• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quella che chiamo pomposamente "nursery"

Datura rosa

Guru Master Florello
Me la sono ricavata in una parte defilata del giardino dai resti di una vecchia altalena e utilizzando delle reti elettrosaldate sulle quali sta crescendo un'Hydrangea petiolaris, un'Ortensia rampicante che mi regala dei fiori che sembrano delle trine e del Rincospermo ed una pianta di more senza spine. Le reti servono per isolare la postazione di lavoro – non proprio ordinatissima!!! - e tenere vasi e vasetti, sacchi con i vari terricci, attrezzi vari e tutte le talee e le piante trapiantate che debbono “rinforzarsi” prima di trovare la loro collocazione in vaso o in piena terra.

Attualmente ospita:

rose ottenute da seme (a dx nella prima foto) e rose da talea che stanno crescendo pian pianino per essere collocate in quello che vorrei diventasse un mini roseto insieme ad altre taleate in precedenza che ho già sparse nei vasi un po' ovunque

rose ottenute da talea che stanno rinforzandosi

talee di Buddleja davidii

una parte di talee di piante varie e un po' di trapianti delle semine di marzo

alcune Alcee, Delphinium, Lupinus, Gipsophyla, Salvia nemorosa, ecc. acquistate alla Lidl, interrate e, ormai, cresciute tanto da poter essere messe a dimora

le Clematis acquistate alla Lidl in attesa di destinazione

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bello! Sono felice per te. Certi angolini non sono importanti tanto per quanto sono grandi o ordinati, quanto perchè sono nostri, e perchè ci rendono felici.
Sono posti speciali, e solitamente quando decidiamo di condividerli, mostrano solo la parte migliore di noi.

cerastium

Maestro Giardinauta
:eek:Mamma mia Datura ,tu veramente sei una seminatrice e teleatrice seriale :lol:(ho letto un vecchio topic
dove tu venivi definita cosi,ti calza alla grande)
Mi potresti descrivere il terricio quale hai usato per "alcune Lupinus acquistate alla Lidl" e come erano
quando le hai acquistate
?
Ti avviso che se scappa qualche colore di Lupino che mi piace mi aspetterei
che mi regali qualche semino.Stesso vale se il mio lupinino da seme Leonard(gia messo in terra) sopravive
,fiorisce e si rivela di tuo interesse:tupitupi:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, confesso, sono una riproduttrice compulsiva!!!! Trovo sia una grande soddisfazione e un grande piacere vedere un piccolo seme o una piccola porzione di ramo diventare pianta!!

La più grande soddisfazione sono le piccole piantine di rosa nate da seme (Gloire de Guillome, President de Sèze, Tuscany,ed altre delle quali, purtroppo ho perso il cartellino) che si stanno rinforzando pian piano.

Queste sono le semine che ho ancora in serra da trapiantare
Parte semine 2014.jpg 20140422_145951.jpg

Per quanto riguarda i Lupinus, quando li ho acquistati erano un pezzetto di radice con un piccolissimo germoglio inserito in terriccio come sempre nelle buste di bulbi, rizomi, ecc... della Lidl.
Il terriccio che ho usato e quello della Vigorplant che uso di solito (se non lo trovo, uso quello della KB.

Ho provato diverse volte a seminare i Lupinus (l'ho fatto anche quest'anno, mica vorranno vincere loro, eh....) ma non mi sono mai germogliati per questo mi sono decisa a provare da radice.
Sicuramente, sempre che sopravvivano) quando potrò prelevare i semi te ne spedirò volentieri. L'importante è che tu me lo ricordi perché la memoria comincia a fare cilecca e non sono una personcina ordinata che si scrive tutto (anche perché se lo facessi sicuramente perderei il foglio su cui ho scritto:boh:.
Quindi, quando sarà tempo, fatti vivo/a e se sarà stato un anno fortunato provvederò alla spedizione!!!!

Ciao, ciao e buona domenica!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

steff

Florello
Dat ma tu hai un vivaio ?:squint:......sono tantissime le semine !!! ....e altrettante talee :eek:.Io i lupini li ho seminati a fine estate ,sono spuntati subito ma poi sono restati inchiodati al terreno fino a 20gg fà .Di 20 piantine se ne sono salvate forse 6....mi hanno sentito brontolare sui vasi che volevo estirparli :mazza:....e come per magia sono partite nuove foglioline .Era un mix ,quindi non so neanche i loro colori .
Buon lavoro cara !!!:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat ma tu hai un vivaio ?:squint:......sono tantissime le semine !!! ....e altrettante talee :eek:.Io i lupini li ho seminati a fine estate ,sono spuntati subito ma poi sono restati inchiodati al terreno fino a 20gg fà .Di 20 piantine se ne sono salvate forse 6....mi hanno sentito brontolare sui vasi che volevo estirparli :mazza:....e come per magia sono partite nuove foglioline .Era un mix ,quindi non so neanche i loro colori .
Buon lavoro cara !!!:Saluto:

Io ci credo che alle piante bisogna parlare...........e minacciarle pure!!!!!!:mazza:

Aspetto di vedere i tuoi lupini quando saranno fioriti, allora, sperando di contraccambiare con le foto dei miei!!!!!

P.S. - te lo scrivo "sottovoce"....hanno germogliato ALcea nera, Centaurea inglese, Echium vulgare, Alcea rossa e Asarina ma.....di Rhodochiton nemmeno l'ombra!!! Il nostro è un amore davvero impossibile!!!!!:cry: Non ha germogliato nemmeno l'Asarina. Ma ci riproerò....ahhh se ci riproverò!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
E' un prodotto contro l'assalto delle lumache. Avevo dimenticato di metterlo e di alcune piantine mi hanno lasciato solo lo stelo.

Funziona se le formiche non si portano via i granuli in fila come portatori indigeni. Mi è accaduto quando l'ho messo in piena terra per proteggere due piantine di Cobaea!!!!

Si acquista nei Consorzi agrari o nei Garden Center in scatole di cartone o barattoli in plastica.

steff

Florello
....................................................
P.S. - te lo scrivo "sottovoce"....hanno germogliato ALcea nera, Centaurea inglese, Echium vulgare, Alcea rossa e Asarina ma.....di Rhodochiton nemmeno l'ombra!!! Il nostro è un amore davvero impossibile!!!!!:cry: Non ha germogliato nemmeno l'Asarina. Ma ci riproerò....ahhh se ci riproverò!!!!

Asarina si!!!????............Asarina no !!!???.............è germinata o no ??:confuso:

njnye

Florello Senior
E' un prodotto contro l'assalto delle lumache. Avevo dimenticato di metterlo e di alcune piantine mi hanno lasciato solo lo stelo.

Funziona se le formiche non si portano via i granuli in fila come portatori indigeni. Mi è accaduto quando l'ho messo in piena terra per proteggere due piantine di Cobaea!!!!

Si acquista nei Consorzi agrari o nei Garden Center in scatole di cartone o barattoli in plastica.
Maddai, non la conoscevo, la consiglierò a mia madre. Ma alle formiche non fa niente? Che ci fanno, la portano come decorazione nel formicaio??

Datura rosa

Guru Master Florello
Maddai, non la conoscevo, la consiglierò a mia madre. Ma alle formiche non fa niente? Che ci fanno, la portano come decorazione nel formicaio??

Cosa faccia alle formiche non lo so, che cosa ne facciano loro nemmeno. So solo ce andando a controllare le piantine di Cobae ne ho trovato una smangiucchiata e una lunga fila di granuli azzurri (più grandi delle formiche che, pertanto, non si vedevano) che si allontanava oltre la rete.

Datura rosa

Guru Master Florello
Asarina si!!!????............Asarina no !!!???.............è germinata o no ??:confuso:

Stamattina ho ricontrollato tutte le semine e sembrerebbe che in due vaseti ci siano delle piantine di Asarina che ancora non posso trapiantare perché piccoline.
Questa è la foto di uno dei due vasetti:

2014-07-26 05.16.51.jpg

E' lei?????

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di granuli contro le lumache, guardate come trovo la mattina i vasetti con le piantine:

2014-07-26 05.26.54.jpg

Le lumache sono vuote all'interno e secche. E' come se le disidratasse.

steff

Florello
Dat ,la foto è sfuocata ...non riesco a vedere .Comunque le foglie somigliano a quelle della vite ...e sono uguali a quelle del Rhodochiton ...vai a controllare con l'ultima foto che ho postato .

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo proprio che sia lei!!!!!!!!!!!!!

Per sicurezza ho fatto una foto che mi sembra migliore

2014-07-26 12.38.46.jpg

Che dici? Ne ho anche qualche altra piantina più piccolina in u altro vasetto!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Accertato che è lei e poiché ne sono venute 6-7 piantine, domanda: ho letto che può essere coltivata anche in panieri sospesi. Ma di quanta terra ha bisogno?

Agli archi del portico ho dei cesti di vimini con dentro delle fioriture che rinnovo ogni anno ma non sono propriamente delle "botti" come dimensioni. Ed ho anche vari vasi sospesi ai rami di alcuni alberi e delle cassette collocate sul cancello d'ingresso.

Potrebbero essere sufficienti? Temo che possano essere troppo piccoli

280.jpg Lonicera.jpg 255.jpg 252.jpg HPIM1241.jpg

steff

Florello
Certo che è lei !!!Non vuole grandi vasi Dat ,e calcola che essendo perenne cresceranno anno per anno le radici ...unica cosa devi fare le dovute cimature per accestirla ...ti fiorirà già quest'anno .

Alto