• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua in inverno?

seya

Master Florello
dare a camelie, edere, ciclamini, rose e crisantemi, che stanno sul balcone, con unico riparo il balcone sopra?
tutte le altre piante sono al "calduccio" in serra fredda, ma a queste io in inverno mi regolo sempre un pò così.... toccando la terra, ecc..., e non mi piace.....
vorrei sapere se qualcuno mi può dare degli standard di annaffiatura, adeguata alle temperature gellllide di Milano e dintorni.
glaaaaaaacie :)

pigraseya col ditino congelllllato :froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Ciao Seya, in inverno non annaffio niente o quasi niente. Se vedo la terra proprio molto secca (ma non capita quasi mai), do un bicchiere d'acqua.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il metodo di toccare la terra secondo me è il migliore in assoluto....
Comunque li a Milano secondo me non serve annaffiare in inverno. Anzi, probabilmente è meglio se stai attenta alle piante che sono nella serra, perchè quelle sì che rischiano di rimanere a secco (ovviamente escluse le ciccine, che DEVONO rimanere a secco....).
In ogni caso annaffia solo in giornate in cui non gela, e fallo al mattino, in modo da non rischiare che ti si ghiacci l'acqua prima che defluisca bene...
 

daria

Master Florello
Bè , c'è un grande distinguo, piante in vaso o in piena terra?voglio dire che i ciclamini le ederine la calluna ecc...in vaso vanno bagnate eccome, anche in inverno.
 

seya

Master Florello
seya no giardino pencile.
hotuttoinvasocì:)

bene, vedo che siete tutti d'accordo:)
occhemeraviglia.


bagnerò quando non gela, ma in media ogni quanto?
una volta a settimana secondo voi, se vedo che la terra è secca va bene?
se la vedo e tastandola la sento umida, non la bagno.....
per ogni pianta sicuramente è diverso.
chepallottole....sono sempre così indecisa....
non so mai se faccio bene o male...
 

celeste

Giardinauta Senior
Seya io non so nulla del freddo di Milano, possoi però dirti che qui da me i ciclamini se non li annaffio regolarmente si ammosciano tutti e mi tocca metterli a bagno per un po' per farli riprendere.
:Saluto: :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
infatti: se vedi i ciclamini mosci allora vai..le rose un pochina ne vogliono. senti,secondo me devi pensare che un vaso piccino si asciuga in fretta e uno grande no. che comunque una volta a settimana,col sole,nelle ore centrali, devi tastare il terriccio e assicurarti del grado di umidità.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da quanto sono grandi i vasi. Certamente in pianura padana per lo più l'umidità e la rugiada è sufficiente per mantenere bagnata la terra per gran parte dell'inverno. E comunque il metodo di tastare il terreno è sempre valido. Non c'è una cadenza regolare. Seya, ti toccherà uscire e controllare ogni tanto...
 

Starla

Giardinauta Senior
Prendo anche io i consigli come buoni... ho un vaso con dei crisantemi che secca spesso, più spesso delle altre... devo bagnare di più vero?
Ma che mi farà il crisantemo d'inverno? sta lì bello verde o cosa???
mumble.gif
 

seya

Master Florello
il mio crisantemo margherita (quello giapponese) è tutto fiorito, l'ho sbattuto al sole un paio di settimane fa, aveva i bocciolini ancora piccini, e ora paaaaaam! è tutto fiorito:) na bellezza, se vedessi!

ok, grasssie a tutti, ho vasi di ogni misura, dai grandi ai piccolini, quindi mi regolerò come mi avete detto.

passo e chiudo, ma prima ringlaaaaaaaaaacio! :)


tao a tutti, state bene, fate i bravi nè :) :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non dobbiamo dimenticarci del vento, anche in inverno il vento ha una forte azione disidratante, nelle giornate asciutte e ventose occorre porre molta attenzione, le piante in vaso piccolo si asciugano molto in fretta.:fifone2:
 
B

bobino

Guest
Quel poco di acqua che somministro in inverno, prima di darla ne stempero la temperatura, e innaffio (anche se innaffiare in questo caso è un verbo quasi spropositato) nelle ore centrali della giornata. E visto che si lavora tutti, meglio farlo approfittando di un giorno in cui si è in casa.
Prima però il terreno lo osservo bene, e faccio la prova stecchino. Se esce umidiccio...passo.
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Seya, io lo faccio per 2 motivi: perchè così l'acqua è meno fredda e meno calcarea... e il secondo è...
laugh.gif
perché sono pigra!!!
 

elleboro

Florello
seya, sui miei 3 balconi ho vasi piuttosto grandi, ma controllo ai primi del mese, se non ha piovuto. E' sufficiente. E se bagno, bagno poco.
 

seya

Master Florello
magari fossi in Sicilia Gianfra :) grasssie per il consiglio.
grasssie Bruna, da noi l'umidità regna sovrana, bè meglio così ahahahah

glacieatuttissimi :)
 
Alto