• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto costa da voi un girdiniere a ora?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
so che è una domanda un pò strana, visto che si cerca in tutti i modi di fare da se..... ma la casa che ho appena comprato ha un giardino di 300mq, io al momento non ci sto vivendo, e il giardino e abbandonato da 4 anni, ed è in condizioni pessime, avrebbe bisogno di una bella sgrossata dalle erbacce, e poi a quel punto riuscirei a seguirlo meglio e da sola, non voglio far fare il lavoro a persone complettamente incompetenti, anche perchè le erbacce andrebbero portate via sono troppe, e poi non voglio che si tocchino alcune piante che andrebbero invece lasciate.....
quanto costa dalle vostre parti un giardiniere a giornata?
....io abito in sardegna :D

S

scardan123

Guest
io sto in aperta campagna, dove i giardini sono di qualche migliaio di mq e qualcuno compra per pochi euro un campo incolto e lo fa seminare a prato.
Un giardiniere qui costa sui 10-15 euro l'ora, per un giorno rti chiede circa 50 euro, ma io non ne ho mai presi, eppure non è molto che abito qua e non ci abito tutto l'anno. Non mi fido degli altri: non parlo di onestà, parlo di competenza e di gusto. E poi lavorare in giardino mi scarica i nervi.

Basta scegliere le piante giuste, quelle che se anche non poti e non annaffi comunque sopravvivono (facendo meno fiori, ok, ma vivono lo stesso). Così, se anche non ci vivi sempre, non c'è nessun problema. Pensa a piante come le palme, le rose rugose, il falso gelsomino, la bignonia, etc: si arrangiano da sole, e se anche le volessi coccolare ti basta un niente per farlo, sono senza capricci, ma bellissime.
Per il prato ti basta un tosaerbe potente, a volte qua l'erba è arrivata a essere anche 150cm (sì, un metro e mezzo!) perché nessuno la tosava da anni.

Il mio consiglio è occuparti tu stessa del giardino quando ci andrai a vivere, se è 4 anni che si arrangia, può anche arrangiarsi un altro anno, ti pare? E occupatene alla fine di tutti gli eventuali lavori di muratori & co, sennò fai e rifai gli stessi lavori due volte, inutilmente.

Vedrai che una bella tosata con un grosso tosaerbe, una pompa a spalla con diserbante, un po' di pazienza e si sistema tutto. 300mq non sono certo una grande superficie. In una sola settimana, se la dedichi al giardino e basta, ne fai un piccolo paradiso ordinato, credimi. Già tosare il prato gli cambia faccia. E poi "pulire" le piante da edera e rovi (se ne hai, probabilmente sì). Il lavoro di un giorno, insomma, e già è un'altra cosa.

Se poi scegli le piante giuste, e usi qualche minimo accorgimento (es: una pacciamatura in PVC dove non si vede, un ciottolato dove non vuoi che spunti l'erba, giusta esposizione per le piante) lo mantieni in ordine con pochissima, sporadica, manutenzione.

Ultima modifica di un moderatore:

lella62

Giardinauta
io sto in aperta campagna, dove i giardini sono di qualche migliaio di mq e qualcuno compra per pochi euro un campo incolto e lo fa seminare a prato.
Un giardiniere qui costa sui 10-15 euro l'ora, per un giorno rti chiede circa 50 euro, ma io non ne ho mai presi, eppure non è molto che abito qua e non ci abito tutto l'anno. Non mi fido degli altri: non parlo di onestà, parlo di competenza e di gusto. E poi lavorare in giardino mi scarica i nervi.

Basta scegliere le piante giuste, quelle che se anche non poti e non annaffi comunque sopravvivono (facendo meno fiori, ok, ma vivono lo stesso). Così, se anche non ci vivi sempre, non c'è nessun problema. Pensa a piante come le palme, le rose rugose, il falso gelsomino, la bignonia, etc: si arrangiano da sole, e se anche le volessi coccolare ti basta un niente per farlo, sono senza capricci, ma bellissime.
Per il prato ti basta un tosaerbe potente, a volte qua l'erba è arrivata a essere anche 150cm (sì, un metro e mezzo!) perché nessuno la tosava da anni.

Il mio consiglio è occuparti tu stessa del giardino quando ci andrai a vivere, se è 4 anni che si arrangia, può anche arrangiarsi un altro anno, ti pare? E occupatene alla fine di tutti gli eventuali lavori di muratori & co, sennò fai e rifai gli stessi lavori due volte, inutilmente.

Vedrai che una bella tosata con un grosso tosaerbe, una pompa a spalla con diserbante, un po' di pazienza e si sistema tutto. 300mq non sono certo una grande superficie. In una sola settimana, se la dedichi al giardino e basta, ne fai un piccolo paradiso ordinato, credimi. Già tosare il prato gli cambia faccia. E poi "pulire" le piante da edera e rovi (se ne hai, probabilmente sì). Il lavoro di un giorno, insomma, e già è un'altra cosa.

Se poi scegli le piante giuste, e usi qualche minimo accorgimento (es: una pacciamatura in PVC dove non si vede, un ciottolato dove non vuoi che spunti l'erba, giusta esposizione per le piante) lo mantieni in ordine con pochissima, sporadica, manutenzione.
Caro Scardan, approvo in pieno:hands13:
Io ho fatto come te e non c'è per me lavoro più gratificante di quello fatto all'aria aperta, anche se invece di un giorno di giardiniere ci vuole una settimana ma fatta con le proprie mani e soprattutto con il proprio cuore:love:

alby80

Giardinauta Senior
peccato che sei cosi lontana.. se no venivo io per meno... distruggere l'erbacce è la mia missione... HIHIHIHIHIHIHI

Phoenix

Giardinauta
Mah però però per lavori relativamente grossi, come fare un prato da capo o ripulirlo completamente dalle erbacce, non vedo nulla di male a chiedere l'aiuto di un giardiniere (che sia bravo, però:eek:k07: ). Un giardino ben impostato, e in particolare un prato ben impostato, diventano molto più facili da curare in seguito, e i lavori che vengono dopo risultano davvero distensivi: potare, tagliare l'erba, annaffiare, piantare nuove piantine.
il mio consiglio è di farlo tu se sai esattamente come procedere e hai la pazienza per farlo con ordine e cura.

Ripulire un prato incolto dalle erbacce non fa parte dei "must" del giardinaggio ^^ ed affidarsi ad un giardiniere per farlo non è un segnale di poca passione. Diverso è togliere le infestanti a giardino concluso e abitato.
Lo so, non sono per nulla romantico. :D ma la penso così.

Ciao:)

giubilo

Giardinauta
Tiziana ti farei un monumento per l'umiltà!
Da noi i giardinieri costano non meno di 20 euro. I dipendenti Fiat, magneti marelli, alenia e affini che lo fanno per sbancare il lunario perchè tanto tutti son capaci a fare giardinaggio, intono ai dieci euro. Puoi approfittare di loro anche per l'imbiancatura o piccoli lavori di manovalanza. poi se necessiti di consulenze legali o altro probabilmente qualche parente lo tirano fuori dal cilindro.
Se invece necessiti di lavori di spazzatura strade ti puoi accontentare dei loro "maestri" ormai in pensione. intorno ai 6 euro te la cavi ma non pressare perchè ci va il suo tempo.
Per le potature varie ti devi tenere forte perchè oltre al maestro pensionato che dirige i lavori, devi sobbarcarti anche la spesa del collega che fa il suo stesso turno di lavoro e, logicamente, non pretendere che ti smaltiscano il materiale di risulta e che taglino al di sopra dell'altezza i una normale scala....l'infortunio non copre fuori dal proprio luogo di lavoro

lella62

Giardinauta
Non vorrei dire, ma io e mio marito abbiamo (e stiamo tuttora) sistemando un terreno di più di 2000 mq che è rimasto abbandonato per sette anni. Lavoriamo tutti e due e abbiamo tre figli. Non è questione di passione o di tempo o di voglia, è che siamo stufi di far fare lavori ad altre persone che comunque non ci accontentano (e oltretutto buttiamo via soldi che sono così faticosi da guadagnare) perchè a volte è vero che chi fa da sè fa per tre. Bisogna solo mettersi con calma, pazienza e non avere fretta. Se poi non si ha tempo va tutto bene! Non c'è un pensionato lì vicino che lo possa fare a tempo perso? Qui da noi i vecchietti (per modo di dire) in pensione vanno a ruba per questi lavori!!!!! ...O qualche parente? Baci

lella62

Giardinauta
Ma dài, non demoralizzarti!!! Il posto è bellissimo, un pezzettino per volta pian pianino, mentre quel bel bimbo gioca...tu lavori! Lo so che non si vede mai l'ora che sia tutto a posto ma... abbi pazienza e i risultati arriveranno!!!! Bello il pupotto e anche il giardino, almeno tu qualche fiore ce l'hai.........:love_4: Cmq il più bello è quello con i pantaloni!!!:love:

milla04

Maestro Giardinauta
Tiziana è un giardino destinato a diventare bellissimo, si vede!:love:
Non avere fretta, il giardinaggio è anche pazienza.
Poi, quando avrai fatto pulizia, magari lo progetteremo tutti insieme.
08.gif

Alto