• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando trapiantare in vaso il falso papiro da talea?

sonapipian

Giardinauta
Quando trapiantare in vaso il falso papiro radicato da talea in acqua?

salve a tutti,

ho creato due mini piantine di falso papiro immergendo le parti apicali di due steli.

dopo un paio di settimae la situazione è questa:


foto 1.jpg foto 2.jpg


il germoglio più grande è di circa 5 cm.
aspetto ancora in acqua o si possono già sistemare nel vasetto?


PS: ho visto che la piantina con lo stelo più lungo ha creato un germoglio più vigoroso, potrebbe dipendere dal fatto che la talea aveva a disposizione più riserve nutritive prese dallo stelo?
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
allora visto che le piantine osno due...

quella più rigogliosa rimane in acqua e come da foto viste in rete la lascio crescere fino ad avere un aspetto più adulto, e poi la invaso.

a quella più piccola ho tagliato le foglioline ancora più corte e ho provato a interrarla.

vediamo che succede nei prossimi giorni!


Vedi l'allegato 133765 Vedi l'allegato 133766
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dal momento che le radici sono formate, hai fatto benissimo a metterle in vaso.
La tua foto non si vede, ma ricorda di tenere un sottovaso sempre pieno d'acqua e il vasetto al caldo
 

sonapipian

Giardinauta
a la foto non si vede? perchè io in un post la vedo pubblicata, nell'altra solo "allegato" ma se clicco appare...

comunque intanto grazie, effettivamente l'apparato radicale è simile, solo che una piantina ha il germoglio molto più sviluppato.

il sottovaso l'ho inserito ma per ora non aveva ancora la terra inzuppata, solo bagnata in superficie.
domani mattina sistemo anche la seconda piantina e provvedo a tenere in umidità con l'acqua nel sottovaso.

per il caldo dovrebbe esserci: è davanti a una finestra in bagno.
anzi: mi servirà pure da test per tenere alcune piante l'inverno prossimo!
 

cleome

Giardinauta Senior
salve a tutti,

ho creato due mini piantine di falso papiro immergendo le parti apicali di due steli.

dopo un paio di settimae la situazione è questa:


Vedi l'allegato 133721 Vedi l'allegato 133722


il germoglio più grande è di circa 5 cm.
aspetto ancora in acqua o si possono già sistemare nel vasetto?


PS: ho visto che la piantina con lo stelo più lungo ha creato un germoglio più vigoroso, potrebbe dipendere dal fatto che la talea aveva a disposizione più riserve nutritive prese dallo stelo?



Poverino, perchè lo chiami falso papiro?:storto: Il suo nome è CYPERUS ALTERNIFOLIUS:love_4:
 

sonapipian

Giardinauta
uffaaaa, ma perchè?

quella del primo post si vede?
sulla prima vedo le foto, sulle altre vedo "allegato123456" e cliccando le vedo...

io seguo la procedura del foro... :boh:

che dipenda dal formato delle foto?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No praticamente, quando rispondi, per allegare l'immagine in modo che si veda sempre, clicca in basso alla casella di scrittura dove rispondi, alla voce " vai alla modalità avanzatà". Da lì rifai la procedura per allegare immagini!
 

Federica

Master Florello
Direi che va bene, tienilo sempre ben umido.
Per le talee uso vasetto yogurt da 500 g senza buco,
così posso lasciarlo bene in ammollo, o comunque uso vasi senza buco di scolo. :):):)
 

sonapipian

Giardinauta
piccolo aggiornamento: la piantina cresce, ma è molto chiara.
al momento si trova in bagno, evidentemente la luce non è sufficiente.

da un paio di giorni la posiziono sul balcone nelle ore diurne:


papiro.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
ok, purtroppo qui è prevista neve e freddo per un po' di giorni, ma poi appunto: lo stelo madre è prelavato da una pianta che viveva all'aperto, teoricamente non dovrebbe soffrire, o forse perchè è piccola è meglio acclimatarla?
 

sonapipian

Giardinauta
posto questa foto per far vedere i progressi: la piantina principale è cresciuta e si hanno già altri due germoglietti.

dopo questi freddi di questi giorni dovrebbe scaldarsi la temperatura notturna.

intando di giorno si prende il sole in faccia e si sta inverdendo. :flower: papiro reload.jpg
 
Alto