è da febbraio che la uso e per ora non succede nulla, del resto, sinceramente, preferisco che mi muoiano le piante (tutte) che il cane perchè ho lasciato che zanzare portatrici di malattie mortali si moltiplicassero nel sottovaso. Una scelta mia, che non suggerisco (anche se le pasticche sandokan sono specifiche ANCHE per i sottovasi), ma che ho adottato per tutelare il mio cane. C'è anche da dire che in zone dove le zanzare o i flebotomi sono endemici, fu VIETATO tenere acqua nei sottovasi (come a Roma), non so se questa legge è ancora vigente (si rischiavano multe) per cui è bene parlare anche dei rischi legati ai ristagni di acqua, e i sottovasi delle carnivore, colmi di acqua, sono potenzialmente luoghi di infestazioni per larve di zanzare o, appunto, flebotomi portatori di una malattia MORTALE come la leishmaniosi; questa malattia è mortale (anche se curabile, se presa in tempo, ma con dispendio di soldi-tanti-e per niente sicura) per animali e per gli umani.
Questo è il prodotto
http://www.sandokan.com/prod11.htm
LARVICIDA BIOLOGICO e NATURALE per pozzetti e sottovasi, agisce contro tutte le specie di zanzare.
Da utilizzare in acques stagnanti,acque correnti, fossi, paludi e bacini. Bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio della disinfestazione. Non tossico quindi per pesci, anfibi, cani, gatti, animali domestici in genere.
TEKNAR HD P formulazione: emulsionabile.
UTILIZZO:
Trattamento di focolai larvali di zanzara come fossi, laghetti artificiali, fusti per l’irrigazione, vasche, fontane, sottovasi, tombini, pozzetti, bocche di lupo, griglie di raccolta delle acque
MODALITÀ DI INTERVENTO:
Per il trattamento dei piccoli contenitori una goccia di prodotto non diluito. Per il trattamento dei tombini diluire 5-10 gocce in una bottiglia da 1,5/2 litri d’acqua e applicare su 10 tombini. Per il trattamento di fossi, stagni, maceri, laghetti artificiali preparare una soluzione d’uso diluendo un cucchiaino da tè per ogni litro d’acqua e applicare uniformemente sul corpo idrico. Ogni litro di soluzione d’uso è sufficiente al trattamento di circa 20 mq d’acqua. Ripetere il trattamento ogni 10-20 giorni
PER LA DISINFESTAZIONE DI TOMBINI, FONTANE, LAGHETTI, RISTAGNI D’ACQUA PIOVANA, SOTTOVASI, POZZETTI, GIOCHI D’ACQUA, FOGNE; agisce contro tutte le specie di zanzare. Compresse a lento rilascio. Bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio della disinfestazione. Non tossico quindi per pesci, anfibi, cani, gatti, animali domestici in genere. E’ un prodotto pronto all’uso, il suo impiego è estremamente semplice. VECTOBAC DT formulazione: compresse
UTILIZZO:
Trattamento di focolai larvali come fusti per l’irrigazione, vasche, fontane, sottovasi, tombini, pozzetti, bocche di lupo, griglie di raccolta delle acque
MODALITÀ DI INTERVENTO:
Immettere una o più compresse in ogni focolaio larvale. Una compressa è sufficiente per trattare fino a 50 litri d’acqua. Per quantitativi più elevati, usare un numero proporzionalmente maggiore di compresse. Per quantitativi più ridotti è possibile frazionare le compresse. Ripetere il trattamento ogni 7 giorni circa.