• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata mista di semi!

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi! Quest'anno ho costruito una grande serra e intendo utilizzarla per le semine. Ho raccolto tantissimi semi di tutti i tipi la scorsa estate e vorrei provare a seminarli tutti. Preparo vasi alveolari (ehm spero sia giusto il termine) riempendoli di terriccio universale misto a sabbia per un terzo (faccio bene?) per poi pressarlo leggermente inumidendolo per far si che attacchino bene i semi e iniziare a seminare. Alla fine ricoprire il tutto con una spolverata di terriccio e bagnandolo per bene. Sbaglio qualcosa o posso fare tranquillamente in questo modo? Ho semi di mirabilis jalapa, syringa vulgaris, oleandro, tagete, bignonia, ipomea, acacia di costantinopoli, papaya, passiflora, peperoncino piccante, coda di volpe, girasole, petunie, bocca di leone, e tantissimi altri. Quando scendo a vedere i semi, ne elenco altri. Mi potreste dire quali specie hanno l'apparato radicale più delicato che cerco di piantarle direttamente in vaso definitivo per non effettuare trapianti che danneggerebbero le piantine troppo delicate? Tra queste penso che siano le belle di notte, perchè ogni volta che le trapiantavo notavo che avevano difficoltà di adattarsi e non sempre sopravvivevano...

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,ieri ho seminato anch'io,anche se hanno previsto gelo polare fra qualche giorno.Ma i semini di solito germinano in un paio di settimane,e se tutto va bene fra un paio di settimane papà gelo se ne sarà tornato ai paesi suoi:eek:k07:
Allora,io per la semina di solito utilizzo la torba e la sabbia,il terriccio universale solo in qualche caso(semi facilissimi,tipo il tagete) perchè è veramente una terraccia.Un terzo di sabbia va benissimo.Prima di seminare reidrato i semi per mezza giornata,per alcuni anche due giorni(i delphinium ad esempio,prima di cadere sul fondo del bicchiere ci mettono una vita).Quando vedi che la maggior parte dei semi è caduta sul fondo del bicchiere,elimini quelli che galleggiano e semini i rimanenti.
Per quanto riguarda le radichette delicate,in generale tieni presente la regola delle 6 foglioline vere,una volta che le tue piantine sono abbastanza grandi si possono trapiantare in piena terra senza aver paura di danneggiarle.Però visto che delle specie che hai citato alcune non le ho mai coltivate,aspetta i più esperti che ti diranno come procedere :)

Madre Natura

Giardinauta
Grazie mille per la risposta, ma questa regola per reidratare i semi, vale per tutti i tipi di semi? Questa tecnica serve per selezionare semi buoni da quelli cattivi e per ammorbidirli favorendo cosi la germogliazione o altro? :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Io lo faccio regolarmente per tutti i semi,tanto non mi costa niente(qualche bicchierino/tazzina che transita sulla mensola della cucina).Serve sia per selezionarli che per attivarli.Il seme per germogliare deve essere reidratato;di solito è sufficiente l'umidità del vasetto in cui vengono seminati,ma spesso(soprattutto per semi grandi e coriacei)è molto utile reidratarli per benino,così siamo sicuri di aver fatto tutto il necessario ;)

Alto