• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi tulipano

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ogni tanto vi disturbo per porvi qualche quesito.
per s.valentino ho regalato, ha mia moglie, una composizione con dei tulipani dal fioraio dove generalmente vado. alla richiesta di qualche bulbo me ne ha dato tantissimi circa 50.
questo perchè a loro i tulipani arrivano con i bulbi, poi tagliano il fiore e dei bulbi non sanno cosa fare, tutto questo io lo sconoscevo.
la domanda è: questi bulbi vanno conservati come io ho fatto in un sacco di patate ed in un luogo fresco ed asciutto o posso piantarli adesso per una futura fioritura anche l'anno prossimo.
aspetto consigli sul modo corretto di conservazione oppure se devo piantare tutti i bulbi per evitare di perderli. un grazie a tutti anticipatamente ciao by angaro.
 

Anitka

Apprendista Florello
Neanche io sapevo che i tulipani vengono spediti con i bulbi, ma in effetti la presenza del bulbo assicura una miglior conservazione del fiore durante il trasporto.

Bulbi: si raccomanda sempre di lasciar seccare naturalmente le foglie in modo che i bulbi possano rifare il pieno di energie prima della dormienza. Solo in questo modo i bulbi potranno rifiorire l'anno successivo.

Sinceramente non so se i bulbi che hai ricevuto potranno ancora fiorire, visto che in effetti non hanno potuto "ricaricarsi". Ti hanno dato bulbi "nudi e crudi", giusto? Senza nè foglie nè radici...

Personalmente farei almeno la prova di metterne alcuni in terra. Gli altri conservali al fresco e in tardo autunno ripiantali, ma sii preparato al fatto che almeno 1-2 stagioni avrai solo foglie (nel migliore dei casi)

Facci sapere!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, grazie per la risposta. ho messo ha dimora alcuni bulbi e gli altri sono conservati come ho detto prima.
conviene secondo voi chiedere altri bulbi al mio amico negoziante.
ciao by angaro
 

rOHpota

Giardinauta Senior
angaro, scordati la fioritura per quest'anno (d'altronde l'anno già fatta), se resistono in queste stagioni la potrai vedere l'anno prossimo
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei comunque vada di metterli a dimora ...Se non cacciano i fiori quest'anno li faranno il prossimo anno ...facendo spuntare soltanto le foglie
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, aggiorno l'esperimento.
I bulbi, sia quelli piantati a marzo che quelli conservati e piantati a novembre dell'anno scorso hanno emesso le foglie nuove speriamo in qualche fiore.
quest'anno ne ho avuti circa 30kg, alcuni sono stati piantati in campagna il resto stanno asciugando poi decido. ciao by angaro
 
Alto