• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinare semi di pero

Ako

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualcuno ha esperienza con la germinazione dei semi di pero, anzi di perastro?
Ho letto su internet che, in generale, per far germinare dei semi è consigliato utilizzare dello scottex umido dopo aver messo i semi a mollo per qualche giorno nella camomilla.
So però che i semi di mela hanno necessità di "freddo" e vanno messi per un certo tempo in frigorifero per simulare " la stagione invernale.
Chi sa come si comporta il pero? Quale delle due modalità è più indicata?
Qualcuno ha dei consigli da darmi in proposito?
Grazie
Ako
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Oltre a dei meli ho anche seminato dei pyrus amigdaliformis ( così mi è stato detto) raccolti in Grecia.
Ho praticato la stratificazione in frigo per un mese, poi, siccome cominciavano a germogliare, li ho seminati, ed ora 4 su 5 seminati, li ho ripicchettati.
Certo che il processo l'ho cominciato il 1° gennaio; tu sei un po' (abbastanza) in ritardo, però una passata in frigo gliela farei fare. Se ne hai abbastanza prova metà in frigo e metà direttamente.
 

Ako

Aspirante Giardinauta
Ciao, in realtà ho provato ad utilizzare dello scottex umido dopo aver messo i semi a mollo per qualche giorno nella camomilla.
Su 20 semi 16 sono germogliati.
Ora vediamo come procede. Non so quale sia la percentuale di attecchimento effettivo su vaso.
Hai esperienza a riguardo?
Grazie per il consiglio comunque. :)
A presto.
Ako
 

danielep

Florello Senior
Ciao, in realtà ho provato ad utilizzare dello scottex umido dopo aver messo i semi a mollo per qualche giorno nella camomilla.
Su 20 semi 16 sono germogliati.
Ora vediamo come procede. Non so quale sia la percentuale di attecchimento effettivo su vaso.
Hai esperienza a riguardo?
Grazie per il consiglio comunque. :)
A presto.
Ako
Intanto abbiamo tratto le conclusioni che, per melo e pero, la stratificazione in frigo è facoltativa.
Poi, dal momento che sono germogliati, se li semini in terriccio morbido e drenante, se li mantieni umidi, ma non li soffochi d'acqua (donde la necessità di terriccio drenante) se, se,se, non c'è motivo perché non diventino piantine tutte e sedici (più i 4 ancora da germogliare):):V
La mia esperienza coi peri è limitata a questi, mentre coi meli, negli anni, ho fatto più di qualche semina.
Le caratteristiche delle piantine potranno essere diverse e difficilmente uguali alla pera madre.
Ti metto la foto dei miei (nati 4 su 5), rispettivamente il 21 febbraio e il 13 marzo, quando li ho ripicchettati.
2017-2 SEMINA PYRUS AMYGDALIFORMIS - Copia.JPG


IMG_7150 - Copia.JPG
 

Ako

Aspirante Giardinauta
Complimenti! Bel lavoro. :)
Spero crescano così anche i miei!.
C'è un momento preciso in cui mettere su terriccio i piccoli germogli? Devo aspettare che spuntino le foglioline?
 

monikk64

Fiorin Florello
ho fatto germogliare tre semi di mandarino, nati 3 su 3, ora piantine alte 2 cm. non so bene cosa ne farò ma sono carine.....
usato dischetto di cotone da strucco umido e ho messo i semi nel terriccio quando ho visto uscire la radichetta dal seme ( ci è voluto quasi un mese! ) adesso ci sono le mezze bottiglie di plastica sul vaso a fare da serra.....sembrano soddisfatte, le piantine.....:V
 
  • Like
Reactions: Ako

danielep

Florello Senior
Complimenti! Bel lavoro. :)
Spero crescano così anche i miei!.
C'è un momento preciso in cui mettere su terriccio i piccoli germogli? Devo aspettare che spuntino le foglioline?
Io direi che devi metterli subito nel terriccio altrimenti le radici diventano contorte, non aspettare oltre.
Puoi metterli in fitocelle (scomparti separati) , vasetti singoli (ma sono tanti) o in un paio di vasetti e poi separarli come ho fatto io.
L'importante è che il terriccio sia drenante per non soffocare le radici ( 50 % terriccio da vasi e 50 % pomice fina/perlite/sabbia grossa/lapillo fine, a scelta uno o più componenti)

Danielep, perchè tagli la radice? illuminaci!
Taglio quella parte di radice che costituisce il fittone e che, alla pianta in vaso, non serve, anzi andrebbe a girare tutto attorno al fondo del vaso.
Tagliando così ( e questo è ancora poco invasivo come taglio) si stimola l'emissione di radichette laterali nella parte superiore che vanno ad allargare il colletto della pianta ed a formare un tronco più conico.
E' una tecnica dei coltivatori di bonsai, ma che, anche se applicata con altre finalità, migliora l'aspetto della pianta:)

ho fatto germogliare tre semi di mandarino, nati 3 su 3, ora piantine alte 2 cm. non so bene cosa ne farò ma sono carine.....
usato dischetto di cotone da strucco umido e ho messo i semi nel terriccio quando ho visto uscire la radichetta dal seme ( ci è voluto quasi un mese! ) adesso ci sono le mezze bottiglie di plastica sul vaso a fare da serra.....sembrano soddisfatte, le piantine.....:V
Guarda, 29 anni fa questo era un seme di mandarancio e, per anni, non ho saputo che fare della piantina, limitandomi a farla crescere in vaso , come ornamentale.
Quando ho provato a farne un bonsai, i difetti alle radici erano tali che, probabilmente, non verrà mai una bella cosa, ma mi ci sono affezionato....
E poi, tra altri 29 anni, potrebbe pure fiorire, eh, eh :LOL::LOL::LOL:
2016 - 4 MANDARANCIO - Copia.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
ma che meraviglia, Danielep, "non verrà mai una bella cosa" ?????????????????????????????????????
è stupenda, altrochè......
grazie per le gentili risposte e complimentissimi per il mandarancio... :V
 

danielep

Florello Senior
ma che meraviglia, Danielep, "non verrà mai una bella cosa" ?????????????????????????????????????
è stupenda, altrochè......
grazie per le gentili risposte e complimentissimi per il mandarancio... :V
Non è che voglia fare il falso modesto, intendo dire che, secondo i canoni bonsaistici, la pianta presenta difetti evidenti e difficilmente eliminabili dovuti ad una non corretta coltivazione durante il primo ventennio. E' quasi utopistico riuscire poi a tornare indietro e, a questo punto, di tentare una margotta per correggere le radici non mi va proprio.
Comunque, per il fatto di essere riuscito, da seme, a portare avanti una pianta per tanto tempo , di questo sì sono orgoglioso.:)
L'ho messa principalmente per esemplificare come, partendo da un seme, si possa ottenere un discreto risultato e per spronare chi, come te, ha una propensione per la semina:)
 
Alto