• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quantità concime?

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao rodofili! :Saluto:
Ho comprato dalla Lidl un concime NPK organo-minerale con magnesio per rose, ‘Rose Food’ della Grandiol la cui composizione è 12+5+10(+4). Le indicazioni sulla scatola parlano di 100 gr al m² e di una concimazione due/tre volte l’anno. Le mie rose sono tutte in vaso tranne due, come mi devo regolare con la quantità?
Grazie:love_4:

Harry Potter

Giardinauta
... per i vasi io mi sono regolato con un pugno "scarso" a pianta, ma se è quello a lento rilascio (c'è scritto qualcosa del tipo "più di 100 giorni di durata" o qualcosa del genere) anche se te ne scappa un po' di più non fa danno... si regola da solo con le annaffiature - e le piogge se i vasi sono allo scoperto. Leggevo di recente pure il dettaglio che le radici si allargano a raggiera rispetto al corpo principale della pianta, quindi per logica... non serve fare la "ciambella" stretta, ma conviene distribuirlo più uniformemente sulla superficie... col tempo tutto si distribuisce.

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie maghetto per le tue informazioni, proprio gentile! Ora posso andarmene a letto più tranquilla e domani spargerò cibo alle mie rose come mi hai consigliato. Grazie e buona notte!

Harry Potter

Giardinauta
Prego, ma aspetta anche qualche commento dagli altri a integrazione e/o correzione del mio. :) - P.S. bellissime le tue camelie, ho visto le foto!

Elysa

Giardinauta Senior
ooops!

Oooops! già fatto! Mi son fidata della magia:lol:...essendo come dici tu a lenta cessione non avrò fatto molto danno.
Grazie per i tuoi complimenti:ros: sulle mie camelie, ne sono innamorata. Le ho spostate, tranne due, in un angolo riparato sotto degli alberi con la speranza che superino indenni l'estate torrida salentina. Speriamo bene:Saluto:

Alto