• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto aspettare dopo il diserbo?

Flowerello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! questo è il primo messaggio che scrivo sul forum, ma vi leggo spesso, siete una fonte inesauribile di informazioni! complimenti! Ne approfitto subito per fare una domanda: ho un appezzamento di terra praticamente incolto, ad eccezione di alcune piante da frutta in cui ho usato un diserbante (Roundup) per eliminare, almeno in parte, rovi ed altre erbacce. Volendo coltivare ad orto una piccola porzione di terreno, quanto tempo devo aspettare perchè non ci siano più tracce di Roundup? o peggio, devo abbandonare l'idea perchè il terreno è irrimediabilmente contaminato? aggiungo che l'ultimo diserbo è stato fatto a fine giugno..
grazie per le eventuali risposte!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con il roundup onestamente non lo so, ma so invece che con altri diserbanti, simili anche se più potenti, tipo il Tordon, si deve attendere non meno di 3 o anche 4 anni...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile darti esattamente la risposta, non conoscendo dosi usate, tipologia di terreno, quantità assorbita e quella caduta nel terreno; tenuto conto che il glifosate non lascerebbe tracce come principio talquale. Continuamente compriamo e mangiamo, prodotti, che vengono sempre irrorati con agrofarmaci vari.
Dunque fai una bella aratura del terreno o una vangatura profonda, concima abbondantemente con stallatico, preparando il terreno per la primavera.
buona coltivazione
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il glifosate non è residuale , e non agisce nel terreno ma per via fogliare , in teoria puoi seminare lo stesso giorno che lo hai irrorato ma devi aspettare che agisca e raggiunga le radici delle infestanti , per i rovi il migliore risultato e definitivo si ottiene in autunno .
 
Alto