Ciao Godot.
Posso confonderti un po’ le idee?
k07:
La distanza d’impianto dipende dalle dimensioni finali della pianta.
Le dimensioni della pianta dipendono essenzialmente da alcuni fattori quali la varietà, il portainnesto, il tipo di terreno, la concimazione e la presenza o meno di irrigazione.
In definitiva le distanze d’impianto possono variare dai 6-7 metri di varietà vigorose innestate su franco, cioè la pianta derivata dal seme (e quindi parliamo di meli che arrivano sino ad oltre 8-10 mt. di altezza, molto longevi, anche centinaia di anni e con un’entrata in produzione tardiva, oltre 7-8 anni) sino ai 25-30 cm. di varietà spur (molto compatte) innestate su EM9 (che è l’attuale orientamento della moderna melicoltura industriale).
Per quanto riguarda i portainnesti, oltre al franco ormai in disuso per le caratteristiche suddette, i più usati sono l’MM111; l’EM26 e l’EM9 rispettivamente meno vigorosi rispetto al franco del 30,60 e 80% circa.
Infine, come facilmente immaginerai, influiscono sulla maggior crescita della pianta il terreno ricco, la concimazione abbondante e la presenza o meno dell’irrigazione ( a goccia o simili).
In definitiva, se non hai a disposizione tutte le informazioni cui ti ho accennato, segui il consiglio di Salvatore ovvero tieni una distanza di 3-4 metri per stare abbastanza tranquillo.
Ciao
Ale