• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto sono efficaci veramente?

Scarboc

Guru Giardinauta
no, non penso che l'acqua acida sia quella non calcarea... penso che dipenda dal ph, ma da che dipende il ph dell'acqua???? bhò?

Sì è lui il mio cagnolino! Che poi ho scoperto che dentro i sottovasi vengono i passerotti a farsi il bagnetto. Va bene o no?

Certo.L'importante è ricordarsi di mettere sempre un boccettino di shampoo vicino:lol:
Bello il tuo cicciottino:love:
Il calcare rende l'acqua basica,per questo potrebbe essere anche questione di calcare.L'acqua acida la puoi ottenere con un filtro come quello dell'acquario dei pesci(io ce l'avevo,il ph dell'acqua era sui 6,5).

Vagabonda

Florello Senior
ma dai, allora è una cavolata avere l'acqua acida! Ma allora un acquario con pesci di acqua dolce ha acqua acida????? Potrei mettere una utric acquatica nell'acquario, che dici?

Eh ehe eh... lo shampo per i passerottini, certo, pure una sdraietta e un ombrellone!
Grazie dei complimenti alla bestiaccia!

Scarboc

Guru Giardinauta
ma dai, allora è una cavolata avere l'acqua acida! Ma allora un acquario con pesci di acqua dolce ha acqua acida????? Potrei mettere una utric acquatica nell'acquario, che dici?

Eh ehe eh... lo shampo per i passerottini, certo, pure una sdraietta e un ombrellone!
Grazie dei complimenti alla bestiaccia!

Eh eh anche una bibitina magari poveri passerottini:cool2:
Si,l'acqua dell'acquario generalmente si tiene leggermente acida,sui 6,5 di ph.Addirittura con i discus o con altre specie un po' più delicate si arriva ai 6.Ci sono acidificatori per l'acqua,ma la cosa migliore sarebbe avere un bel filtro con carbone attivo,cannolicchi di ceramica e cotonazzo per le "scorie"più grosse(ovviamente per le piante le "scorie" non ci sarebbero...)che assicurano un'acqua pura e leggera.Dai 7 in su poi si formerebbero alghe e salirebbe troppo il livello di azoto mi pare,incompatibile con un ambiente sano per i pesci.
mettila l'utic.nell'acquario...non rispondo dei pescetti più piccoli però:ciglione:

Vagabonda

Florello Senior
dici che si mangerebbero i pesciolini??? ma và..... comunque posso utilizzare queste tue info sul mio forum????? Se basta davvero così poco!!!!! Il problema è trovare ste benedette utric

Scarboc

Guru Giardinauta
dici che si mangerebbero i pesciolini??? ma và..... comunque posso utilizzare queste tue info sul mio forum????? Se basta davvero così poco!!!!! Il problema è trovare ste benedette utric

Ma no,stavo scherzando(odìo,magari gli avannotti se li pappa davvero:eek: ).Puoi utilizzare queste info come meglio credi,ti dico solo che quel che ho detto vale per i pesci e le piante acquatiche,con le carnivore non ho alcuna esperienza e quindi per loro siamo nel famoso Mare Delle Ipotesi...
Bello il tuo sito,complimenti:hands13:

Vagabonda

Florello Senior
grazie! Sta cosa della utric nell'acquario è da un po' che mi gira in testa, a trovarla però! Uffa... misà che mò che parto e vado in zona Udine cerco nel vivaio quello specifico da quelle parti... grazie ancora!

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
E i fili di rame degli elettricisti,togliendogli ovviamente il loro involucro di plastica,potrebbero funzionare come anti zanza?
Legolas,bella l'idea dell'utricularia...ma non si può mettere un'utricularia per ogni sottovaso purtroppo:(

si, il filo di rame funziona, ma stai attenta alle piante perchè a seconda della loro sensibilità potrebbero soffrirne, la miglior cosa sono le utri terrestri su zatterina!
Poi basta prenderne una e lei si ingrandirà a dismisura concedendoti molte divisioni del ceppo originario e quindi molte nuove piantine... una per sottovaso appunto!

Poi per l'acqua acida come è già stato detto bisogna dare acqua non calcarea (non basica quindi) e poi la torba acida di sfagno e lo sfagno stesso inacidiranno l'acqua

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
si, il filo di rame funziona, ma stai attenta alle piante perchè a seconda della loro sensibilità potrebbero soffrirne, la miglior cosa sono le utri terrestri su zatterina!
Poi basta prenderne una e lei si ingrandirà a dismisura concedendoti molte divisioni del ceppo originario e quindi molte nuove piantine... una per sottovaso appunto!

:eek:
Basta,Vagabonda dobbiamo trovare assolutamente le utricularie:food: !
La torba...vero,non ci avevo pensato,inacidisce l'acqua sicuramente:)
Ma Lego allora tu hai decinaia e decinaia di carnivorette che galleggiano nei sottovasi?

trapr

Aspirante Giardinauta
Perdonami vagabonda ma usare una fila di frontline o simili sul cane ???

Sopratutto perchè basta che ti fai una passeggiata ed il cane se le becca comunque le punture, mica tutti usano il sandokan !!!

Se ho detto una ca#####ta ti autorizzo a flaggelarmi !

Vagabonda

Florello Senior
non ti flagello, ma si capisce che non vivi in zona endemica e con cane. Non esiste niente di sicuro contro la leishmania (men che mai il frontline, che non è contro i flebotomi), ma solo prevenzione e tanta fortuna. Io uso un prodotto sul cane ogni 15 giorni, sperando non si intossichi, niente uscite serali (dalle 20 alle 6), zanzariere e anche, comunque, sandokan spray su di lui e appunto nei sottovasi. Qui un cane su 4 muore di leish, malgrado gli accorgimenti. E l'acqua ristagnante è una fonte di possibile contagio. E' una malattia grave, poco curabile, costosa da curare e tanto debilitante per cani (e umani). Pensa che io presi le carnivore proprio perchè si pappassero anche i pappataci, ma non ho pensato al fatto dell'acqua ristagnante..... comunque sia, è una mia soluzione, non la suggerisco, ma ripeto, ancora, che preferisco perdere tutte le piante, ma proprio tutte, che il mio cane. Se un domani (ogni 6 mesi gli faccio fare le analisi) mi dicessero che il mio cane ha la leish mi sentirei tremendamente in colpa.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se un domani (ogni 6 mesi gli faccio fare le analisi) mi dicessero che il mio cane ha la leish mi sentirei tremendamente in colpa.
Ciao
ma mi sento di consigliarti di ridurre il tempo dei 6 mesi se le cose stanno così, anche qui è endemica e sei mesi prima le analisi, della mia bellissima fantastica nonche amore della mia vita , erano negative e dopo 6 mesi non c'è stato + niente da fare. Si chiamava Andrea ed era un alano.
Va be scusate per l'OT

Ciao
Roberto

Vagabonda

Florello Senior
tu stai a napoli, io a caserta.... mi spiace tanto per la tua Andrea, la vet di qui mi ha suggerito ogni 6 mesi, anche perchè sa appunto che prendo tutte le precauzioni possibili.... scusate l'OT

Alto