• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

Renzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..sono un nuovo giardiniere in erba e spero di trovare in questo forum qualcuno che sappia consigliarmi al meglio per il mio "futuro giardino"..ho acquistato una bifamiliare con un giardino di 1000mq ...devo riportarlo in vita perche' il vecchio proprietario appena saputo che avrebbe venduto l'ha praticamente abbandonato...ora ci sono molte erbacce..spazi secchi..insomma un giardinaccio...se qualcuno sa darmi dei consigli iniziali e poco dispendiosi( di euri) per cominciare a rivedere quel bel giardino che avevo ammirato in sede di compravendita...ringrazio tutti fin da ora..CIAO
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Renzo, e benvenuto tra noi.
Credo che per ricevere consigli sia opportuno dare qualche informazione in più.

L'esposizione del giardino ad esempio, il tipo di terreno, il genere di piante che vorresti, (prato, aiuole fiorite, alberature, siepi di confine) ecc.

Vedrai che se ci fornirai qualche dettaglio, le risposte non mancheranno.

elle
 

Renzo

Aspirante Giardinauta
Graie per aver risposto csi' velocemente...allora ti dico subito che è solo una settimana che abito qui e ancora nn so quale sia l'esposizione del giardino...e neanche il tipo di terreno..sinceramente nn è che ci capisco molto..cmq vorrei tenere il giardino con un bel praticello verde...ci sono tre ulivi...tre palme...poi vorrei ricavare una cinquantina di mq per fare un piccolo orto..insomma so che la strada è lunga ma ho molta volonta'..perchè è una cosa che mi piace e che sono sicuro sia molto gratificante..ciao alla prossima e grazie ancora
 
S

scardan123

Guest
Metti qualche foto dello spazio.

Il modo per risparmiare è lavorare tu. Fai un giro in qualche garden, brico, castorama, consorzio e cerca un mix di semi da prato rustico che si adatto alla tua esposizione (zona ombrosa, pieno sole, etc). Vai su cose rustiche e robuste, no praticelli da campetto di golf.
Prendi una spargisemi (7-8 euro) a mano, e preparati a lavorare dissodando/ vangando tutto il terreno. Puoi usare anche un pesante rastrello di ferro se la tera non è durissima. O meglio ancora se sei fuori città chiedere a un vecchio contadino se fa un giro col suo trattore sul tuo spiano, così te lo ara in pochi minuti per pochi soldi, sarebbe la cosa migliore.

Poi devi mettere un po' di alberi e cespugli: non avrai problemi se prendi piante sane, adatte al tuo clima, e le distanzi bene (no troppo fitto, sennç poi crescono e hai la giungla).
 

artemide

Florello Senior
Metti qualche foto dello spazio.

Il modo per risparmiare è lavorare tu. Fai un giro in qualche garden, brico, castorama, consorzio e cerca un mix di semi da prato rustico che si adatto alla tua esposizione (zona ombrosa, pieno sole, etc). Vai su cose rustiche e robuste, no praticelli da campetto di golf.
Prendi una spargisemi (7-8 euro) a mano, e preparati a lavorare dissodando/ vangando tutto il terreno. Puoi usare anche un pesante rastrello di ferro se la tera non è durissima. O meglio ancora se sei fuori città chiedere a un vecchio contadino se fa un giro col suo trattore sul tuo spiano, così te lo ara in pochi minuti per pochi soldi, sarebbe la cosa migliore.

Poi devi mettere un po' di alberi e cespugli: non avrai problemi se prendi piante sane, adatte al tuo clima, e le distanzi bene (no troppo fitto, sennç poi crescono e hai la giungla).

quoto scardan, vai sul robusto e rustico, ti dà tante soddisfazioni, poca manutenzione e una grande vivibilità degli spazi
 
Alto