• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in acqua, che fare?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Salve, ho queste talee di rose da diversi mesi, cosa devo fare? A un'asta crescendo una radice, quando la metto in terra? E come? Ci tengo un sacco, é una rosa speciale.... image.jpg questa é la radichetta di 1,5mm la metto in un vasetto ora o aspetto che diventi piú lunga, se devo aspettare quanto lunga deve esssere, vi prego aiutatemi, ci tengo troppo e non vorrei perderla, fino ad oggi é rimasta in acqua
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Durante un trasporto si sono rotte le radici (che poi non erano piú cresciute), avevo tre talee di rosa, tutte di rose particolari, solo una non é stata buttata via da mia nonna, cosí l'ho messa in un vaso (non aveva radici) e dopo un mese (a inizio settembre) ha emesso nuove foglie!!!
Quindi ora ho una piantina ma é piccola e debole, cosa devo fare? La proteggo sulle scale d'inverno? Aiutatemi, non vorrei morisse di giá, poi é la mia prima talea di rosa... Grazie, GIONNI
 

filifero

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere molto delicata in quanto le radici probabilmente non si sono ancora formate bene.
Secondo me la puoi tenere fuori, magari in una zona un po' riparata dai venti freddi da nord.
 

filifero

Giardinauta Senior
Qua aspettiamo gli esperti. Io la terrei comunque fuori. Adesso avrà tempo di sviluppare le radici e poi andrà in riposo.
 

sonapipian

Giardinauta
ma ste scale dove sono?
dentro casa o sono una scala di accesso un po' protetta, magari da uno spiovente, dai venti di laguna, ma comunque esterna?

io le talee le ho fatte in dicembre gennaio, e le ho lasciate fuori.

comunque il passaggio dall'acqua alla terra è delicato, è come se la radice "d'acqua" sia appunto specializzata a quella funzione e spesso messe in terra subiscono uno stress.
anch'io ho delle talee in acqua, e stanno appena formando il callo, ma appunto non sono molto speranzoso sull'esito.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono contento proprio perché sono riuscito a far radicare una talea fatta in acqua in terra, comunque le scale sono scale condominiali luminose, io ho paura che a gennaio con il gelo si compromettano le piccole e delicate radici e muoia...
 
Alto