• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo irrigare?

Oldfashion

Aspirante Giardinauta
Ho appena completato l’impianto di irrigazione e adesso si presenta l’amletico dubbio.

Dando per buono che 5L/m2 possano essere sufficienti, meglio se concentrati ogni 2 o 3 giorni in quantità proporzionate, come calcolare il tempo correttamente?

Parlando di un solo irrigatore la faccenda è relativamente semplice...

Ma considerando ad esempio un giardino quadrato con irrigatori ai 4 lati i cui getti vanno, ovviamente, a sovrapporsi, come devo calcolare le giuste tempistiche, anche in virtù del fatto che ci saranno zone coperte da soli 2 irrigatori così come altre coperte da 4.

I miei sono irrigatori statici hunter con testina 15A...

Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
trovi la risposta in tante discussioni sul forum. Procurati un pò di scatolette di tonno, ma qualsiasi recipiente cilindrico va bene, le disponi sul prato e attivi l'irrigazione. ogni mm di acqua nella scatoletta corrisponde a 1 l/mq. semplice.
Dopo un certo tempo verifichi quanti mm di acqua hai nelle scatolette. Se rilevi una grossa differenza di altezza acqua tra le varie scatolette vuol dire che l'irrigazione non è equilibrata nelle varie aree del giardino.
PS. la dose di riferimento per l'estate sarebbe mediamente 15 l/mq ogni 3 giorni. corrispondente a 15 mm nella scatoletta di tonno.
 
Alto