• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su fungicida

Delas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono lo sfortunato possessore del giardino con crescita a sprazzi, formiche ladrone, lumache che depongono le uove, nottue e pythium.
Dopo la mia breve presentazione vi espongo il mio quesito:
Nella giornata di ieri ho irrorato il mio prato(alameno quel che ne rimane) di un insetticida anche contro i lepidotteri quali le nottue e pare che abbia fatto effetto visto che questa mattina ho trovato una certa moria di insetti e anche nottue.
Mi manca ora il pythium (che se non erro è un fungo). Nella rimessa ho trovato un fungicida denominata POLVERE CAFFARO che a detta della sua etichetta elimina la stragrande maggioranza dei funghi delle colture erbacee ed arboree. Vorresi sapere se per voi è utile o meno.

Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione.
 

marcobri

Apprendista Florello
mai sentito sta polvere....e non credo sia registrato per i prati....dovresti trovare qualcosa con principio attivo prapamocarb....ce ne sono tanti in giro....previcur,previter ecc....
 

Delas

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma un fungicida non attacca solo il fungo a prescindere dalla natura a cui si è attaccata?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A dire la verità anche l'ortiva è per l'orto .... però con le giuste dosi va bene anche per il prato :)

Magari il prodotto che hai non è stato "testato" sul prato, o non si conoscono i dosaggi .... oppure è stato provato ma danneggia il prato .... :confused:
 

marcobri

Apprendista Florello
sono le concentrazioni e i principi attivi a fare testo....i funghicidi per i prato sono testati e quindi riconosciuti per essere usati....nella tabella usga (federgolf)ci sono tutti i funghicidi adatti al prato....per il pithyum ad esempio i principi attivi adatti sono, oltre al classico propamocarb, il metalaxil-m oppure il fosetyl A e qualche altro di difficile reperimento....
quindi non tutti i funghicidi esistenti sul mercato sono adatti al prato inglese....se vuoi farti un idea sui funghicidi da un occhiata qui:eek:k07:
ps. l'ortiva come dice il nome e' nato per l'orto e poi essendo stato testato sul prato ha dato risultati eclatanti.....attualmente e' il miglior funghicida presente sul mercato....puo' essere usato in preventiva contro il pithyum e copre quasi tutte le patologie funginee...p.a. azoxystrobin
 

tonio

Florello
è ha base di rame e cura pochissime malattie ,va bene per i pomodori ,vite quasi tutti gli alberi da frutto ,ma poco efficace sul prato....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è ha base di rame e cura pochissime malattie .... ma poco efficace sul prato....
..e potenzialmente tossico a certi dosaggi.
si specialmente per il cancro dei lauroceraso....
Per il lauro il meglio è il penconazolo (tipo il topas .... non siate maliziosi per il nome), mescolato al trifloxtrobin (e credo anche ad altre strobiruline) è una bomba. Ottimi anche tebuconazolo, difenoconazolo, miclobutanil e triadimenol.

cigolo
 

Delas

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho guardato meglio il prato e sono sempre più convinto che si tratti di dollar spot perchè tra gli steli dell'erba ci sono dei filamenti bianchi che sembrano tanto delle ragnatele..alla luce di questa nuova informazione cosa mi conviene fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dollar spot su prati giovani è raro, ben più probabile si tratti di damping off, hai già trattato col propamocarb come mi sembra di averti già suggerito in altro thread? Se hai anche la paranoia del dollar spot, oltre al propamocarb potresti usare del tebuconazolo, o propiconazolo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
cigolo....direi di aprire un 3D sul dampig off....non mi pare ci sia nelle faq....a me non e' mai capitato....sarebbe interessante capire cosa lo scateni
 

Delas

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedere la sezione malattie del prato come consigliato da marcobri ed ho visto che la foto che rappresenta quella malattia è molto simile a quello che accade al mio prato. In effetti dove è presente quella "ragnatela" le piantine si seccano quindi sono propenso a pensare che sia dollar spot. Per quanto mi dicevi tu cigolo ho irrorato il prato con il CIPEX 10E che, debbo dire la verità, mi ha fatto fuori nottue, zanzare, formiche e lumache che ormai stavano troneggiando sul mio prato. Appena decade l'effetto del cipex passerò all'attacco dei funghi. Utilizzerò un fungicida ad ampio spettro così mi tolgo qualsiasi dubbio :ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono andato a vedere la sezione malattie del prato come consigliato da marcobri ed ho visto che la foto che rappresenta quella malattia è molto simile a quello che accade al mio prato. In effetti dove è presente quella "ragnatela" le piantine si seccano quindi sono propenso a pensare che sia dollar spot.
Il dollar spot non è l'unica malattia che può presentare delle "ragnatele", queste ad esempio sono due immagini di damping-off:

BfmDx.jpg


iLx8R.jpg


cigolo
 
Alto