• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto sono efficaci veramente?

seminario

Aspirante Giardinauta
volevo tenere delle carnivore in casa per combattere gli insetti estivi....

mi chiedevo quanto fossero efficaci... cioè davvero riescono ad uccidere le zanzare??? e le mosche? quante e quali devo scegliere per ottenere un minimo di efficacia?

K

keeper

Guest
guarda, se vuoi tenere lonatane le zanzare... ti conviente piantare dei gerani, non delle drosere!!!:p

metoide

Aspirante Giardinauta
io ho il balcone pieno di carnivore 2 gerani in casa ho quei robi antizanzara che si attaccano alla corrente ma qualche zanzara c'è cmq :p

thuya

Florello

mi chiedevo quanto fossero efficaci... cioè davvero riescono ad uccidere le zanzare??? e le mosche? quante e quali devo scegliere per ottenere un minimo di efficacia?

anche io all'inizio avevo pensato a questa soluzione per combattere gli insetti... ma il problema non è tanto l'efficacia delle piante contro gli insetti :confuso:
quanto il fatto che le piante carnivore in casa vivono male...
confuso34.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

mi chiedevo quanto fossero efficaci...
Per niente. Le carnivore DEVONO stare all'esterno, per la maggior parte a SOLE PIENO tutto il giorno, allora catturano gli insetti.
Dentro casa, invece, più o meno lentamente muoiono e basta! :squint:
Invece delle carnivore è meglio se ti compri delle zanzariere! :D

Vagabonda

Florello Senior
io ho acquistato le prime carnivore per salvaguardare il mio cane dal pappatacio (simile ad una zanzara) che trasmette la leish. Questo comunque non mi dà la certezza che gli insetti siano debellati, anzi:
l'acqua costantemente presente nel sottovaso serve alle zanzare per riprodursi (io metto mezza o una pasticca di Sandokan ammazza larve e insetti nei sottovasi)
I fiori che le carnivore producono attirano gli insetti, e comunque sia loro stesse li attirano. Spesso li catturano, ma fra tanti sicuramente qualcuno sfugge alle loro trappole.
Nel mio balcone ho un sacco di piante anti insetti, dall'eucalipto alla citronella, all'albero di limone, basilico, rosmarino ecc.

Però ho zanzariere su ogni finestra, il mio cane NON dorme all'aperto, ho spray sempre sandokan per ambiente e persone, piastrine, scaccia zanzare e mosche ad impulsi... insomma, per tenerli lontano da noi non possiamo affidarci solo alle nostre piante! :)

trapr

Aspirante Giardinauta
io ho acquistato le prime carnivore per salvaguardare il mio cane dal pappatacio (simile ad una zanzara) che trasmette la leish. Questo comunque non mi dà la certezza che gli insetti siano debellati, anzi:
l'acqua costantemente presente nel sottovaso serve alle zanzare per riprodursi (io metto mezza o una pasticca di Sandokan ammazza larve e insetti nei sottovasi)
I fiori che le carnivore producono attirano gli insetti, e comunque sia loro stesse li attirano. Spesso li catturano, ma fra tanti sicuramente qualcuno sfugge alle loro trappole.
Nel mio balcone ho un sacco di piante anti insetti, dall'eucalipto alla citronella, all'albero di limone, basilico, rosmarino ecc.

Però ho zanzariere su ogni finestra, il mio cane NON dorme all'aperto, ho spray sempre sandokan per ambiente e persone, piastrine, scaccia zanzare e mosche ad impulsi... insomma, per tenerli lontano da noi non possiamo affidarci solo alle nostre piante! :)

Quasi sicuramente la tua pasticca di sadokan ti ucciderà le carnivore in breve tempo !!!

Vagabonda

Florello Senior
è da febbraio che la uso e per ora non succede nulla, del resto, sinceramente, preferisco che mi muoiano le piante (tutte) che il cane perchè ho lasciato che zanzare portatrici di malattie mortali si moltiplicassero nel sottovaso. Una scelta mia, che non suggerisco (anche se le pasticche sandokan sono specifiche ANCHE per i sottovasi), ma che ho adottato per tutelare il mio cane. C'è anche da dire che in zone dove le zanzare o i flebotomi sono endemici, fu VIETATO tenere acqua nei sottovasi (come a Roma), non so se questa legge è ancora vigente (si rischiavano multe) per cui è bene parlare anche dei rischi legati ai ristagni di acqua, e i sottovasi delle carnivore, colmi di acqua, sono potenzialmente luoghi di infestazioni per larve di zanzare o, appunto, flebotomi portatori di una malattia MORTALE come la leishmaniosi; questa malattia è mortale (anche se curabile, se presa in tempo, ma con dispendio di soldi-tanti-e per niente sicura) per animali e per gli umani.

Questo è il prodotto http://www.sandokan.com/prod11.htm

LARVICIDA BIOLOGICO e NATURALE per pozzetti e sottovasi, agisce contro tutte le specie di zanzare.
Da utilizzare in acques stagnanti,acque correnti, fossi, paludi e bacini. Bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio della disinfestazione. Non tossico quindi per pesci, anfibi, cani, gatti, animali domestici in genere.
TEKNAR HD P formulazione: emulsionabile.

UTILIZZO:
Trattamento di focolai larvali di zanzara come fossi, laghetti artificiali, fusti per l’irrigazione, vasche, fontane, sottovasi, tombini, pozzetti, bocche di lupo, griglie di raccolta delle acque

MODALITÀ DI INTERVENTO:
Per il trattamento dei piccoli contenitori una goccia di prodotto non diluito. Per il trattamento dei tombini diluire 5-10 gocce in una bottiglia da 1,5/2 litri d’acqua e applicare su 10 tombini. Per il trattamento di fossi, stagni, maceri, laghetti artificiali preparare una soluzione d’uso diluendo un cucchiaino da tè per ogni litro d’acqua e applicare uniformemente sul corpo idrico. Ogni litro di soluzione d’uso è sufficiente al trattamento di circa 20 mq d’acqua. Ripetere il trattamento ogni 10-20 giorni

PER LA DISINFESTAZIONE DI TOMBINI, FONTANE, LAGHETTI, RISTAGNI D’ACQUA PIOVANA, SOTTOVASI, POZZETTI, GIOCHI D’ACQUA, FOGNE; agisce contro tutte le specie di zanzare. Compresse a lento rilascio. Bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio della disinfestazione. Non tossico quindi per pesci, anfibi, cani, gatti, animali domestici in genere. E’ un prodotto pronto all’uso, il suo impiego è estremamente semplice. VECTOBAC DT formulazione: compresse

UTILIZZO:
Trattamento di focolai larvali come fusti per l’irrigazione, vasche, fontane, sottovasi, tombini, pozzetti, bocche di lupo, griglie di raccolta delle acque

MODALITÀ DI INTERVENTO:
Immettere una o più compresse in ogni focolaio larvale. Una compressa è sufficiente per trattare fino a 50 litri d’acqua. Per quantitativi più elevati, usare un numero proporzionalmente maggiore di compresse. Per quantitativi più ridotti è possibile frazionare le compresse. Ripetere il trattamento ogni 7 giorni circa.

Ultima modifica:

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
a parte la tua comprensibile apprensione per i pappataci consiglio a tutti gli altri di inserire nel sottovaso un filo di rame. Una volta immerso, infatti, rilascerà degli ioni attivi molto dannosi per le uova. Secondo gli studi dopo 5 mesi di immersione le uova che non riusciranno a schiudersi rasenterà il 100%

Vagabonda

Florello Senior
ho sentito che anzichè fili di rame si possono usare le monetine dei cent, da 1, 2 e 5 cent, confermate? Io continuo ad usare il sandokan, sono 5 mesi e non ci sono malesseri nelle piante (si usa anche negli acquari)

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
Gli studi parlano di 8gr/litro (4x1cent o 3x2cent o 2.1x5cent) ma il problema è che i cosidetti "bronzini" o "ramini" sono fatti in acciaio rivestito di rame, quindi non so di quanto ne riducono l'efficacia... :baf:

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
ah, altra cosa importantissima, questo rimedio sembra non dare problemi sulla dionea, ma non so come si comporterebbero altre piante con il rame rilasciato!

Forse è meglio spendere qualche euro e costruire una zatterina galleggiante (polistirolo o simile) per una utricularia terrestre. Bucate il fondo della zattera e metteteci una retina, le radici che scapperanno dalla rete faranno man bassa delle larve grazie agli utriculi :food:

Guendy

Guru Giardinauta
Io non la vedo cosi difficile per quanto riguarda le larve nel sottovaso: basta svuotare i sottovasi completamente almeno una volta alla settimana.

Guendy:flower:

Vagabonda

Florello Senior
e vabbè, ma io con l'ansia di pensare che ci possano essere larve di flebotomi che mi uccidono il cane non ci sto. Non so se si schiudono in 3 giorni o se svuotando ogni 7 cambi qualcosa. A parte che l'acqua mi si consuma in 2 gg, ora, col caldo che fa.... Preferisco rischiare di perdere le piante, ma salvare il cane.

Vagabonda

Florello Senior
bella idea, comunque!!! Ma già che ci siamo, per le utricularie acquatiche serve l'acqua acida: ma che si intende per acqua acida? Che caratteristiche ha un'acqua acida?

Scarboc

Guru Giardinauta
bella idea, comunque!!! Ma già che ci siamo, per le utricularie acquatiche serve l'acqua acida: ma che si intende per acqua acida? Che caratteristiche ha un'acqua acida?

Beh probabilmente non calcarea...probabilmente:embarrass
Quotissimo Vagabonda x i flebotomi,i cani ci muoiono davvero:burningma
Il tuo cagnolotto è quello della foto?(Scusate l'ottino)
E i fili di rame degli elettricisti,togliendogli ovviamente il loro involucro di plastica,potrebbero funzionare come anti zanza?
Legolas,bella l'idea dell'utricularia...ma non si può mettere un'utricularia per ogni sottovaso purtroppo:(

Vagabonda

Florello Senior
no, non penso che l'acqua acida sia quella non calcarea... penso che dipenda dal ph, ma da che dipende il ph dell'acqua???? bhò?

Sì è lui il mio cagnolino! Che poi ho scoperto che dentro i sottovasi vengono i passerotti a farsi il bagnetto. Va bene o no?

Alto