• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quella spece di cosa sulla rosa..

Makotina

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova! Spero di aver scritto nella sezione corretta!
Adoro anche io il giardinaggio, mi rilassa un sacco, ma non ho un gran pollice verde :D e ogni volta che mi muore una pianta..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho due terrazzi e per ora, la pianta che più mi sta facendo impazzire è la rosa. Ma cosa diamine è quella spece di ragnatela, ovatta, polline che si crea sopra? Ho usato insetticidi di ogni genere, ma nulla! Progressivamente le foglie si asciugano e si accartocciano.. Le piante più piccole muoiono, di quelle grandi taglio i rami. Di cosa si tratta? Cosa devo fare? Grazie!!
 

giumaca

Giardinauta
Ciao Makotina e benvenuta, alla tua domanda non saprei proprio cosa rispondere, dalla descrizione non ho proprio capito di cosa si possa trattare; se ti fosse possibile mettere una foto...magari sarebbe più facile...
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
Ciao giumaca!! Grazie per avermi risposto!!
Ho notato che siete tutti attrezzatissimi, ma io ho il telefono, che scatta le foto, guasto (ho rispolverato un vecchio citofono) nn ho a disposizione la macchina digitale in qto momento è poi è già quasi buio..
Non saprei in che altro modo descrivere quella strana "muffa" sulle mie piccole..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Makotina :) e complimenti per l'avatar! :food: :D

Il problema della tua rosa quasi sicuramente è OIDIO (detto anche "mal bianco"), un fungo, per cui l'insetticida non gli fa niente! :eek:k07:

Procurati un anticrittogamico a base di zolfo o comunque antioidio (leggi bene sulla confezione che ci sia scritto) e spruzzalo su tutta la piantaogni 7 giorni. Nel fattempo togli tutte le foglie rovinate e pulisci con uno straccetto umido quelle messe meno peggio e i boccioli. Fra un mesetto dirada i trattamenti somministrando l'antcrittogamico solo ogni 15 giorni.

Sappi che le rose è quasi impossibile che non soffrano di oidio e di ticchiolatura (altro fungo, la "macchia nera"), per cui è bene cominciare a fare trattamenti con rame e zolfo in via PREVENTIVA già da aprile e fino a tutto settembre ogni due settimane. Cominciare a trattare quando ci sono già le malattie in corse è molto dura, inoltre le foglie colpite NON guariscono, per cui la pianta rimane "brutta" per molto tempo... :rolleyes:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
BenvenutA nel forum Makotina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Se è una specie di muffa bianca, potrebbe essere l oidio , è una malattia fungina, vedi se è come questa
http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/oidio/malbianco.asp

Ciao, Grazie per il benvenuto! :Saluto:
Io sono di Milano! Provvederò ad inserire la località -:-
Oggi da castorama, ho trovato tra gli insetticidi alcuni funghicidi che riportavano proprio qto problema che hanno le mie rose: mal di bhianco. Ma, strano, sono in un posto areato.. :confuso:
 
Alto