• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tenere a bada le erbacce

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino di circa 250mq, che all'acquisto di casa era in stato di completo abbandono da circa 8 anni...
C'erano erbacce alte anche 1m e mezzo di ogni genere, che abbiamo estirpato a mano con parecchia fatica.
Abbiamo piantato un limone, un arancio, una rosa ad alberello e un acero giapponese, costruito un laghetto e al momento basta per questioni di budget.
Dobbiamo ancora aggiungere almeno 5-7cm di terra, sistemare la recinzione, l'illuminazione e l'impianto di irrigazione, ma credo che purtroppo se ne parlerà la prossima primavera. Nel frattempo vorremmo tenere le erbacce a bada, ma non vogliamo usare continuamente diserbante o zappare ogni settimana perché crescono ad una velocità assurda... come possiamo tenere le erbacce a bada senza esaurirci o spendere tanto?
Un tagliaerba potrebbe rompersi incontrando queste erbacce (sembrano alberelli quando crescono) e sassi? Al momento non ci siamo preoccupati di ripulire il terreno dai sassi perché comunque dobbiamo aggiungere parecchia terra sopra...
A noi sarebbe sufficiente anche solo tenere queste erbacce basse...
Consigli?
Grazie a chi vorrà perdere tempo con dei neofiti!
 

Supporto

Giardinauta
Se posso permettermi, prima di aggiungere terra, toglierei i sassi, visto che se non li toglierai verranno tutti in superficie... In alternativa ricopri tutto di ghiaino in maniera tale da creare un buon substrato drenante.
Poi, aggiungerei del letame equino (o stallatico che dir si voglia) e poi per ultima, metterei la terra mista a sabbia se volessi piantare erba per il prato (che cresce molto meno delle infestanti).
Fino a quel momento utilizza un decespugliatore con il filo non un rasaerba altrimenti lo spacchi ad ogni utilizzo. Ciao e buon lavoro. :)
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi, prima di aggiungere terra, toglierei i sassi, visto che se non li toglierai verranno tutti in superficie... In alternativa ricopri tutto di ghiaino in maniera tale da creare un buon substrato drenante.
Poi, aggiungerei del letame equino (o stallatico che dir si voglia) e poi per ultima, metterei la terra mista a sabbia se volessi piantare erba per il prato (che cresce molto meno delle infestanti).
Fino a quel momento utilizza un decespugliatore con il filo non un rasaerba altrimenti lo spacchi ad ogni utilizzo. Ciao e buon lavoro. :)

Ho comprato un decespugliatore che oltre al filo ha anche la lama d'acciaio e con quello stiamo riuscendo a tenere a bada il grosso. A settembre (visto che viviamo al mare e fa caldo) inizieremo a fare i lavori per piantare a ottobre.. speriamo bene :)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito si azzera tutto con un diserbante e poi si comincia daccapo.
Perlomeno così ho fatto io nella notte dei tempi. Lasciare sotto radici di infestanti e semenze varie no buono.
I rovi e c. li ammazzi in profondità col glifosate dato sulle foglie altrimenti non te ne liberi più.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di solito si azzera tutto con un diserbante e poi si comincia daccapo.
Perlomeno così ho fatto io nella notte dei tempi. Lasciare sotto radici di infestanti e semenze varie no buono.
I rovi e c. li ammazzi in profondità col glifosate dato sulle foglie altrimenti non te ne liberi più.
Bravo!! Diserbo chimico TOTALE. Oppure...lanciafiamme che fai ancora prima.
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Di solito si azzera tutto con un diserbante e poi si comincia daccapo.
Perlomeno così ho fatto io nella notte dei tempi. Lasciare sotto radici di infestanti e semenze varie no buono.
I rovi e c. li ammazzi in profondità col glifosate dato sulle foglie altrimenti non te ne liberi più.

Appena preso il terreno ho dato il diserbante, ma è stata solo una perdita di tempo e soldi... un mese dopo stavo peggio di prima.
E poi adesso non posso più darlo, ho piantato limone, arancio, pomodori, peperoncini in alcune zone del giardino e onestamente mangiare diserbante non è il mio sogno :LOL:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Son d'accordo, adesso puoi solo trattare col glifosate la foglia della pianta infestante una per una, e non è poco.
Non so se hai capito la procedura
 

Supporto

Giardinauta
Appena preso il terreno ho dato il diserbante, ma è stata solo una perdita di tempo e soldi... un mese dopo stavo peggio di prima.
E poi adesso non posso più darlo, ho piantato limone, arancio, pomodori, peperoncini in alcune zone del giardino e onestamente mangiare diserbante non è il mio sogno :LOL:

Utilizza le foglie delle piante come "pacciamatura" su tutte le erbacce in giardino.
Dopodichè, nei periodi in cui non utilizzi il giardino, (molto importante la fine del periodo invernale, fino alla Primavera) ricopri le zone più infestate con dei teli scuri (cosicchè non prendendo luce non nasca nulla).
Ripeti l'operazione, volendo in estate con del nylon per accelerare il processo.
http://www.fritegotto.it/News-La-solarizzazione/

Se invece vuoi utilizzare il giardino, un'ottima tecnica "green" (ovviamente un po' più costosa) è buttarci sopra uno strato di almeno 2 centimetri di sabbia silicea (chiama una qualunque cava e chiedi espressamente della sabbia del Po, poi ogni volta che si ripresenta qualche erbaccia, diserbala con il peggior aceto che trovi al supermercato distribuendolo con una pompa a spalla
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/LAIMBURG_diserbo-aceto_120706.pdf
oppure la potrai rimuovere molto facilmente visto che estirparle dalla sabbia sarà decisamente più facile rispetto a toglierle dalla terra. :)
 
Ultima modifica:

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di diserbare superficialmente con acido acetico diluito al 20%, il limone non verrà danneggiato minimamente.
 
Alto