• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi copertura invernale

F

fede79

Guest
Ciao a tutti, oggi ho piantato finalmente i miei bulbi, muscari, iris, crochi, narcisi e tulipani. Il mio quesito riguarda la protezione dei bulbi.. cioè devo coprirli per l'inverno o possono stare tranquillamente sul terrazzo anche con le temperature di qui?Il mio problema nn è la pioggia, perchè le piante son riparate ma il gelo..va bene metterli in una di quelle serre per terrazzo che si chiude con una tendina??:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
ci sono in giardino narcisi piantati dalla mia bisnonna che spuntano ogni anno, quindi penso che resistano bene. DIpende anche dalla profonfità, di solito dove è freddo si consiglia di piantarli un centimtro più in fondo.
Al massimo butti sulla terra un po' di paglia, credo che basti, molti bulbi sono "bestiacce" robustissime. E se qualcuno muore, comunque gli altri si moltiplicano spontaneamente, alla fine il saldo è positivo.
Questa la mia esperienza diretta, ma non mi ritengo un esperto di bulbi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti, oggi ho piantato finalmente i miei bulbi, muscari, iris, crochi, narcisi e tulipani. Il mio quesito riguarda la protezione dei bulbi.. cioè devo coprirli per l'inverno o possono stare tranquillamente sul terrazzo anche con le temperature di qui?

Lasciali tranquillamente fuori e senza copertura, i bulbi che hai piantato reggono benissimo il gelo :eek:k07:
 
F

fede79

Guest
ok allora sto tranquilla..grazie a tutti
@ Pat noto che anche tu abiti qui vicino..
ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho piantato finalmente i miei bulbi, muscari, iris, crochi, narcisi e tulipani. Il mio quesito riguarda la protezione dei bulbi.. cioè devo coprirli per l'inverno o possono stare tranquillamente sul terrazzo anche con le temperature di qui?Il mio problema nn è la pioggia, perchè le piante son riparate ma il gelo..va bene metterli in una di quelle serre per terrazzo che si chiude con una tendina??:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ciao ciao

ciao, quindi sono questi i bulbi che bisogna piantare a ottobre? e quando fioriranno? Grazie, non conosco molto i bulbi, ma vorrei cominciare anche con loro. :love_4:
 
F

fede79

Guest
ciao piera, beh è il mio primo anno con i bulbi, dovrebbero fiorire a partire da marzo, ma ion modo diverso ad es. i tulipani mi pare fioriscano da aprile a maggio. Comunque puoi piantare altri bulbi, a me piacciono molto anche le fresie e i gladioli.
ciao
 
Alto