• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il prato consigli??

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi sto per rifare il prato di casa mia 130 m2 piu o meno ora si trova allo strato brado ci sono praticamente solo erbacce e quindi vorrei rifarlo!!!
ho anche gia pensato di fare l'impianto di irrigazione ma non quello classico con tutte le canalette ma utilizzero l'aquacontour qualcuno lo conosce???
non sono pratico di prato quindi non so bene come e quando devono essere svolte le operazioni come diserbo fresatura semina quindi chiedo meglio a voi!!!
posso gia iniziare a diserbare???devo aspettare che non piova per un po di giorni??devo concimare dopo??e la semina quando?
volevo poi sapere che tipo di erba mi consigliate io pensavo una macroterme e forse anche la dicondra .........vivo al nord ((treviso)) ma a me interessa che il giardino sia bello d'estate non in inverno per quello puntavo tutto sulle macroterme!!
il terreno e argilloso ma provvedero per quanto possibile a smistarlo con sabbie e torba!!!
che tipo di erba pensate sia migliore tipo tapezzante infestante di quelle che non muoiono((in estate)) mai e sono almeno decenti????
grazie in anticipo a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco l'acquacontur per lo meno non ne ho ami visto uno in funzione il fatto che sia della gardena non depone a suo favore (parere di un istallatore per lo meno) la gardena è un'ottima azienda per uso hobbystico ma non ho mai utilizzato i suoi prodotti che ritengo più adatti ad un passatempo che ad un impiego professionale, comunque aspettiamo per vedere se c'è qualcuno con un'esperienza diretta.
Per quanto riguarda le macroterme temono molto il freddo geli prolungati possono anche portare la morte delle piantine quello che segue sono le temperaturee medie nell'anno:

TREVISO Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Inv Pri Est Aut
Temp. max. media (°C) 7 9 13 17 22 26 28 28 25 19 12 7 7.7 17.3 27.3 18.7 17.8
Temp. min. media (°C) -1 1 4 8 12 15 18 17 14 9 4 -1 -0.3 8 16.7 9 8.3
Piogge (mm) 67 65 71 68 90 105 66 91 78 81 87 62 194 229 262 246 931
Umidità relativa (%) 79 74 70 71 68 71 69 70 72 75 76 79 77.3 69.7 70 74.3 72.8

Non sono ben incolonnate ma da quello che vedo è possibile fargli superare l'inverno ma in piena estate le temperature sono poco al di sopra della sufficienza per le macroterme che vogliono minimo 25°C per andare a pieno regime.
Il periodo più adatto per la loro semina o posa in opera di zolle e verso maggio o meglio quando l'aria si fa tiepida tendente al caldo.

Diciamo che sei in una zona di confine tra l'adatto e il non adatto ma con i cambiamenti climatici in atto...
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
proprio oggi ho parlato con un venditore di sementi della zona e mi ha sconsigliato vivamente la dicondra e in generale tutte le macroterme poiche dice che in zona dopo averla venduta per anni tutti i clienti si sono lamentati del fatto che sopratutto la dicondra di inverno va completamente a sparire lasciando il giardino completamente brullo diciamo solo terra piu o meno!!!!
lui consiglia una mistura rustica adesso non ricordo i nomi festuca e qualcos'altro mi sembra!!!
mi ha poi detto pero che non sarebbe comunque il momento adatto a rifare il giardino e lui consiglia l'autunno stavo allora optando per l'idea di rimettere a posto tutto tranne l'erba (((aiuole siepi alberi)) e magari fare una semina rustica al di sopra giusto per coprire le zone dove non cresce nulla e ora vi e solo il muschio !!!voi che dite serve a qualcosa la semina sopra o spreco solo tempo???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rinfoltire un prato presistente è sempre una pratica fattibile, dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere.
La primavera è il periodo ideale per compiere le varie operazioni, cioè dopo la metà di marzo, almeno indicativamente.
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
e per rinfoltire un prato cosi bisogna fare piu precisamente oltre a seminare bisogna arieggiare estirpare il piu grosso delle erbacce immagino poi concimare???
se qualcuno riesce ad esser piu preciso su come devo fare vi ringrazio davvero di cuore!!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè dipende da che erbe ci sono, magari qualche foto.
Il diserbo selettivo puoi farlo solo su dicotiledoni in primavera, ora fa ancora freddino, utilizzare poi un arieggiatore per eliminare tutto il materiale morto e il muschio, seminare a spaglio magari spargere del terriccio in superf.
La concimazione sarebbe meglio farla prima del diserbo, oppure dopo che hai seminato.
 
Alto