• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x giardino pensile "provvisorio"

Meddy

Aspirante Giardinauta
Dovrei realizzare un giardino pensile sopra i box nella casa in campagna; non ne avrei alcuna intenzione, ma sono costretta in quanto ho scoperto che il progetto di costruzione prevedeva che i box fossero interrati. Vorrei realizzarlo temporaneamente, quel tanto che basta per sistemare la pratica in Comune.
La superficie da ricoprire è di circa 50 mq, già impermeabilizzata e la struttura è in cemento armato.
Dopo queste premesse, capirete che non avrei intenzione di spendere molti soldi per un "giardino" che al massimo deve resistere 6 mesi! :storto:
Avevo pensato di ricoprire la superficie con dei teloni di nylon (questo per agevolarmi nella pulizia quando smantellerò), mettere delle assi in legno per delimitare un passaggio in mezzo e per contenere la terra (10-15 cm basteranno?). Pensavo poi di seminare un prato e qualche fiore di campo (nel giro di 2/3 mesi crescerà qualcosa?), poi di interrare dei vasetti contenenti delle piante in modo da riempire un po'...
Voi avete altre soluzioni o suggerimenti? Idea dei costi?
Grazie mille a tutti!
:Saluto:
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao io ci pianterei dei sempervivum ideali dove c'è poca terra e quindi anche piante da giardino roccioso ce ne sono tantissime specie anche la saponaria ,certo che comunque richiede tempo affinchè ti ricopra tutta la superfice che non è pochissima .
 

miciajulie

Fiorin Florello
e qualcosa di 'selvaggio' tipo quei miscugli di fiori, semi in bustine, anche economici, visto che sono solo per pochi mesi, basta ti facciano l'estate, 10-15 cm di terra bastano, visto che crescono bene anche in vaso sul balcone. certo bel problema fare e disfare! scappa un po' la voglia
 

Vincenzo VA

Florello
La richiesta è più adatta al forum dei costruttori edili.

Immagina se un amico del forum di giardinaggio chiedesse, nel forum degli ingegneri: "Potreste aiutarmi a progettare una casa che vorrei abbattere fra sei mesi?"
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
La richiesta è più adatta al forum dei costruttori edili.

Immagina se un amico del forum di giardinaggio chiedesse, nel forum degli ingegneri: "Potreste aiutarmi a progettare una casa che vorrei abbattere fra sei mesi?"

Vincenzo hai ragione :embarrass e chiedo scusa se nel postare questa discussione ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Avrei dovuto spiegare meglio le motivazioni che mi porterebbero a smantellare il tutto dopo sei mesi.
Lo sorso anno è venuto a mancare mio padre ed ora ad occuparci della casa di campagna siamo solo io e mia mamma (80enne), con relativo orto e giardino di 250 mq più un frutteto di altri 200 mq. E' una casa vissuta un po' in primavera e in estate e quindi facciamo quello che possiamo, pertanto cercavo una soluzione che non appesantisse la notevole mole di lavoro che già abbiamo. Per questo motivo ho chiesto aiuto a voi per dei suggerimenti, senza aspettarmi un progetto vero e proprio.
Non escludo, peraltro, di fare invece una cosa definitiva, se trovo delle soluzioni che richiedano "pochissima" manutenzione.
Scusate ancora.
 

Vincenzo VA

Florello
10 - 15 cm vanno bene per un tappeto erboso che non deve durare tanto.
Compra semi per erba "nana" e abbonda un po' con le dosi; i tagli saranno pochi.
Parlo seriamente: non puoi mettere quei tappeti di plastica verde?
Riducete l'orto a ciò che consumate effettivamente:
"la terra è bassa" dicono qui gli anziani col mal di schiena che non riescono più a dedicrsi al giardino e all'orto. :) :Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ti confesso che l'idea del tappeto in plastica verde mi era venuta ma poi l'ho scartata perchè il troppo è troppo! Naaaaaaaaaaaa......... :D
Sto provando a convincere mia madre per fare un lavoro definitivo, magari solo a prato con qualche ciotola appoggiata sopra in modo da poterla ritirare in inverno. In questo caso, ovviamente, i cm di terra sarebbero superiori e farei le cose per bene.
In caso contrario... beh, provo come suggerisci tu, con erba nana.
Grazie!! :love_4:
:Saluto:

PS: anch'io conosco il detto "la terra è bassa" e l'ho sperimentato sulle mie ossa :lol::lol:
 
Alto