• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quella in foto è festuca arundinacea?

triorobi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a 13 giorni dalla semina (mix 50 loietto, 40 festuca, 10 poa pratensis), il mio prato si presenta così. Ovviamente ci deve essere stato qualche errore visto che è tutto a chiazze. Mi chiedevo se è normale che non ci sia ancora traccia di festuca. Oggi ho visto una piantina diversa e vi chiedo se potete dirmi di cosa si tratta e se c'è qualcosa che posso fare per raddrizzare il tutto.
Grazie, buona giornata.
Roberto

Mi riferisco alla piantina in basso a destra
Vedi l'allegato 146443

Vedi l'allegato 146444

Vedi l'allegato 146445

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Guarda anche io ho seminato loietto e festuca e non vedo traccie di festuca ma da quello che ho capito "alla nascita" sono molto simili quindi probabilmente è già nata.

Per le chiazze o hai sbagliato qualcosa o forse ha piovuto?

triorobi

Aspirante Giardinauta
Guarda anche io ho seminato loietto e festuca e non vedo traccie di festuca ma da quello che ho capito "alla nascita" sono molto simili quindi probabilmente è già nata.

Per le chiazze o hai sbagliato qualcosa o forse ha piovuto?

Niente pioggia. Giorno 1 avevo seminato senza interrare, nel senso che avevo rullato lasciando i semi in superficie. Giorno 3 visto che mi sono accorto che forse sarebbe stato il caso dopo la semina di ripassarci con il rastrello. ho riseminato e son passato con il rastrello. In ogni caso ho posto a dimora 30 metri di prato in appena 13 metri. Pensavo di riuscire. Invece......

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Questa è la mia situazione a 12 giorni dalla semina, ho seminato 60% festuca e 40% loietto. Il problema nel mio caso è stata la pioggia che ha sparpagliato i semi (o forse altro non so) di certo devo procedere ad una trasemina dei punti spogli al piu presto passate le piogge.

Scusa tu hai riseminato due volte? I mq non vogliono dire molto dipende anche da quanto sono buone le semenze

foto 1 (2).jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente pioggia. Giorno 1 avevo seminato senza interrare, nel senso che avevo rullato lasciando i semi in superficie. Giorno 3 visto che mi sono accorto che forse sarebbe stato il caso dopo la semina di ripassarci con il rastrello. ho riseminato e son passato con il rastrello. In ogni caso ho posto a dimora 30 metri di prato in appena 13 metri. Pensavo di riuscire. Invece......

Cioè hai seminato il doppio della dose consigliata? è un erroe ema vedremo cosa succederà, per la densità delle piantine nate apparentemente è tutto normale considera che a seconda dela specie ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta

triorobi

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia situazione a 12 giorni dalla semina, ho seminato 60% festuca e 40% loietto. Il problema nel mio caso è stata la pioggia che ha sparpagliato i semi (o forse altro non so) di certo devo procedere ad una trasemina dei punti spogli al piu presto passate le piogge.

Scusa tu hai riseminato due volte? I mq non vogliono dire molto dipende anche da quanto sono buone le semenze

Vedi l'allegato 146447

Praticamente si. Ho seminato 2 volte a distanza di due giorni.
Ho utilizzato sementi Dotto precisamente DUAL. Devo aspettare settembre per riseminare? o posso farlo adesso?
può essere un problema che riguarda un eccesso di acqua? Qui non ha piovuto ma io ho irrigato spesso e volentieri visto che le temperature nelle ore più calde raggiungono i 30 gradi.

Cioè hai seminato il doppio della dose consigliata? è un erroe ema vedremo cosa succederà, per la densità delle piantine nate apparentemente è tutto normale considera che a seconda dela specie ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta

Forse anche il triplo.:martello2. Ho sbagliato a non confrontarmi prima con voi. Nella mia ignoranza ho pensato: Se ne metto un pò di più e qualcosa non dovesse andare bene c'è ne sono a sufficienza per avere un buon risultato comunque. Pessima intuizione a quanto mi pare di capire. Però mi è servita da lezione. Non farò più niente senza conoscere adeguatamente ciò che devo fare. Il risultato che vien fuori è il doppio del lavoro. E meno male che stiamo parlando di un fazzolettino di terra.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto