• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta distanza?

G

Godot

Guest
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho piantato nella mia campagna un alberello di mele stark, adesso avrei intenzione di piantarne un altro vicino (in poche parole li voglio mettere in fila) quanto deve essere distante dall'altro ?

Ciao :Saluto:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
CIAO GODOT. penso che è sufficiente 3 mt. da tronco a tronco, poi dipende dalla bontà del terreno , ciò è di quanto crescono, importante che prendano aria e non farli crescere troppo in altezza, le mele hanno bisogno di sole e luce per venire dolci e colorite.
buon lavoro Salvatore.

A

Alessandro2

Guest
Ciao Godot.
Posso confonderti un po’ le idee? :eek:k07:
La distanza d’impianto dipende dalle dimensioni finali della pianta.
Le dimensioni della pianta dipendono essenzialmente da alcuni fattori quali la varietà, il portainnesto, il tipo di terreno, la concimazione e la presenza o meno di irrigazione.
In definitiva le distanze d’impianto possono variare dai 6-7 metri di varietà vigorose innestate su franco, cioè la pianta derivata dal seme (e quindi parliamo di meli che arrivano sino ad oltre 8-10 mt. di altezza, molto longevi, anche centinaia di anni e con un’entrata in produzione tardiva, oltre 7-8 anni) sino ai 25-30 cm. di varietà spur (molto compatte) innestate su EM9 (che è l’attuale orientamento della moderna melicoltura industriale).
Per quanto riguarda i portainnesti, oltre al franco ormai in disuso per le caratteristiche suddette, i più usati sono l’MM111; l’EM26 e l’EM9 rispettivamente meno vigorosi rispetto al franco del 30,60 e 80% circa.
Infine, come facilmente immaginerai, influiscono sulla maggior crescita della pianta il terreno ricco, la concimazione abbondante e la presenza o meno dell’irrigazione ( a goccia o simili).
In definitiva, se non hai a disposizione tutte le informazioni cui ti ho accennato, segui il consiglio di Salvatore ovvero tieni una distanza di 3-4 metri per stare abbastanza tranquillo.
Ciao
Ale

G

Godot

Guest
Grazie per la precisione con cui hai risposto, purtroppo non ho a disposizione tutte le informazioni di cui parli, sono ancora inesperto per sapere tutte questa cose, tuttavia posso dirti con certezza che il tipo di melo è stark delicius, il terreno è argilloso, la concimazione l'ho fatta con del letame (anche se a dire la verità ci ha pensato mio padre), l'irrigazione non so, io l'annaffio regolarmente, anche se in questi giorni ha piovuto molto e quindi ho lasciato stare.
Per quanto riguarda il portainnesti non ne ho la piu pallida idea. :martello:

Grazie ancora :Saluto:

Alto