• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta terra sotto i bulbi?

Lylas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, abitiamo da poco in una casa con un balcone terrazzo a milano, e ho iniziato a cimentarmi con piante e fiori :love:
adoro i tulipani e mi sono fatta tentare dalla possibilita' di avere fiori gia' da febbraio-marzo :love:
Ho messo in una ciotola larga 35cm e alta 13cm 5 mini narcisi (profondita richiesta 10cm, h fiore 25cm) e una decina di crochi (profondita' richiesta 10cm, h fiore 10cm) :flower: .
Sul fondo ho messo dell'argilla espansa per il drenaggio (come ho letto da tante parti), poi i bulbi e sopra terriccio universale.
Il mio atroce dubbio è: tra i bulbi e l'argilla è rimasto solo qualche millimetro di terra, altrimenti non sarei riuscita a coprirli per 10 cm.. bastera'?? :martello:
o è meglio se smonto e rifaccio tutto, togliendo argilla? :confuso:
Il vaso l'ho riempito solo ieri, pero' ho annaffiato tutto subito, non sara' troppo tardi? :crazy:

prima di fare altri vasi e passare ai tulipani vorrei capire se ho fatto una grande scemata :ciglione:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Mi sa che abbiamo lo stesso problema. Anche io ho fatto proprio come te... :baf:
ma non mi ero fatto dei garan problemi. Credo che al massimo le radici si espanderanno un po' più in orizzontale che in profondità...
Comunque aspettiamo fiduciosi gli esperti....
:smok:
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
aspettiamo polpetta :cool3:
mi sono fatta fuorviare pensado ai narcisi che si fanno fiorire in interno in vasi con sassi e acqua, ma mi sa che tra un po' non resito, vado di la' e disfo tutto :lol:
ho letto poi in un altro topic che fa ancora troppo caldo... vedremo! :martello:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
in effetti credo che il requisito della profondità valga per i bulbi messi in giardino
personalmente quando metto bulbi in vaso li tengo abbastanza superficiali, tenendo conto che le radici crescono dalla base del bulbo
:Saluto: :flower:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Il mio atroce dubbio è: tra i bulbi e l'argilla è rimasto solo qualche millimetro di terra, altrimenti non sarei riuscita a coprirli per 10 cm.. bastera'?? :martello:
No
o è meglio se smonto e rifaccio tutto, togliendo argilla? :confuso:
Il vaso l'ho riempito solo ieri, pero' ho annaffiato tutto subito, non sara' troppo tardi? :crazy:

meglio se rifai tutto però senza togliere l'argilla espansa, che è necessaria per garantire un buon drenaggio al vaso, bensì usando dei vasi più profondi questo perchè ci deve essere anche sotto i bulbi almeno 10 cm ( meglio se più) di terriccio, non preoccuparti non è tardi per toglierli, dopo un giorno i bulbi saranno rimasti identici e quindi non avranno ancora emesso le radici
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
meglio se rifai tutto però senza togliere l'argilla espansa, che è necessaria per garantire un buon drenaggio al vaso, bensì usando dei vasi più profondi questo perchè ci deve essere anche sotto i bulbi almeno 10 cm ( meglio se più) di terriccio, non preoccuparti non è tardi per toglierli, dopo un giorno i bulbi saranno rimasti identici e quindi non avranno ancora emesso le radici

grazie mario, mi mettero' al lavoro :martello2
questa sera ormai è buio, domani torno tardi tardi.. dici che da sabato a martedi ce la si fa senza danni? :fifone2:
ho anche sbirciato il tuo album in firma, con quei bei narcisi e quei tulipani! :hands13:
Posso chiederti a che distanza li metti i bulbi? per il momento io ho fatto a occhio, circa 1 volta e mezzo il diametro del bulbo (meno dei 10cm raccomandati) :hehe:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se sono in vaso, la distanza può anche essere minima, quindi direi per bulbi di 5 cm. di diametro, vanno bene anche 3/4 cm.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
AAAAAAAAHHHHHHHH!!!! Io li ho messi giù già da un paio di settimane!!!!! :cry: :cry: :cry:
come faccio, non li posso più spostare... che faccio? Mi sa che li lascio là e provo a vedere se funziona lo stesso, magari li tiro un poco più su... che dite :confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
grazie mario, mi mettero' al lavoro :martello2
questa sera ormai è buio, domani torno tardi tardi.. dici che da sabato a martedi ce la si fa senza danni? :fifone2:

sisi vai tranquilla, anzi ti dico una cosa per rassicurarti ulteriormente, il primo anno che coltivai bulbi li piantai in vaso usando del terriccio non proprio indicato per loro, troppo pesante, e dunque dopo circa un mesetto li dissotterrai e li ripiantai con altro terriccio, i bulbi avevano emesso poche radici ma essendo ancora piccole non si ruppero e a primavera ottenni una splendida fioritura

Posso chiederti a che distanza li metti i bulbi? per il momento io ho fatto a occhio, circa 1 volta e mezzo il diametro del bulbo (meno dei 10cm raccomandati) :hehe:

tieni presente che in vaso si può benissimo non tener conto della distanza consigliata per la piena terra l'importante è che i bulbi non si tocchino e che non tocchino nemmeno le pareti del vaso, io solitamente tra un bulbo e l'altro lascio 3-4 cm massimo 5 anche perchè ne compro sempre troppi :martello: :martello: :martello: te lo dico sottovoce per non far sentire a mia madre che altrimenti mi fa fare un bel volo dal balcone, ho comprato 100 bulbi di tulipani, tra lidl e floriana bulbose.......:D :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
troppi :martello: :martello: :martello: te lo dico sottovoce per non far sentire a mia madre che altrimenti mi fa fare un bel volo dal balcone, ho comprato 100 bulbi di tulipani, tra lidl e floriana bulbose.......:D :D :D

Ma io ho il cell di tua sorella (ricordi), e farò la spia :lingua:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Come scrivevo sono prorpio nelle stesse condizioni di Lylas... vasi non troppo alti con i bulbi quasi a contatto con le palline di argilla espansa.
Solo che li ho pinatati da molto più tempo... potrei provare a tirarne su un paio e vedere a che punto stanno con le radici, se non sono troppo sviluppate faccio il lavoro... altrimenti....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se effettivamente sei messa come Lylas, e li tiri sù, dopo avrai terra a sufficenza sotto, ma non sopra, quindi se vuoi fare un'operazione del genere dovresti cambiare anche il vaso.

Se è già da parecchio che li hai piantati, Mario dice nel messaggio N° 11 di averli ripiantati dopo un mese dal precedente impianto, e quindi non penso che ci siano problemi.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
FATTO

Li ho messi un po piu in alto; ora vanno proprio bene; ho anche aggiunto anche della terra: vedremo :D
COMUNQUE SONO UN LUI

Grawie a tutti
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti, martedi scorso come promesso ho rifatto il lavoro :martello2
I narcisi sono in un vaso alto normale largo 22 cm mentre nella ciotola ho lasciato i crochi: sono piccolissimi e vogliono solo 8cm sopra, solo li ho alzati e ho diminuito la ghiaia sotto..
speriamo non faccia troppo caldo, aspettiamo la primvera e.. spero di allietarvi con qualche bella fioritura in foto , non vedo l'ora :food:

adesso sono quasi pronta per i tulipani, aspetto facccia piu' fresco :cool3:
 
Alto