• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto bagnare il terreno appena seminato.

circus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo visto che il mio terreno di circa 110 mq seminato con sun e shade della scoots, prende il sole in questo periodo della stagione dalle 10 alle 14 possibile bagnarlo solamente una volta al giorno (trattandosi appunto di prima semina) visto che il terreno rimane umido oppure è preferibile bagnarlo spesso?

grazie.

michelepm

Florello Senior
Dipende dalle temperature giornaliere, se con un irrigata giornaliera riesci a tenere tutto umido allora va bene, altrimenti dovresti dare due brevi irrigazioni giornaliere, tipo mattina e verso le 12.
Dovresti tenere sotto controllo i l terreno e regolarti di conseguenza.

marcobri

Apprendista Florello
quoto michele...un paio di mini irrigazioni da 2-3min e dovresti essere apposto....pochine le ore di sole....sei proprio al limite....

circus

Aspirante Giardinauta
ottimo vi ringrazio.

vorrei sapere se dopo la semina ci sono altri processi da fare oppure aspettare incrociando le dita...la lenta crescita del prato?

p.s il concime starter è stato sparso poco prima della semina.

grazie.

marcobri

Apprendista Florello
tieni umido fino alla completa germogliazione e appena il prato avra' raggiunto i 10cm fai il primo taglio alla tacca piu' alta del tuo tosaerba....poi a 40gg dalla semina darai un concime potassico lenta cessione tipo 10-5-20 o comunque con l'ultimo nr npk piu' alto

circus

Aspirante Giardinauta
scusate si formano delle pozzanghere ai lati del giardino, non molte due tre.
Il lavoro del top alzare la terra aggiungere sabbia e terriccio è stato fatto.

ora dopo aver seminato come posso ovviare aggiungere altro terriccio sabbia oppure NIENTE?

grazie a tutti.

darti

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle temperature giornaliere, se con un irrigata giornaliera riesci a tenere tutto umido allora va bene, altrimenti dovresti dare due brevi irrigazioni giornaliere, tipo mattina e verso le 12.
Dovresti tenere sotto controllo i l terreno e regolarti di conseguenza.

Ma che problemi puo' portare in questo periodo irrigare troppo dopo una trasemina?
Non riesco a seguire ogni giorno il prato e per evitare che si secchi esagero con l'irrigazione.
Sto rischiando?

darti

Aspirante Giardinauta
Ristagni non ce n'e', neanche appena irrigato.
Io darei 1 o 2 mm per volta ma spesso, anche 5 o 6 volte al giorno.
L'esposizione e' sud pieno e ci sono ancora 26-27 gradi di massima.

michelepm

Florello Senior
Darti guarda che è una trasemina non una prima semina, dando molta acqua oltre a rischiare il marciume dei semi, rischi anche qualche patologia funginea sul prato esistente.
L'erba esistente (salvo diradamenti eccessivi) già fa da protezione al terreno, mantenendo il giusto grado di umidità con poche irrigazioni giornaliere.

darti

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che ho delle zone talmente spoglie che e' come se seminassi ex-novo.
E l'impianto non mi permette di isolarle.

Non so che fare: esagero e rischio i funghi o sto stretto e rischio che non cresca nulla?

Pierantonio

Giardinauta
putroppo c'è poco da fare in questo caso, potresti irrigarle a mano ma ovvio che non essendo a casa ti devi affidare all'impianto.
comunque io facevo 4 irrigazioni brevi l'anno scorso dopo aver seminato il prato... devi per forza irrigare altrimenti se ti si secca non nasce niente.. brevi irrigazioni si intende

Alto