• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie rosa

Serenella91

Giardinauta
l'olio bianco è un anticocciniglie per eccellenza ma è utile anche per distruggere le uova di molti insetti nocivi,si acquista nei garden o nelle rivendite agrarie e costa poco ,magari la conosci già come lucidante per le foglie delle piante da interno.
poi si diluisce in acqua secondo le dosi del produttore e si agita bene dopodichè lo spruzzi sulla pianta ormai priva di foglie,stessa cosa con la poltiglia bordolese che ti protegge dalle malattie fungine e cosa importante(la poltiglia) va spruzzara anche sul terreno sotto la rosa per uccidere eventuali spore fungine,naturalmente spruzzare e non inzuppare il terreno.

dimenticavo anche perchè è ovvio ,ma meglio ricordarlo,prima di fare tutto questo ripulire per bene il terreno dalle foglie morte e bruciarle.
Ok quindi ricapitolando, compro di nuovo il finghicida, lo uso finchè sono certa che non ci sia più traccia di iodio e poi dopo che le rose vanno a riposo uso questo olio bianco come prevenzione, ho capito bene? perdonami ma preferisco chiedere che fare casini
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ripeto l'olio bianco serve a prevenire la schiusa delle uova che si annidano sui rami ,ma per prevenire attacchi fungini devi usare la poltiglia bordolese in inverno ed in primavera.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, come detto prima , ho fatto compere.
Non ho trovato il funghicida che mi avete consigliato quindi ho comprato
Valagro
Appel
Funghicida ad ampio spettro 500ml

Dietro c'è scritto che va bene per molte malattie fungine come oidio , ruggine ecc
E' un po vago sul modo di utilizzo , c'è scritto:
Spruzzare il prodotto sulla parte aerea delle piante da proteggere. Iniziare i trattamenti alla primissima comparsa delle macchie e ripeterli secondo necessità. Non eccedere nell'uso. Dopo il trattamento arieggiare il locale.
Insomma come lo devo usare? Di sera o di mattina?
Quanto e per quanto tempo e con quale frequenza?
I principi sono:
per 100g
Penconazolo puro g 0,1
Rame metallo (da ossicloruro) g 0,5
Coformulanti q.b.a. 100
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Se non c'è zolfo sara' dura che sconfigga l'oidio, credo possa andar bene pero' per la macchia nera.

Dietro l'oidio è scritto proprio per primo e come immagine sullo spray c'è proprio una rosa affetta da oidio più di questo °_° ...
Adesso metterò le foto del travaso , devo chiedervi una cosa...
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
(Scusate il doppio post)
Queste sono le foto del travaso che ho finito da poco..
Molti rami sono rimasti senza foglie , tuttavia sono molto verdi il che mi rassicura almeno un po..
Spero di aver salvato quante più radici possibili, eeh , si vedrà!
PA080435.jpg PA080438.jpg PA080440.jpg PA080441.jpg PA080442.jpg


Allora, ho anche annaffiato pero' NON ho messo il funghicida, mio padre mi ha detto di chiedere prima di applicarlo anche perchè adesso sono state pure travasate quindi avranno ricevuto un bel trauma.
Che faccio? Ne spruzzo un po oppure aspetto?..
Vi sto idolatrando per l'aiuto che mi state dando :)
( Sono un po lento a capire anche perchè ho appena 15 anni e sono le prime "esperienze".. )
<3 :)

*AGGIUNTA AL POST*

Questo è il sito del funghicida, non so se può esservi utile.
Click!

P.s.s. Dove mi consigliate di tenerla? La lascio fuori al balcone o la porto dentro?
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io toglierei le foglie infette e la spruzzerei subito. Procurati intanto dello zolfo bagnabile, lo trovi in tutti i garden centre, e trattala anche con quello. Non devi portarla in casa, lasciala sul balcone: le rose non patiscono il freddo, semmai il contrario.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok ho fatto esattamente così! ho tolto le foglie malate ( le poche che restavano) e ho spruzzato il funghicida.. anche se diciamo ho fatto piuttosto schif* perchè speravo che la bocchetta vaporizzasse il prodotto , ma purtroppo usciva a "getto" bello pieno pieno di liquido blu molto denso .. quindi sono riuscito a spruzzare lo spruzzabile..
Quando dovrò ripetere l'applicazione?
E poi siete sicuri che posso utilizzare anche lo zolfo bagnabile? dietro il funghicida c'è sottolineato di non usare altri prodotti durante l'utilizzo dello stesso.
Temo di creare un cocktail tossico per la poverella
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto