io sto in aperta campagna, dove i giardini sono di qualche migliaio di mq e qualcuno compra per pochi euro un campo incolto e lo fa seminare a prato.
Un giardiniere qui costa sui 10-15 euro l'ora, per un giorno rti chiede circa 50 euro, ma io non ne ho mai presi, eppure non è molto che abito qua e non ci abito tutto l'anno. Non mi fido degli altri: non parlo di onestà, parlo di competenza e di gusto. E poi lavorare in giardino mi scarica i nervi.
Basta scegliere le piante giuste, quelle che se anche non poti e non annaffi comunque sopravvivono (facendo meno fiori, ok, ma vivono lo stesso). Così, se anche non ci vivi sempre, non c'è nessun problema. Pensa a piante come le palme, le rose rugose, il falso gelsomino, la bignonia, etc: si arrangiano da sole, e se anche le volessi coccolare ti basta un niente per farlo, sono senza capricci, ma bellissime.
Per il prato ti basta un tosaerbe potente, a volte qua l'erba è arrivata a essere anche 150cm (sì, un metro e mezzo!) perché nessuno la tosava da anni.
Il mio consiglio è occuparti tu stessa del giardino quando ci andrai a vivere, se è 4 anni che si arrangia, può anche arrangiarsi un altro anno, ti pare? E occupatene alla fine di tutti gli eventuali lavori di muratori & co, sennò fai e rifai gli stessi lavori due volte, inutilmente.
Vedrai che una bella tosata con un grosso tosaerbe, una pompa a spalla con diserbante, un po' di pazienza e si sistema tutto. 300mq non sono certo una grande superficie. In una sola settimana, se la dedichi al giardino e basta, ne fai un piccolo paradiso ordinato, credimi. Già tosare il prato gli cambia faccia. E poi "pulire" le piante da edera e rovi (se ne hai, probabilmente sì). Il lavoro di un giorno, insomma, e già è un'altra cosa.
Se poi scegli le piante giuste, e usi qualche minimo accorgimento (es: una pacciamatura in PVC dove non si vede, un ciottolato dove non vuoi che spunti l'erba, giusta esposizione per le piante) lo mantieni in ordine con pochissima, sporadica, manutenzione.