• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto è semplice sviluppare nuovi garofani da seme?

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
In Rete ho letto che i garofanini dovrebbero fiorire già dal primo anno mentre per i garofani comuni sono richiesti due anni.
Le temperature minime riportate, almeno per la mia zona, dovendo considerare esperimenti in esterno, mi farebbero pensare a maggio dato che in aprile, anche grazie al cambiamento climatico, possono esserci sbalzi significativi, magari per qualche giorno.
Ma seminandoli a maggio, supponendo che siano semplici da sviluppare, e che ogni varietà di garofano abbia un comportamento simile, quando è possibile aspettarsi la loro germinazione ed, in seguito, il primo fiore?
E' una pianta che adoro, ma con cui ho avuto sempre diverse vicissitudini, al momento non ne ho più nessuna ..., però penso che farò lo stesso delle domande per capire dove ho sbagliato.

Luis 22

Giardinauta
In realtà sia i garofani che i garofanini a me sono fioriti entrambi generosamente al primo anno, senza nessun problema, dopo semina primaverile.
Quanto alla semina, è una pianta che esce facilmente da seme. Io li seminai da marzo fino a maggio e uscirono tutti.
Secondo me, anche se siamo praticamente a giugno ormai, qualche prova puoi farla, tenendo magari i vasetti in luogo luminoso ma non troppo bollente! :D

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Interessante.
Intanto mi informo sui vari problemi che ho avuto in passato con queste piantine, per capire se esistono rimedi biologici, naturali, efficaci e non tossici (nella terrazza ho ramerino e salvia ...), poi dovrei trovare pure chi li vende.
Per dire all'Esselunga, l'ultima volta che ci sono stato, avevano solo i semi del Dianthus barbatus, che però non mi interessa, è costavano quando comprarsi una piantina intera. :squint:

Commelina

Master Florello
li riproduco facilmente da talea. Anche comprando i fiori recisi ci ho provato e hanno radicato al 50%. Invece non ho mai provato con le semine. Ho molti garofanini di vari colori, proverò a raccogliere anche i semi (mi piace provarci :))

Luis 22

Giardinauta
Interessante.
Intanto mi informo sui vari problemi che ho avuto in passato con queste piantine, per capire se esistono rimedi biologici, naturali, efficaci e non tossici (nella terrazza ho ramerino e salvia ...), poi dovrei trovare pure chi li vende.
Per dire all'Esselunga, l'ultima volta che ci sono stato, avevano solo i semi del Dianthus barbatus, che però non mi interessa, è costavano quando comprarsi una piantina intera. :squint:

Sono piante abbastanza resistenti da quel che ho potuto vedere! Resistono bene al freddo e alla siccità. Amano il sole e più sole hanno più fioriscono.
Temono l'eccessiva umidità, che può portare l'oidio o peggio. Per fortuna non ho avuto di questo problema, ma comunque ho preferito fare un trattamento preventivo con zolfo.
Sono attaccati anche dal terribile ragnetto rosso e ahimè l'ho dovuto affrontare e da altri parassiti come afidi, dei quali però è molto più facile sbarazzarsi.
Quelli definiti garofanini, di solito si riferiscono al Dianthus chinensis, specie perenne a vita breve (spesso considerata come annuale, ma da me ha superato tranquillamente l'inverno senza protezione).
Il mio preferito resta il Dianthus caryophyllus, profumatissimo. In particolare io ho il Giant Chabaub, i cui semi li presi da Thompson & Morgan. Quando è in piena fioritura, il profumo che emana è dolce e rilassante! :)
Poi come dice Commelina, si possono riprodurre anche da talea. Io ne ho provata qualcuna e alcune mi sono uscite, altre no.

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Gli unici che ho riprodotto (diversi anni fà) per talea sono stati i garofani comuni, non ricordo però il periodo, su terra comune, ovviamente sempre e soltanto all'aperto (non ho spazio in casa).
Non ci speravo minimamente che si sviluppassero ed invece ...
Però con questi cambi climatici, dove un anno si e l'altro pure, nevica perfino a Firenze ..., non vorrei che magari si sviluppano un po' e poi non siano sufficienti in forze per affrontare questo clima. :(
Gli ultimi garofanini, prima di morirmi, mi sono campati diversi anni. :)
Sui garofani ho avuto i seguenti problemi:
talvolta la ruggine
più spesso le formiche che entravano dentro il fiore e rimuovevano i pistilli, svuotandolo.
Però stavo leggendo nel forum che per debellare le formiche un metodo consiste nel debellare gli afidi, devo però capirne di più.
Interessante il discorso profumi, delle varie specie di garofanini (due tipi, uno chinensis, dell'altro non conosco il nome) e del garofano comune avuto in passato, nessuno era profumato.
Gli unici che ho visto profumati nelle mostre dei fiori erano piante piuttosto graciline e l'unico colore disponibile era il bianco.
Anche questa parte dovrei approfondirla.
Mi intriga l'idea di aggiungere un'insieme di fragranze in terrazza ... anziché dovermi soltanto accontentare del profumo di gelsomino che viene dai vicini (che hanno molto più spazio di me per fare sviluppare queste piante).

Luis 22

Giardinauta
Riguardo le formiche e gli afidi, penso che ti riferisca al fatto che dove stanno gli afidi, arrivano pure le formiche, in quanto si crea un rapporto mutualistico, cioè le formiche proteggono gli afidi, creando veri e propri allevamenti, e in cambio recuperano la sostanza zuccherina secreta dagli afidi stessi (la melata).
Riguardo invece il profumo, invece, quelli che ho io profumati (il Giant Chabaud che dicevo prima) sono appunto i più giganti che abbia mai visto, con fiori grossi e doppi e di vari colori. Ti assicuro che non possono essere definiti gracilini! :D

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Stavo cercando info sui sistemi di pagamento accettati e sui costi di spedizione.
Nelle Faq leggo che accettano:
Visa o MasterCard
mentre nel caso di assegni occorre chiedere.
Io avrei Postpay che appartiene al circuito Visa Electron andrebbe bene lo stesso?
Le spese di spedizione sarebbero la voce P & P?
Peccato, ma comprensibile, che non spediscano pure piante.
Penso che mi studierò un po' il catalogo.

Luis 22

Giardinauta
Stavo cercando info sui sistemi di pagamento accettati e sui costi di spedizione.
Nelle Faq leggo che accettano:
Visa o MasterCard
mentre nel caso di assegni occorre chiedere.
Io avrei Postpay che appartiene al circuito Visa Electron andrebbe bene lo stesso?
Le spese di spedizione sarebbero la voce P & P?
Peccato, ma comprensibile, che non spediscano pure piante.
Penso che mi studierò un po' il catalogo.

Ti riferisci a T&M?
Se si, puoi usare senza problemi la postepay, io uso quella, è accettata anche la Electron.
P&P si riferisce proprio a spese di spedizione.
So che in questo periodo T&M stanno vendendo i semi a metà prezzo, in ogni caso, di consiglio una lettura a questo vecchio topic (soprattutto vedi gli ultimi post): http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/106378-acquistare-thompson-morgan-vari-cataloghi-richiedibili-online.html
Questo perchè, ultimamente sono davvero molto molto lenti a spedire e addirittura devono spedire una seconda volta, perchè dicono che si è perso il pacco. Da quel che so, comunque tutti ricevono alla fine i semi, anche se però dopo mesi, quindi potresti essere comunque abbastanza sicuro.
Se cerchi i Giant Chabaud puoi provare a vedere anche altri venditori, tipo Packetseeds (http://www.packetseeds.com/acatalog/copy_of_Carnation_Mixture__Dianthus_caryophyllus_.html), anche se in realtà là non specifica se sono proprio gli Chabaud, dovresti chiedere, oppure vedi Nicky's Nursery (http://www.nickys-nursery.co.uk/garden-shop/index.php?cPath=5_72_94&products_id=20066) oppure l'italiano Semilandia (http://www.semilandia.it/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=chabaud&x=0&y=0)
Ma ce ne saranno sicuramente molti altri! :)

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Leggero con piacere il topic ed i link indicati. :)

Mi è venuta in mente pure un'altra domanda, per quanto tempo è possibile conservare i semi, mantenendo una germinabilità buona?

Luis 22

Giardinauta
Leggero con piacere il topic ed i link indicati. :)

Mi è venuta in mente pure un'altra domanda, per quanto tempo è possibile conservare i semi, mantenendo una germinabilità buona?

Dipende da vari fattori, come ad esempio una corretta conservazione in luogo fresco, asciutto e buio.
Ma oltre questo dipende molto anche dal tipo di pianta.
Per dirti, semi di Bella di notte, girasoli, peperoncini, sono ancora attivi nonostante li abbia da anni. Mentre, ho purtroppo notato che la calendula già da un anno all'altro perde quasi totalmente la sua germinabilità.
Riguardo i garofani, la mia esperienza è legata ad un anno di conservazione dei semi, periodo dopo il quale avevano mantenuto intatta la loro germinabilità.
Per periodi superiori all'anno, non saprei dirti.

Alto