• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto terreno aggiungere.. Compost e pendenza

wakete

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Ad Ottobre ho completato 2 giardini nella parte anteriore della mia villetta di 130 e 30 mq.
Ora mi tocca iniziare a lavorare nel giardino posteriore, più grande (230 mq) e sopratutto con terreno franco argilloso.
Lo scorso febbraio ho fatto portare circa 30m3 di terra per sostituire il terreno presente che era di scavo, ma zappando e zappando si è miscelato con quello sottostante che era rimasto a circa 20 cm. Ora il terreno si presenta in discrete condizioni ovviamente qualche zollona argillosa nella lavorazione affiora, ma nulla di grave. Essendo un terreno comunque pesante ad ogni passaggio con il motozappa la terra di solleva e ingloba aria che ovviamente aumenta il volume.
Da calcoli precedentemente fatti mi mancavano circa 5cm in media per raggiungere il livello desiderato.
In un primo momento ho pensato di aggiungere sabbia silicea, ma dalle mie zona non trova e trasportarla dall'alta Campania mi sarebbe costato oltre 1800€.
Così sono andato da un rivenditore di terriccio che mi ha proposto di aggiungere 5mq di terreno franco sabbioso e 5mq rimacinato alla modica cifra (rispetto alla sabbia) di 250 €.
Dopo tanti preamboli le mie perplessità solo:
1)Un misto di terra sabbiosa e composto rimacinato per uno spessore di 5cm su tutto il terreno mi garantisce un topsoil adatto ad un miscuglio Royal Blue?
2)Anche se matematicamente 5 cm su 200mq fanno 10M3, devo considerare l'assestamento se si in che percentuale e quanti m3 dovrei aggiungere?
3)per garantire un corretto drenaggio che pendenza devo dare? Vanno bene 2,5 cm ogni 4/5m?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-credo che dalle tue parti si trovi con facilità la sabbia vulcanica che è ok per il tuo scopo ed è poco comprimibile, fattene portare un 12mc e mescolala ai primi 5-7cm di suolo .... in alternativa fatti portare il mix e rimestalo coi primi 5-7cm di suolo oppure stendilo sopra l'esistente precedentemente fresato attorno ai -10cm e accuratamente livellato
-la pendenza consigliata è 1-2%

cigolo
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, sei sempre di supporto.
Credo che andrò avanti con la terza ipotesi, meno dispendiosa sia economicamente che di energie.
 
Alto