• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Prugno/Mirabolano

Bsos32

Aspirante Giardinauta
In giardino ho un albero da circa 10-15 anni cresciuto da seme. E' nato selvaticamente vicino ad un mirabolano direi secolare che ogni anno fa montagne di frutti (talmente tanti che non so più dove metterli e molto spesso li mangiano gli uccelli). Lì vicino un anno sono cresciuti una decina di alberelli che ho identificato come mirabolani anche loro vista la vicinanza. Ne ho salvati 4, 2 mirabolani (uno a buccia gialla, l' altro rossa come la pianta madre) e 2 credo prugni, che inizialmente pensavo anch'essi mirabolani.

Questi alberi fanno frutta simili a prugne, di colore giallo, a forma ovale (invece i mirabolani sono tondi), e che a differenza dei mirabolani il nocciolo non resta attaccato alla polpa, potendo quindi aprirlo in 2 metà e togliendo facilmente il nocciolo. Sembrerebbe appunto un prugno, ma non mi capacito come siano potuti nascere proprio 2 della stessa specie vicino ad un mirabolano e ad altre piccole piante di mirabolano.

Allego qui delle foto
IMG_20150715_191302.jpg IMG_20150715_191312.jpg IMG_20150715_191319.jpg

Se potreste aiutarmi a riconoscere specie ed eventualmente la razza, grazie, ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mio avviso si tratta di un derivato di un prunus domestica.... nel senso che sarà nato dal seme di una prugna (o susina) coltivata, o comunque da un selvatico che discende da un albero coltivato.... Infatti il "mirabolano" (Prunus cerasifera) così come il Prugnolo (Prunus spinosa) è una specie selvatica "pura" mentre il Prunus domestica è una specie coltivata, ottenuta nei secoli probabilmente partendo da incroci e selezioni a partire dalle specie selvatiche.
Se dici che il frutto è allungato e si stacca, ma è di colore giallo allora significa che è una via di mezzo tra i due.
Il mirabolano ha frutti tondi e il cui seme rimane attaccato alla polpa, quindi se anche è nato da un mirabolano potrebbe essere un ibrido, visto che sono possibili impollinazioni reciproche...
In ogni caso non esiste (neppure a livello di nomi comuni) un vero accordo su cosa si intende per prugne o susine, per alcuni sono sinonimi, per altri comprendono varietà diverse....
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esauriente.

Ora che mi viene in mente, i vicini avevano una pianta di prugne viola, proprio a 10 m di distanza.
 
Alto