombra è la tua? Voglio dire: case o alberi, caldo o fresco, esposizione? Se c'è un po' di sole, quanto e in che ore? Quanta luce?
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma sto sperimentando che ombra è una parola molto generica e sto cercando di capire di che tipo di ombra abbiano bisogno le diverse piante cosiddette "da ombra"
Grazie
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
allora, al terzo tentativo ho trovato un'ombra che pare andare bene: un paio di ore di sole in tarda mattinata, per il resto ombra (parziale) di alberi fino alle 15.30 e poi il sole gira dietro il campanile.

in questi giorni c'era un fresco delizioso causa maltempo, ma comunque in quella posizione non si scaldano tanto... per la prima volta so che se non riesco a bagnarle ogni 24 ore comunque non collasseranno....
 

celeste

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
allora, al terzo tentativo ho trovato un'ombra che pare andare bene: un paio di ore di sole in tarda mattinata, per il resto ombra (parziale) di alberi fino alle 15.30 e poi il sole gira dietro il campanile.

in questi giorni c'era un fresco delizioso causa maltempo, ma comunque in quella posizione non si scaldano tanto... per la prima volta so che se non riesco a bagnarle ogni 24 ore comunque non collasseranno....
Mi sa che il mio sole è più forte, proprio di mezzogiorno. Probabilmente troppo forte, mentre mi manca la mezz'ombra frescolina.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io prima le avevo più al caldo, sembravano stare bene, ma se appena tardavo di 2 ore a innaffiarle le trovavo collassate... adesso non ho più questa ansia, però purtroppo sono in una posizione non tanto visibile... proprio ora che sono meravigliosamente fiorite...
 

Ortensia

Giardinauta
Purtroppo non credo che le foglie che seccano e si accartocciano o le piante che muoiono nel giro di uno o due giorni dipendano solo dalla posizione delle piante. Quest'anno ne ho prese 5, tre in una cassetta in ombra completa, una è morta ad una settimana dal travaso, improvvisamente, era la più bella e non aveva foglie secche. le altre in ombra completa vivacchiano con disseccamenti frequenti e pochi fiori. Le due che prendono un po' di sole sono una bella (la più protetta dal sole delle due) e una l'ho messa in ombra completa solo oggi per vedere se la sua situazione migliorava un pochettino. di certo l'anno prossimo non le ricomprerò, anche se penso che possa trattarsi di qualche patologia crittogama. Mi vengono in mente anche ipotesi assurde, se ad esempio le piante abbiano una resistenza diversa in base alla colorazione dei fiori ma credo di esagerare un po'. Voi che dite?
 

celeste

Giardinauta Senior
Ortensia ha scritto:
Purtroppo non credo che le foglie che seccano e si accartocciano o le piante che muoiono nel giro di uno o due giorni dipendano solo dalla posizione delle piante. Quest'anno ne ho prese 5, tre in una cassetta in ombra completa, una è morta ad una settimana dal travaso, improvvisamente, era la più bella e non aveva foglie secche. le altre in ombra completa vivacchiano con disseccamenti frequenti e pochi fiori. Le due che prendono un po' di sole sono una bella (la più protetta dal sole delle due) e una l'ho messa in ombra completa solo oggi per vedere se la sua situazione migliorava un pochettino. di certo l'anno prossimo non le ricomprerò, anche se penso che possa trattarsi di qualche patologia crittogama. Mi vengono in mente anche ipotesi assurde, se ad esempio le piante abbiano una resistenza diversa in base alla colorazione dei fiori ma credo di esagerare un po'. Voi che dite?
I miei cadaveri di Impatiens avevano i colori più vari ..
Continuo a chiedermi: come mai per alcuni le Impatiens sono piante facili che fioriscono rigogliose senza alcuna accortezza particolare?
(anche a me una delle più belle è morta improvvisamente senza aver dato precedenti segni di sofferenza)
 

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
IContinuo a chiedermi: come mai per alcuni le Impatiens sono piante facili che fioriscono rigogliose senza alcuna accortezza particolare?
secondo me Celeste dipende dal tipo, come ti ho detto io ne ho di due tipi, che anche se a prima vista sembrano uguali, hanno delle sottili differenze...probabilmente quelle più delicate sono degli ibridi...non saprei...
quella del colore dei fiori non è detto che sia una sciocchezza....in effetti quelle del tipo rognoso non le ho mai viste rosa pastello come la mia che sta bene...:confused:
 

celeste

Giardinauta Senior
Incredibile!

E' successo l'impensabile: una delle mie Impatiens "da verde", doipo un paio di mesi di inattività, ha fatto un fiorellino ed ha anche un bocciolo. Sta nella stessa posizione da più di un mese e non le ho fatto niente di speciale. Immagino che abbia saputo che parlavo male di lei in pubblico e stia cercando di rifarsi un nome.
Non che basti così poco :ciglione: : se vuole che cambi opinione deve fare ben di più
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per Celeste

celeste ha scritto:
Queste tre antipatiche signore prendono un paio d'ore di sole al giorno, vengono blandiet con periodici bagnetti resuscitatori, hanno ricevuto (benché non meritevoli) tutte le costose cure anticrittogamiche e concimazioni del caso, producono alcune foglie nuove e persino nuovi getti alla base, non sembrano colpite da parassiti.
Perchè allora le loro foglie hanno la tendenza a seccarsi e incartapecorirsi? Il fenomeno è limitato nelle sue dimensioni, ma costante nel tempo.
Ciao,Celeste
Hai mai pensato che la secchezza e l'incartapecorirsi delle foglie possa essere dovuto ad eccessiva salinità del terreno? Tu dici che le hai concimate e che hai usato anticrittogamici. Come stanno le radici? Sono ben ramificate ( cioè occupano gran parte del vaso) oppure sono lì che vegetano stentatamente? Se occupano solo la superficie del vaso e non vanno in profondità, significa che il fondo del pane radicale ha una salinità eccessiva.
L'eccessiva salinità può portare malattie della radice, cioè favorire la comparsa di batteri e funghi, oppure dare sintomi sulle foglie simili a quelli che tu lamenti ed inoltre può portare la pianta ad appassire e poi seccarsi completamente, nonostante le continue bagnature ( è tutto legato ad un concetto chimico-fisico di trasporto e scambio di acqua tra radice e terreno)
A questo punto, visto che hai già fatto tanto per le tue impatiens, perchè non dai una controllatina alle radici? Non si sa mai..........
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao,Celeste
Hai mai pensato che la secchezza e l'incartapecorirsi delle foglie possa essere dovuto ad eccessiva salinità del terreno? Tu dici che le hai concimate e che hai usato anticrittogamici. Come stanno le radici? Sono ben ramificate ( cioè occupano gran parte del vaso) oppure sono lì che vegetano stentatamente? Se occupano solo la superficie del vaso e non vanno in profondità, significa che il fondo del pane radicale ha una salinità eccessiva.
L'eccessiva salinità può portare malattie della radice, cioè favorire la comparsa di batteri e funghi, oppure dare sintomi sulle foglie simili a quelli che tu lamenti ed inoltre può portare la pianta ad appassire e poi seccarsi completamente, nonostante le continue bagnature ( è tutto legato ad un concetto chimico-fisico di trasporto e scambio di acqua tra radice e terreno)
A questo punto, visto che hai già fatto tanto per le tue impatiens, perchè non dai una controllatina alle radici? Non si sa mai..........
Da cosa è causata questa eccessiva salinità? E nel caso come si corregge?
Una guardatina alle radici posso anche darla (magari non a quella che ha deciso di fare un fiore per non disturbarla) ma il fatto è che ho avuto problemi - più o meno gravi - con tutte, comprate in posti diversi, trapiantate in vasi diversi, in momenti diversi e con diversi terricci. E anche quella nuova nuova che mi hanno regalato comincia a mostrare gli stessi segni.

Non so veramente se a qualcuno interessi questa lunga discussione sulle impatiens (che peraltro non sono nemmeno piante così notevoli), ma la mia impressione da profana (non solo di giardinaggio ma di fisica e chimica) è che abbiano un equilibrio molto delicato tra acqua, terreno, esposizione e temperatura.

Mi sembra in particolare che:

- non sopportano il caldo: se la temperatura sale si ammosciano subito (foglie all'in giù), anche se il terreno è molto bagnato; per far rialzare le foglie bisogna metterle a bagno: l'effetto è quasi immediato. Ripeto: ho dovuto fare questa operazione di "rinfrescata" molto spesso, benché la terra fosse più che umida e il vaso ben pesante
- non sopportano il sole forte diretto, che fa raggrinzire e seccare le foglie. Senza sole però non fioriscono, ma si riesce a farle vegetare abbastanza bene.
- sono soggette a collassi totali improvvisi, spesso mortali, che non ho riscontrato in nessuna altra pianta. Le cause mi sono ignote.

Sono solo osservazioni empiriche e può darsi che il tutto dipenda da qualche specifico errore mio o da qualche condizione particolarmente avversa del mio terrazzo. Sarei però curiosa di sapere quale, dato che per le Impatiens non viene dato nessun particolare consiglio di coltivazione, essendo piante "facili"
 

lobelia

Florello Senior
Le mie impatiens sono al sole pieno, le foglie sono verdi e folte, i fiori si alternano sbocciando continuamente. Sono in una ciotola leggermente ombreggiata da una rosa.
Credo anch'io che le tue abbiano così tanti guai per un problema di terriccio. Io le concimo ogni dieci giorni con un prodotto specifico per impatiens, diluito un po' di più di quanto prescritto sulla confezione. Anch'io sono tra quelle che considerano le impatiens piante "facili" oltreché di fioritura particolarmente generosa.
Magari hai ragione e le condizioni del tuo terrazzo non sono le ideali, ma basta cambiare più volte posto, come faccio io per vedere dove le piante sono più a loro agio. :ciglione:
L'eccessiva salinità può dipendere da vari fattori, tra cui un eccesso di concimazione. Se la concimazione supera la capacità di assorbimento delle piante, parte dei sali minerali si deposita nel terreno. Col tempo, arriverà a uccidere la pianta.
 
Alto