• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un orto inaspettato!

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa, la mia padrona di casa mi ha chiesto se voglio usare il suo campo, che lei non usa, per farci un orto. Io sono molto tentata, anche perchè mi hanno detto che qui a Vigolo fanno fatica ad affittarti un terreno se non sei di qui...così ne approfitterei anche volentieri.
Non so bene cosa metterci, non ho mai avuto un orto :cautious:, in più ho notato che ci sono le talpe e non so come fare per allontanarle.

Tra le piante che mi piacerebbe coltivare ci sono indubbiamente le fragole, in più, sempre qui vicino c'è un vivaio dove vendono piccoli frutti come fragoline di bosco, mirtilli, lamponi ecc.
A mio marito piacerebbe mettere qualche alberello da frutto ma temo non ne varrebbe la pena, visto che il terreno non è nostro.
Forse gli alberelli hanno meno paura delle talpe :LOL:, ma dovremmo aspettare il prossimo anno per vedere i risultati, nella speranza di essere ancora nello stesso appartamento.

Voi cosa coltivate nel vostro orto e frutteto? qualcuno di voi ha avuto a che fare con le talpe?.
Il terreno è abbastanza argilloso, con un po di ghiaino nel mezzo.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Le talpe a parte il danno estetico, non creano alcun problema all'orto, anzi lo arieggiano. Se si tratta di talpe quindi, si può stare tranquilli. Se invece hai visto le arvicole, quelle scavano sottoterra e mangiano radici di ortaggi e alberi da frutto.
 

Crimson king

Florello
Ciao, se nella zona in cui fai l'orto fai un perimetro esterno fresato, la talpa non entra nella zona interna io faccio così e non sono mai entrate.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
lo terrò a mente, grazie :).

Ah, la mia padrona di casa, che ci presta il terreno, mi ha consigliato di coltivare le patate.
Io stavo pensando anche alle zucche, per l'autunno. Sono veramente in alto mare, perchè non ho proprio mai avuto un orto :ROFLMAO::ROFLMAO:.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mentre lavoravamo nel campo, io e mio marito abbiamo trovato un sacco di tarassaco e mentre toglievamo l'erba, anche dell'erba cipollina.:V
Abbiamo trovato anche delle erbe che non riconosco, ho fatto delle foto con il telefono ma non sono venute molto bene :ROFLMAO:, pensavo fosse valeriana ma le foglie mi sembrano diverse.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=3d06af21cf5d9e640a8984c88054f65b&oe=5986261C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=66e9f2702453dbb35edba0296bc27dcd&oe=59944155

Credo di aver capito che nell'orto sinergico la terra non vada lavorata e l'erba non va tolta, ma il campo in questione è un po che non viene usato e l'erba è abbastanza alta e anche parecchio fitta!! :banghead: Ho trovato un sacco di gramigna e siamo stati costretti a togliere il manto erboso, perchè non riuscivamo nemmeno a scavare, tanto sono dure e fitte.
Mio marito sa usare la falce e abbiamo deciso di tagliare l'erba così e metterla da parte per usarla da mettere sotto i bancali, dopo che avremo finito di fare pulizia :LOL:.
Pensate che l'erba è talmente fitta e le radici talmente intrecciate, che viene via come se fosse un tappeto!! Non mi è mai successo, so che la Gramigna è tremenda e difficile da mandare via, ma davvero non mi è mai successo di vedere un'erba così :D.
 

Waves

Master Florello
Ottimo inizio brava Arte!! :)
so quanto è odiosa la gramigna.. ho imparato a conviverci ma con fatica. :confused:

:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie Waves!:LOL:.
Oggi siamo andati ancora avanti e penso che faremo un bancale alla volta, altrimenti non riusciamo a piantare le fragole, siamo gia in ritardi :ROFLMAO:.
Domani andrò a prendere le piante e andrò in giro a chiedere chi mi può dare della paglia :ROFLMAO:.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
adoro le fragole!:LOL: le ho anche avute sul balcone e facevano delle fragoline buonissime, nonostante fossero un po sacrificate:love:.
 

danielep

Florello Senior
Intanto ho imparato dov'è l' Altopiano della Vigolana (perdona l'ignoranza, sono andato a cercarlo su Internet).
Penso che le patate siano una buona soluzione di partenza, vanno bene per il primo anno e ti preparano il terreno per i successivi.
Gli alberi da frutto, su un terreno così, in prestito, sono una grossa incognita, li pianti, li vedi crescere, ti ci affezioni e poi devi lasciarli (e non è detto che producano già l'anno successivo all'impianto).
Un angolino per le fragole, dato il clima, lavorato a fondo, potrebbe starci, così pure lattughe, radicchi e crocifere (cavoli, verze, ecc. ecc.).
Anche le zucche, se la terra è bella grassa, di pascolo.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Intanto ho imparato dov'è l' Altopiano della Vigolana (perdona l'ignoranza, sono andato a cercarlo su Internet).
Penso che le patate siano una buona soluzione di partenza, vanno bene per il primo anno e ti preparano il terreno per i successivi.
Gli alberi da frutto, su un terreno così, in prestito, sono una grossa incognita, li pianti, li vedi crescere, ti ci affezioni e poi devi lasciarli (e non è detto che producano già l'anno successivo all'impianto).
Un angolino per le fragole, dato il clima, lavorato a fondo, potrebbe starci, così pure lattughe, radicchi e crocifere (cavoli, verze, ecc. ecc.).
Anche le zucche, se la terra è bella grassa, di pascolo.

La terra è argillosa e ricca, ma ha il difetto di essere piena di grossi sassi che mi rallentano parecchio nel lavoro :banghead:.
L'orto è in salita, ha una parte più alta e una più bassa, ed essendo che tutto il campo è a conca, ho iniziato dalla cima, per evitare grossi ristagni :LOL:.
Ho un po paura per le zucche, mi piacerebbe molto metterle ma ho letto su internet che non amano il freddo, il campo è sempre al sole ma arriva una certa arietta, quando dice sul serio.
Per le fragole, mi hanno dato l'Ok sia il vivaista che una signora del luogo, che mi da sempre consigli :LOL:.

Comunque tranquillo, nemmeno io avevo idea dell'esistenza di Vigolo Vattaro :D, l'ho scoperto quando io e mio marito abbiamo iniziato a cercare lavoro e casa...la casa l'ho trovata, il lavoro no :cry:, anche per questo ho deciso di prendermi l'impegno dell'orto, per tenermi occupata fin quando non trovo lavoro. Poi, se riuscirò finalmente a trovare da lavorare, tutti i santi aiuteranno :D.
è un posto veramente bellissimo, tranquillo e immerso nel verde tra pascoli, campi e bosco...il mio sogno!!!!:love:.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho letto che i piselli si accostano bene ai cetrioli e anche al lampone. Qualcuno di voi sa per caso se però, cetrioli e lamponi non vanno d'accordo? :) volevo mettere sia aglio che piselli, vicino al lampone, ma ho letto che ai piselli non piace la presenza dell'aglio, visto che i piselli li avrei gia e l'aglio mi interessa meno, stavo pensando di fare lampone-piselli-cetriolo.
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere i pisolo, ne ho messi 500 semi a gennaio, e so uscite so 4 piante! Quest 'anno I piselli sono out

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Cavolo!! a saperlo non prendevo la scatola. :cry: Ora che me ne faccio?! ho una scatolina ancora chiusa di piselli mezza rama.
 

danielep

Florello Senior
Lascia perdere i pisolo, ne ho messi 500 semi a gennaio, e so uscite so 4 piante! Quest 'anno I piselli sono out

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa, ma come fai a dare indicazioni valide per tutta Italia se a te, a Formia, non sono spuntati i piselli in clima e condizioni x, certamente diverse da quelle del Trentino?
A me non sono venuti bene gli spinaci, a differenza di altri anni, probabilmente seme vecchio o seminati troppo presto, senz'altro errore mio; i piselli (taccole) al contrario, seminati per la prima volta, sono fitti e già alti 50 cm :)
Insomma, io non generalizzerei; Artebelle, semina e fa la tua esperienza personale :su:
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma come fai a dare indicazioni valide per tutta Italia se a te, a Formia, non sono spuntati i piselli in clima e condizioni x, certamente diverse da quelle del Trentino?
A me non sono venuti bene gli spinaci, a differenza di altri anni, probabilmente seme vecchio o seminati troppo presto, senz'altro errore mio; i piselli (taccole) al contrario, seminati per la prima volta, sono fitti e già alti 50 cm :)
Insomma, io non generalizzerei; Artebelle, semina e fa la tua esperienza personale :su:
Quoto!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto