• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie rosa

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate sono sono di nuovo qui a disturbarvi ma sono proprio perseguitato, il mio pollice verde deve ancora maturare ( gli omicidi ahimè non mancano seppur tremendamente dolorosi :cry: ) quest'oggi la mia povera pianta di rose torna ad essere perseguitata, dico così perchè OGNI volta che spunta un bocciolo gli viene qualcosa, l'ultima volta venne attaccata da cocciniglia cotonosa stavolta proprio non so che abbia, vi posto le foto, scusate se la qualità non è eccelsa ma è il massimo che potevo..
017.jpg 018.jpg 019.jpg 020.jpg
Anche sotto al bocciolo c'è quella robicina bianca che non so cosa sia :(:confused::cry:
 

angieconiglia

Giardinauta
Salve, scusate sono sono di nuovo qui a disturbarvi ma sono proprio perseguitato, il mio pollice verde deve ancora maturare ( gli omicidi ahimè non mancano seppur tremendamente dolorosi :cry: ) quest'oggi la mia povera pianta di rose torna ad essere perseguitata, dico così perchè OGNI volta che spunta un bocciolo gli viene qualcosa, l'ultima volta venne attaccata da cocciniglia cotonosa stavolta proprio non so che abbia, vi posto le foto, scusate se la qualità non è eccelsa ma è il massimo che potevo..
Vedi l'allegato 123365 Vedi l'allegato 123366 Vedi l'allegato 123367 Vedi l'allegato 123368
Anche sotto al bocciolo c'è quella robicina bianca che non so cosa sia :(:confused::cry:

Ciao!
non sono un'esperta eh! ma la robina bianca l'ho purtroppo già vista anche io. Credo si tratti di oidio, un fungo che attacca le piantine in condizioni climatiche particolarmente umide o dopo una pioggia (abbinata alle condizioni climatiche freschine e umidicce). Se gli esperti confermano, devi spruzzare un funghicida sistemico, poi ti compri lo zolfo bagnabile e, al ripetersi delle condizioni climatiche che ti ho scritto ma comunque come terapia preventiva ogni 15 gg(di questo non sono sicura), spruzzi le ragazze (le rose) sulla pagina inferiore e superiore delle foglie
:Saluto:
Wilma
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Io, ma ne so poco, la tirerei fuori anche da quel secchio, l'aria girerebbe di più e non si ferma umidità addosso alle foglie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non le farebbe male neanche un vaso nuovo ben più grande, con della terra vera e non solo terriccio "del supermercato". Ma è una mini-rosa?
 

angieconiglia

Giardinauta
Io, ma ne so poco, la tirerei fuori anche da quel secchio, l'aria girerebbe di più e non si ferma umidità addosso alle foglie.
Sissì vero... via il secchio.
Potresti cambiare il vaso attuale quando la rosa sta guarendo aggiungendo del buon terriccio fresco senza toccare il pane di terra e le radici in nessun modo. Un'amico (che ne sa di piante) un giorno mi ha detto "se ti regalassero una casa più grande e meglio arredata...e capitasse in qualsiasi stagione dell'anno non credo ti lamenteresti! anzi!! :lol:
e lo stesso vale credo per le nostre amiche piante.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo mi sembra una mini rosa va bn la terapia con lo zolfo io cmq con le mie mini rose metto anche il verde rame ogni 15 gg ho eliminato pure quel problema della ruggine sulle foglie che vedo anche a te sulle foglie
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Quindi con calma xD
non sono un'esperto.
Per la chiazza bianca come devo risolvere?
Per le palline rosse sulle foglie come devo risolvere?
Posso travasarla adesso ( Qui ci sono ancora 31° di mattina )
Il secchio l'ho messo proprio ieri , quindi dubito sia quello.
L'umidità pure mi sembra strano siccome ha piovuto 1 volta e poi di nuovo con 31° costanti :crazy:
Si è una Minirosa che tralaltro non so che specie sia :baf::martello2
xD
Se mi dite bene cosa devo comprare e come devo usare , domani corro a fare shopping.
Per l'oidio , essendo la parte inferiore al bocciolo attaccata, adesso stà appassendo , non potrei semplicemente tagliare da sotto la macchia bianca? oppure rimarrebbe comunque ,non so in latenza (?) .
Scusatemi ma anche io devo imparare e e e e :baf: :confused: :astonished:
 
Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao. Taglia il fiore appassito e le parti secche. Togli dal vaso metallico e sposta la pianta a mezz'ombra. Rinvasa nelle ore più fresche della giornata. Acquista un fungicida sistemico ad ampio spettro, cioè curativo per più malattie crittogame tipo oidio ticchiolatura e ruggine. Auguri di pronta guarigione. :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Quindi con calma xD
non sono un'esperto.
Per la chiazza bianca come devo risolvere?
Per le palline rosse sulle foglie come devo risolvere?
Posso travasarla adesso ( Qui ci sono ancora 31° di mattina )
Il secchio l'ho messo proprio ieri , quindi dubito sia quello.
L'umidità pure mi sembra strano siccome ha piovuto 1 volta e poi di nuovo con 31° costanti :crazy:
Si è una Minirosa che tralaltro non so che specie sia :baf::martello2
xD
Se mi dite bene cosa devo comprare e come devo usare , domani corro a fare shopping.
Per l'oidio , essendo la parte inferiore al bocciolo attaccata, adesso stà appassendo , non potrei semplicemente tagliare da sotto la macchia bianca? oppure rimarrebbe comunque ,non so in latenza (?) .
Scusatemi ma anche io devo imparare e e e e :baf: :confused: :astonished:


acquista il topas combi,o il folicur(ma meglio il topas)sono sistemici e traslaminari,praticamente penetrano nelle foglie e vanno in circolo,o il proclaim combi bayer,che non è translaminare ma funziona sempre(cosi dicono molti).

personalmente uso lo zolfo solubile in acqua ma i prodotti che ti ho messo sopra sono i migliori nel "chimico".

l'umidità e le temperature sui 30 gradi fanno prosperare le malattie fungine.

l'umidità si genera anche con un eccesso di acqua da innaffiatura,ed inoltre c'è spesso la cattiva abitudine di mettere i sottovasi senza piedini o pietrisco che separi vaso e sottovaso la pianta non deve mai stare a "mollo"e inoltre le radici hanno bisogno di aria che circoli,e l'aria entra da sopra ed esce da sotto o viceversa.

buon lavoro.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
acquista il topas combi,o il folicur(ma meglio il topas)sono sistemici e traslaminari,praticamente penetrano nelle foglie e vanno in circolo,o il proclaim combi bayer,che non è translaminare ma funziona sempre(cosi dicono molti).

personalmente uso lo zolfo solubile in acqua ma i prodotti che ti ho messo sopra sono i migliori nel "chimico".

l'umidità e le temperature sui 30 gradi fanno prosperare le malattie fungine.

l'umidità si genera anche con un eccesso di acqua da innaffiatura,ed inoltre c'è spesso la cattiva abitudine di mettere i sottovasi senza piedini o pietrisco che separi vaso e sottovaso la pianta non deve mai stare a "mollo"e inoltre le radici hanno bisogno di aria che circoli,e l'aria entra da sopra ed esce da sotto o viceversa.

buon lavoro.
Ciao. Taglia il fiore appassito e le parti secche. Togli dal vaso metallico e sposta la pianta a mezz'ombra. Rinvasa nelle ore più fresche della giornata. Acquista un fungicida sistemico ad ampio spettro, cioè curativo per più malattie crittogame tipo oidio ticchiolatura e ruggine. Auguri di pronta guarigione. :D

Perfetto, farò tutto il prima possibile ! Unici come sempre ;)
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
A mio parere,ti consiglierei,di travasarla,togli i fiori secchi,e foglie che vedi gialle,taglia anche un pò i rametti che si sono seccati,io ti consiglierei cmq di usare il verderame,ogni 15 gg a me sulle mini rose mi ha aiutato molto ora mi sta uscendo un pò di mal bianco e sto mettendo lo zolfo bagnabile,non ti avvilire,vedrai che si riprenderà ^_^ fidati,tagliare le parti danneggiate e il rinvaso favoriranno la ricrescita e la forza ^_^
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
no è contro le più comuni malattie fungine,solo che è stato migliorato nella lotta all'oidio con l'aggiunta di zolfo.da qui il termine combi cioè topas tradizionale più zolfo.

e ti spiego perchè ,il principio attivo del topas (ed anche del folicur bayer)è in assoluto il migliore nella lotta totale contro oidio ed altre malattie fungine,però prima che esplichi la sua azione,deve entrare in circolo e si è visto che nel frattempo le foglie colpite muoiono e portano i funghi in giro per giardini,allora hanno intelligentemente pensato di associare lo zolfo che in assoluto è il migliore per distruggere i funghi presenti ,ma pochè è antiestetico e soggetto a dilavamento,insieme al topas si ha una copertura lunga ed efficacissima.

in ogni caso il topas combi è il miglior "chimico"contro le malattie da funghi ,quale che siano.

se lo dai ricordati di darlo la sera,e di ripetere i trattamenti secondo istruzione,non vanno interrotti al primo miglioramento.
 

Serenella91

Giardinauta
cuoricino è iodio, ce l'hanno le mie rose anche adesso e sto impazzendo nel farglielo andare via, ci sto diventando matta!!
 

Serenella91

Giardinauta
una cosa sullo iodio, chi mi sa dire se il finghicida lo posso usare anche quando le rose fanno la nanna? posso? o le danneggerei in qualche modo?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cosa intendi per nanna"riposo invernale ? se è cosi ti consigllio ,quando sarà il momento,di usare la poltiglia bordolese e se vuoi fare una prevenzione completa dopo o prima (una 15 di giorni di distanza)l'olio minerale o bianco che uccide le uova degli insetti nocivi (afidi ,cocciniglie etc).

se invece x riposo intendi altro ,spiegati.

un'ultima cosa x serenella,quando una pianta ha qualche problema ,es. malattie fungine significa che è sotto stress perchè sta lottando contro una malattia,quindi non bisogna ne concimare ne rinvasaare,non ha energie da dedicare ad altro.
 

Serenella91

Giardinauta
cosa intendi per nanna"riposo invernale ? se è cosi ti consigllio ,quando sarà il momento,di usare la poltiglia bordolese e se vuoi fare una prevenzione completa dopo o prima (una 15 di giorni di distanza)l'olio minerale o bianco che uccide le uova degli insetti nocivi (afidi ,cocciniglie etc).

se invece x riposo intendi altro ,spiegati.

un'ultima cosa x serenella,quando una pianta ha qualche problema ,es. malattie fungine significa che è sotto stress perchè sta lottando contro una malattia,quindi non bisogna ne concimare ne rinvasaare,non ha energie da dedicare ad altro.
si intendo riposo invernale, ma l'olio bianco come lo si mette? scusami ma sono una inesperta e sto imparando piano piano :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'olio bianco è un anticocciniglie per eccellenza ma è utile anche per distruggere le uova di molti insetti nocivi,si acquista nei garden o nelle rivendite agrarie e costa poco ,magari la conosci già come lucidante per le foglie delle piante da interno.
poi si diluisce in acqua secondo le dosi del produttore e si agita bene dopodichè lo spruzzi sulla pianta ormai priva di foglie,stessa cosa con la poltiglia bordolese che ti protegge dalle malattie fungine e cosa importante(la poltiglia) va spruzzara anche sul terreno sotto la rosa per uccidere eventuali spore fungine,naturalmente spruzzare e non inzuppare il terreno.

dimenticavo anche perchè è ovvio ,ma meglio ricordarlo,prima di fare tutto questo ripulire per bene il terreno dalle foglie morte e bruciarle.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto