• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno molto argilloso , pesante , e non drenante che faccio ora?

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho terminato l'impianto di irrigazione drl mio fazzoletto di giardino da circa 25 mq .
Ora devo prepararlo per il la semina dell'erba ( oltre che aumentare il livello dello stesso di circa 5 cm ..forse qualcosa in più che si deve compattare un po' ) .
Trattasi di terreno decisamente compatto argilloso e pesante , su qualche sito ho letto di aggiungere sabbia, torba, letame maturo e letame con lombrichi.
Il problema è che non so orientarmi come quantita!!
In generale l'obiettivo è rendere questo terreno meno ciofeca ;)
Consigli ?
Grazie !

Inviato dal mio GT-I9100
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il quantitativo minimo sindacale per avere un buon terreno di coltura prevede almeno il 50% di sabbia (neutra)su 10cm di spessore pertanto nei tuoi 25mq ti sarviranno almeno 1,2mc di sabbia. Se puoi asporta del terreno e fattela portare col camion.IL dato 50% è il minimo, meglio se arrivi anche al 70%. Dalle tue parti ci sono dei buoni rivenditori.
 

Franco71

Giardinauta
Ciao, oggi ho terminato l'impianto di irrigazione drl mio fazzoletto di giardino da circa 25 mq .
Ora devo prepararlo per il la semina dell'erba ( oltre che aumentare il livello dello stesso di circa 5 cm ..forse qualcosa in più che si deve compattare un po' ) .
Trattasi di terreno decisamente compatto argilloso e pesante , su qualche sito ho letto di aggiungere sabbia, torba, letame maturo e letame con lombrichi.
Il problema è che non so orientarmi come quantita!!
In generale l'obiettivo è rendere questo terreno meno ciofeca ;)
Consigli ?
Grazie !

Inviato dal mio GT-I9100

L'optimum sarebbe di avere un top soil con 70% di sabbia silicea con granulometria 0-4mm e 30% di torba.
Per 25mq, 5cm hai bisogno di 1,25mc di materiale di cui 1mc di sabbia silicea e 250lt di torba.
Apporta anche del concime organico tipo stallatico e fresa il tutto badando a inglobare anche il terreno esistente per almeno 5cm.
Solitamente l'impianto di irrigazione viene fatto dopo aver preparato il top soil...
Comunque Auguri :)
 
Ultima modifica:

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie per i consigli . Se poi white sand mi indica anche i rivenditori tanto meglio anche in privato ovviamente visto che credo sia contro le policy del forum :) sull ' impianto non sapevo andasse fstto dopo ma comunque visto che dovevo toglierr una miriade di sassi ho provveduto a buttre giù i tubi ..cmq sono più o meno a livello finale .

Già che ci sono : intendo mettere un miscuglio di lolim perenne al 75 per cento ( varie sottospecie ora non ricordo ) e poa prstensis 15 ...il prato è a npdd ma cmq d'estate e in premavera prende sole ( interamente solo a fine giornata ) potrei avere dei problemi con quel tipo di erba ?
Gentilissimi

Inviato dal mio GT-I9100
 

Franco71

Giardinauta
Ottimo grazie per i consigli . Se poi white sand mi indica anche i rivenditori tanto meglio anche in privato ovviamente visto che credo sia contro le policy del forum :) sull ' impianto non sapevo andasse fstto dopo ma comunque visto che dovevo toglierr una miriade di sassi ho provveduto a buttre giù i tubi ..cmq sono più o meno a livello finale .

Già che ci sono : intendo mettere un miscuglio di lolim perenne al 75 per cento ( varie sottospecie ora non ricordo ) e poa prstensis 15 ...il prato è a npdd ma cmq d'estate e in premavera prende sole ( interamente solo a fine giornata ) potrei avere dei problemi con quel tipo di erba ?
Gentilissimi

Inviato dal mio GT-I9100

Non so' se White ti ha già risposto ma in un altro post suggeriva:
"Un buon fornitore di 80-20 in bags e vicino a te e' la Herbatech(Vr). Sono anche certificati Usga....contattali per i prezzi".
Credo che sia anche vicino alle tue parti... circa 50km?
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il livello della terra è sceso siamo più o meno sugli 8 cm . Ipotizziamo che riesca a togliere ancora 2 cm .( giù di vanga e carriola ) 1.2 mc di sabbia piu 300 lt di torba ci può stare ? Devo mescolare il tutto con il terreno esistente oppure devo metterlo sopra ?
Fatto ciò fresatura e rullata ?

Inviato dal mio GT-I9100
 

Franco71

Giardinauta
Diciamo che il livello della terra è sceso siamo più o meno sugli 8 cm . Ipotizziamo che riesca a togliere ancora 2 cm .( giù di vanga e carriola ) 1.2 mc di sabbia piu 300 lt di torba ci può stare ? Devo mescolare il tutto con il terreno esistente oppure devo metterlo sopra ?
Fatto ciò fresatura e rullata ?

Inviato dal mio GT-I9100

0,08m x 25mq = 2mc di materiale (sabbia silicea + torba).
La regola è sempre la stessa:
70% sabbia = 1,4mc di sabbia;
30% torba = 0,6mc di torba = 600lt di torba.
Visto che il tuo terreno è molto argilloso e i sacchi di torba vengono venduti in confezione da 250lt, ti consiglio di prendere 1,5mc di sabbia silicea e n.2 confezioni di torba (2x250lt) e poi mescola con il terreno esistente in modo da evitare di fare stratificazione.
Nel caso invece di 10cm devi prendere 1,75mc di sabbia e 750lt di torba.
Fresa e rulla fino a che sei soddisfatto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che il livello della terra è sceso siamo più o meno sugli 8 cm . Ipotizziamo che riesca a togliere ancora 2 cm .( giù di vanga e carriola ) 1.2 mc di sabbia piu 300 lt di torba ci può stare ? Devo mescolare il tutto con il terreno esistente oppure devo metterlo sopra ?
Fatto ciò fresatura e rullata ?

Inviato dal mio GT-I9100

Se ti porti con un top soil di altezza a 10 cm, sei arrivato alla quota minima. Contrariamente a quanto suggerito da Franco71 io non mescolerei il tutto al terreno sottostante. La quantità massima accettabile di limo e argille (con particelle di diametro inferiore a 0,02mm) è bassissima e modificherebbe in maniera decisa la fisica del top soil precedentemente ottimale. Perciò sabbia e torba mescolati assieme.
 

Franco71

Giardinauta
Se ti porti con un top soil di altezza a 10 cm, sei arrivato alla quota minima. Contrariamente a quanto suggerito da Franco71 io non mescolerei il tutto al terreno sottostante. La quantità massima accettabile di limo e argille (con particelle di diametro inferiore a 0,02mm) è bassissima e modificherebbe in maniera decisa la fisica del top soil precedentemente ottimale. Perciò sabbia e torba mescolati assieme.

Mha... come ben hai detto 10cm è la quota minima per il top soil. UMIBOZU è tra 8 e 10cm max...stratificare non mi sembra "naturale" e l'argilla comunque ha una buona capacità di assorbimento dell'acqua. Comunque tu ne sai più di me... :)
Le particelle dell'argilla non sono con diametro inferiore a 0,002mm=2micro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi vesto della dote del sapere. Propongo la mia esperienza diretta.. Ho provato diverse soluzioni e la scelta finale da me considerata migliore e' stata questa. Manca uno zero, in effetti sarebbe 0,002 mm.
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
stasera provo a fare il test che ho trovato qua sul forum per capire che tipo di terra e'

quindi ricapitolando ,
tolgo terra e sassi per avere ALMENO 10 cm (che saranno morbidi inzialmente quindi potrebbero calare. ) di spazio in altezza.
rastrello il tutto
aggiungo sabbia e torba e freso per solo 10 cm (o quello che sara') di profondita per evitare di mescolare il terreno sottostante. poi rullo e cerco di livellare con una certa pendenza ( il vialetto e' gia' in leggera salita per cui se livello tutto col vialetto non dovrei aver problemi )

anche io sono sospettoso (ma senza motivo sono un principiante ! ) sul fatto di creare due strati. la mia domanda e' : c'e' il rischio di creare punti di ristagno d'acqua nel livello sottostante?

Potrebbe avere un senso CAROTARE (e riempire di sabbia) per circa 5 - 7 cm il terreno sottostante per aumentare le capacita' drenanti ? oppure e' tempo perso ?

thx :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io rispondo per la mia parte, poi una controreplica la potra' fare un altro utente. Carotare non serve a nulla, piuttosto se vuoi fare una furbata, sfutta la pendenza del terreno e in fondo metti un pozzettino grigliato (a livello del terreno sottostante) con scarico nelle piovane, potrai scaricare benone gli acquazzoni o le piogge insistenti. Ci sarebbe da dire tante cose sul giovamento del top soil sabbioso (e anche qualche critica). Ma anche l'argilla drena (anche se lentamente) ed i ristagni supeeficiali sono interamente annullati. Compatta bene il top soil in modo da evitare buche,buchette.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Approfitto ancora della vs gentilezza. .. qui dalle mie parti torba non ne vedo gran che nei vivai ....una torba tipo questa http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?sbk=1&nav=SEARCH&itemId=251229311659 potrebbe andare bene ? Thx

Ha senso invece fresare il terreno sotto visto che lo sto già muovendo per abbassarlo rd è già vittima di due vangate ?
Inviato dal mio GT-I9100
Come ha detto Cigolo la Torba va bene.
Se hai la fresa a costi contenuti, fresare il terreno prima dello sbancamento ti facilità l'operazione. Inoltre poi la fresa la utilizzerai tenendo le frese alte per mescolare torba e sabbia. Buon lavoro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In romano......daieeeee!!!
In veneziano......daghene!!!!!
In Vicentino......urtaaaaaaa!!!!!!:D
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ho urtato :) allora : torba ...oggi per caso al consorzio di cittadella ho trovato questa torba bruna estone
mesa6yvy.jpg
a8yhe2e2.jpg
. Il prezzo sembra buono amvhe troppo 10 euro a balla e ce l'ho molto vicino al lavoro. .

Inviato dal mio GT-I9100
 
Alto