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Quattro anni di T.E.

Supporto

Giardinauta
Kaligazon , urea con zolfo, e concime organico. Ci vuole del tempo usati nei periodi giusti. L' esperienza è nata dalla gestione della piscina ho visto che con un ph vicino a 7 le alghe, non proliferano è si può usare meno cloro.Il problema del ph del terreno aumenta in estate per le irrigazioni fatte con acqua troppo calcarea,quindi partire a giugno con un terreno con ph 5,5 sarebbe l'ideale.


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Che dire @giko ... Una meraviglia!
Gentilmente potresti specificare cosa intendi con "periodi giusti" per ogni prodotto che utilizzi e soprattutto quanto ne utilizzi ogni volta?
Ho letto che sei partito con 300g di azoto al Metro Quadro a Marzo e poi altrettanti ad Aprile e poi basta fino a?
Infine, quando parli di "meso e microelementi " intendi solfato di ferro?
Grazie.

Per uno come me che ha un terreno di grandi dimensioni francoargilloso, leggere che non è necessario spendere vagonate di soldi in sabbia silicea e prodotti antifunginei è una notizia straordinaria! Certo che sarebbe bellissimo conoscere il tuo "calendario" di concimazioni/trattamenti mese per mese in maniera tale da prendere spunto.
Grazie ancora e complimenti sinceri non soltanto per il risultato ottenuto ma anche per "come" l'hai ottenuto.
 

giko

Aspirante Giardinauta
Scusate non stato chiaro,i 300 gr sono riferiti a 100 mq


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giko

Aspirante Giardinauta
Concimazioni:
1 marzo 10 5 15 30 gr
1 aprile. 10 5 15 30 gr
15 giugno solfato potassio con meso e microelementi 20 gr (kaligazon).
1 settembre 20 10 10 25 gr
25 ottobre. Kaligazon 20 gr
15 dicembre concime organico stallatico pellettato 100 gr

In tutte le concimazioni azotate uso concimi con azoto ripartito organico ammoniacale e ureico.Per un terreno come il tuo è il mio bisogna irrigare a più riprese, sempre dalle 4 am , ho diviso le zone e irrigo per 90 minuti per avere i 15 mm nelle zone più sfavorite.Non abbiate paura la carenza idrica si recupera con un' irrigazione aggiuntiva di soccorso.Le zone dove non parte l'irrigazione dei 3gg effettuo comunque 2mm per pulire le foglie sempre la mattina.


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Supporto

Giardinauta
Concimazioni:
1 marzo 10 5 15 30 gr
1 aprile. 10 5 15 30 gr
15 giugno solfato potassio con meso e microelementi 20 gr (kaligazon).
1 settembre 20 10 10 25 gr
25 ottobre. Kaligazon 20 gr
15 dicembre concime organico stallatico pellettato 100 gr

In tutte le concimazioni azotate uso concimi con azoto ripartito organico ammoniacale e ureico.Per un terreno come il tuo è il mio bisogna irrigare a più riprese, sempre dalle 4 am , ho diviso le zone e irrigo per 90 minuti per avere i 15 mm nelle zone più sfavorite.Non abbiate paura la carenza idrica si recupera con un' irrigazione aggiuntiva di soccorso.Le zone dove non parte l'irrigazione dei 3gg effettuo comunque 2mm per pulire le foglie sempre la mattina.


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Mille grazie innanzitutto! :)
Le dosi che citi sono riferite al metro quadro?
Se non è un problema potresti anche indicare i nomi dei prodotti con cui ti sei trovato meglio?
Concordo infine con te che meno acqua si da' e meno problemi di attacchi funginei ci siano...

Il mio terreno ha una parte in ombra (che praticamente non irrigo pressochè mai), una parte a mezz'ombra che nonostante sia di loietto è in condizioni molto simili al tuo ed una parte totalmente soleggiata che è un disastro totale da Maggio a Settembre. Poi una volta disinfestato e quando cala la temperatura si riprende, però sono quasi tentato di traseminarlo con della festuca arundinacea o una bermudagrass visto che diversamente, sia che lo irrighi sia che lo lasci allo sbando, non fa altro che rovinarsi in estate!

Un'ultima curiosità, se non è chiedere troppo, che sementi hai utilizzato per il tuo?
Grazie e ancora complimenti per il risultato ottenuto con così poca manutenzione! :)
 
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Romolo753

Giardinauta Senior
Complimenti per il t.e.! :ciao:
Hai dei giardinieri o lo gestisci tu personalmente?
Inoltre, dacci qualche info sull’attrezzatura che hai dato che gestire quella metratura richiede sicuramente dei bei giocattoli.
 

giko

Aspirante Giardinauta
Mille grazie innanzitutto! :)
Le dosi che citi sono riferite al metro quadro?
Se non è un problema potresti anche indicare i nomi dei prodotti con cui ti sei trovato meglio?
Concordo infine con te che meno acqua si da' e meno problemi di attacchi funginei ci siano...

Il mio terreno ha una parte in ombra (che praticamente non irrigo pressochè mai), una parte a mezz'ombra che nonostante sia di loietto è in condizioni molto simili al tuo ed una parte totalmente soleggiata che è un disastro totale da Maggio a Settembre. Poi una volta disinfestato e quando cala la temperatura si riprende, però sono quasi tentato di traseminarlo con della festuca arundinacea o una bermudagrass visto che diversamente, sia che lo irrighi sia che lo lasci allo sbando, non fa altro che rovinarsi in estate!

Un'ultima curiosità, se non è chiedere troppo, che sementi hai utilizzato per il tuo?
Grazie e ancora complimenti per il risultato ottenuto con così poca manutenzione! :)
Non ricordo le marche dei concimi quando compro guardo le forme di azoto i 10 5 15 mi pare fosse per la vigna il kaligazon è della compo. Le quantità sono al mq per i semi non so è un prato a rotoli pagato 3 euro + 50cent trasp. al m2 e fatto posare da un giardiniere mio amico, lo stesso che mi porta i concimi.Le 3 forme di azoto garantiscono 1 mese di nutrizione .ammoniacale si attiva in 1 sett. ureico2sett organico 3 sett. L'importante è arrivare al caldo o freddo scarico di azoto.Lo stallatico è una concimazione di fondo che influisce solo per acidificare il terreno è il suo azoto impiega 2 mesi per essere disponile.


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giko

Aspirante Giardinauta
Segnali carenza idrica ire 17 terzo giorno, domani si irriga.
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giko

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il t.e.! :ciao:
Hai dei giardinieri o lo gestisci tu personalmente?
Inoltre, dacci qualche info sull’attrezzatura che hai dato che gestire quella metratura richiede sicuramente dei bei giocattoli.
Uso un tagliaerba grin hm 46 a spinta mulching , arieggiatore al ko 38. Preferisco a spinta per fare 2 ore a settimana di allenamento ,spandi concimea centrifugo everris. faccio tutto da solo.


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Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Dal programma vedo che dai circa 1000g di azoto per 100 mq, che è il valore che consigliano tutti sul forum.
In più c’è quella concimazione invernale che se ha un 5% di azoto con 100g / mq apporta altri 500g, in un momento in cui i vari indici di crescita direbbero di dare 0.
Davvero difficile capire cosa fare con informazioni così contrastanti :confused:
 

giko

Aspirante Giardinauta
Qui un giovane @white sand parla della concimazione organica:
https://forum.giardinaggio.it/threads/stallatico.163837/

Si cita Azocor 6, ma alle dosi di max 8 g/mq e non 80 g e passa come da foglio informativo :)
Forse l'azoto organico viene assorbito in maniera diversa, forse migliora la flora batterica e contribuisce ad ammorbidire il terreno., io ho visto un miglioramento da quando lo uso.Sicuramente il mio livello di t.e. non è il vostro , ma io ho patito di tutto e adesso mi accontento pur essendo convinto che la strada giusta è quella della crescita potenziale.


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DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti faccio i complimenti per la tenacia negl’anni,la passione,e per il giardino. Si vede che hai voluto dare la giusta importanza al t.e. Anzi che mettere insulsi arbusti in qua e in la all’italiana.
Non sono d’accordo sul fatto che il feltro aiuti il t.e. a non far evaporare l’acqua riducendo le irrigazioni. Il feltro produce solo complicazioni,e fa l’effetto opposto.
I fungicidi preventivi non creano resistenza se si conoscono ed usano p.a. giusti. Certo se si usa solo tebuconazolo/propiconazolo e azoxtrobin,come fanno in molti,oltre a creare resistenza non si ha la massima efficacia.
Un controllo efficace sulle infestanti senza chimica è una chimera,a meno che non si considerano infestazioni il 3/4% della superficie totale
 

Supporto

Giardinauta
Non sono d’accordo sul fatto che il feltro aiuti il t.e. a non far evaporare l’acqua riducendo le irrigazioni. Il feltro produce solo complicazioni,e fa l’effetto opposto.
Eppure anch'io faccio mulching sulla mio giardino e sinceramente (sarà per via principalmente del fatto che ho in maggioranza loietto), non mi crea dei problemi... Anzi, mi aiuta a distribuire un po' meno di concimi.
I fungicidi preventivi non creano resistenza se si conoscono ed usano p.a. giusti. Certo se si usa solo tebuconazolo/propiconazolo e azoxtrobin,come fanno in molti,oltre a creare resistenza non si ha la massima efficacia.
Cosa intendi con fungicidi preventivi?
Un controllo efficace sulle infestanti senza chimica è una chimera,a meno che non si considerano infestazioni il 3/4% della superficie totale
Anche con le specie stolonifere dei loietti Barenbrug?
Avevo visto delle foto che avevi pubblicato tempo fa di parcelle pressochè abbandonate... Senza infestanti, o sbaglio?
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ti faccio i complimenti per la tenacia negl’anni,la passione,e per il giardino. Si vede che hai voluto dare la giusta importanza al t.e. Anzi che mettere insulsi arbusti in qua e in la all’italiana.
Non sono d’accordo sul fatto che il feltro aiuti il t.e. a non far evaporare l’acqua riducendo le irrigazioni. Il feltro produce solo complicazioni,e fa l’effetto opposto.
I fungicidi preventivi non creano resistenza se si conoscono ed usano p.a. giusti. Certo se si usa solo tebuconazolo/propiconazolo e azoxtrobin,come fanno in molti,oltre a creare resistenza non si ha la massima efficacia.
Un controllo efficace sulle infestanti senza chimica è una chimera,a meno che non si considerano infestazioni il 3/4% della superficie totale
Sono d'accordo con te, ho letto molti post dove i principi attivi utilizzati sono quelli da te citati + propamocarb anche da chi pratica lo spoon feeding , allora mi chiedo se lo spoon aiuta a prevenire i funghi o spinge il prato oltre i suoi limiti stagionali?.per le infestanti io ho una percentuale del 1/2% e la considero accettabile senza uso di diserbanti, per la mia metratura e l'utilizzo( ho tre figli 3 gatti e un cane)amiamo spesso pranzare sul prato o sdraiarci a prendere il sole.Per il feltro parlo di modeste quantità, la festuca di per se ne produce poco,modeste quantità non sono dannose ma possono aiutare e se propio bisogna sfeltrare meglio settembre.


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Supporto

Giardinauta
Sono d'accordo con te, ho letto molti post dove i principi attivi utilizzati sono quelli da te citati + propamocarb anche da chi pratica lo spoon feeding , allora mi chiedo se lo spoon aiuta a prevenire i funghi o spinge il prato oltre i suoi limiti stagionali?.per le infestanti io ho una percentuale del 1/2% e la considero accettabile senza uso di diserbanti, per la mia metratura e l'utilizzo( ho tre figli 3 gatti e un cane)amiamo spesso pranzare sul prato o sdraiarci a prendere il sole.Per il feltro parlo di modeste quantità, la festuca di per se ne produce poco,modeste quantità non sono dannose ma possono aiutare e se propio bisogna sfeltrare meglio settembre.


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1-2% di infestanti? Beato te! :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ti faccio i complimenti per la tenacia negl’anni,la passione,e per il giardino. Si vede che hai voluto dare la giusta importanza al t.e. Anzi che mettere insulsi arbusti in qua e in la all’italiana.
Non sono d’accordo sul fatto che il feltro aiuti il t.e. a non far evaporare l’acqua riducendo le irrigazioni. Il feltro produce solo complicazioni,e fa l’effetto opposto.
I fungicidi preventivi non creano resistenza se si conoscono ed usano p.a. giusti. Certo se si usa solo tebuconazolo/propiconazolo e azoxtrobin,come fanno in molti,oltre a creare resistenza non si ha la massima efficacia.
Un controllo efficace sulle infestanti senza chimica è una chimera,a meno che non si considerano infestazioni il 3/4% della superficie totale

Dalmo tutto è relativo a dove si abita.
Io mi trovo piu d'accordo con lui che con te ma non è questione di corretto o altro, è questione di clima.
L'N a dicembre anche a roma non è affatto un problema, anzi a dicrembre spesso ancora si taglia.
Togliere il feltro a primavera per chi ha una micro è pura follia, o lo tieni oltre gli 80mm o 1cm di feltro ti serve, poi tutto dipende come sempre da esposizione ventose, del sole, terreno, e disponibilita di irrigazioni.


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