• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo occorre affinche semi di mela e limone possano germinare??

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Ho piantato dei semi presi da limone e mele,in dei piccoli vasetti,con terriccio costituito da torba perchè non trovavo la sabbia...so che forse questo non è il periodo e so che un giorno ste piante andranno innestate!!io cmq ho messo i vasetti dentro casa ma alla luce, per evitare l'esposizione diretta al sole..quanto tempo vorranno per germinare?c'è qualche errore nelle mie operazioni?:hands13::D:confuso:
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho fatto la stessa cosa. ho piantato semi di limone e mele. in un paio di settimane circa sono nati. il problema è stato che le piantine di limone mi sono morte tutte. secondo me perchè la temperatura non era adeguata. :confuso:
 

mazinga

Master Florello
Io neho tenuta una sola nata da seme ma in autunno l'ho portata in casa;probabilmente ti è morta per il freddo
 

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao. io ho piantato 17 semi di mandarini e limoni all'inizio di novembre.dopo circa 1 mese e mezzo hanno cominciato a germinare. Ho usato torba e li ho tenuti in una serretta fatta da me. La temperatura interna era di circa 21°c. alla fine sono nate 14 piantine che stanno benissimo foglie lucide, verdi. le piantine sono alte dai 12 ai 20 cm alcune le tengo ancora nella serretta dove ovviamente il tasso di umidità e elevatissimo altre su un davanzale interno altre ancora in cortile. se riesco provo a postare qualche foto.


anche secondo me la causa della morte delle piantine è stata la scarsa umidità. in bocca al lupo per la prossima volta.

per quanto riguarda le mele, non è sbucato niente neanche a me, magari germineranno nel corso della primavera. vi informerò delle novità man mano che c'è ne saranno.
 
Ultima modifica:
Alto