Madre Natura
Giardinauta
Ciao ragazzi! Quest'anno ho costruito una grande serra e intendo utilizzarla per le semine. Ho raccolto tantissimi semi di tutti i tipi la scorsa estate e vorrei provare a seminarli tutti. Preparo vasi alveolari (ehm spero sia giusto il termine) riempendoli di terriccio universale misto a sabbia per un terzo (faccio bene?) per poi pressarlo leggermente inumidendolo per far si che attacchino bene i semi e iniziare a seminare. Alla fine ricoprire il tutto con una spolverata di terriccio e bagnandolo per bene. Sbaglio qualcosa o posso fare tranquillamente in questo modo? Ho semi di mirabilis jalapa, syringa vulgaris, oleandro, tagete, bignonia, ipomea, acacia di costantinopoli, papaya, passiflora, peperoncino piccante, coda di volpe, girasole, petunie, bocca di leone, e tantissimi altri. Quando scendo a vedere i semi, ne elenco altri. Mi potreste dire quali specie hanno l'apparato radicale più delicato che cerco di piantarle direttamente in vaso definitivo per non effettuare trapianti che danneggerebbero le piantine troppo delicate? Tra queste penso che siano le belle di notte, perchè ogni volta che le trapiantavo notavo che avevano difficoltà di adattarsi e non sempre sopravvivevano...