• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quantità d'acqua per prato argilloso in subirrigazione

Dirtyjob

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho realizzato un prato in subirrigazione e a questo punto devo programmare la centralina per stabilire la quantità d'acqua da somministrare al terreno. L'ala gocciolante che ho utilizzato è da 1,6 l/h la lunghezza complessiva dell'ala interrata è di 85 metri, la distanza tra i buchi dei gocciolatori e di 30cm, mentre tra una linea e l'altra 33cm all'incirca. Ho calcolato che in 1 metro quadro ci sono circa 16 gocciolatoi, intesi come buchini. Il terreno è argilloso ed ho visto che all'incirca servono un 5litri per metro quadro e dai calcoli che ho fatto ho impoststo 12 minuti al giorno 3 volte la settimana da far partire da fine febbraio, quindi dopo l'invernata e tutti i giorni nei periodi più caldi. Spero che non siano pochi 12 minuti, dai calcoli che ho fatto in 12 minuti l'impianto eroga 5,12l/min per metro quadro. Potete darmi una mano? Grazie!
 
Alto