• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mettere in vaso talea hoya

Bouboule

Giardinauta
ciao a tutti! mi hanno regalato una talea abbastanza grande di hoya carnosa. è stata tenuta in acqua per molto tempo (più di due anni credo) e dato che l'apparato radicale è diventato molto grande avevo pensato di metterla in un vaso di terracotta.. come mi consigliate di procedere? ci tengo moltissimo, per cui prima di fare qualunque cosa voglio rivolgermi a chi più esperto di me. grazie millissime :D
 

Allegati

  • DSC_0029 m.jpg
    DSC_0029 m.jpg
    55,3 KB · Visite: 180
  • DSC_0028 m.jpg
    DSC_0028 m.jpg
    53,7 KB · Visite: 256
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao! Guarda, l'hoya è una pianta che teme molto il ristagno dei liquidi, perciò ti consiglio di predisporre in fondo al vaso uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio, per quanto riguarda il terriccio in sé io ne userei uno fertile mischiato a della sabbia grossolana, sempre per favorire l'aerazione. E non bagnare troppo, dopotutto la hoya è una succulenta, rischi di farla marcire...
 

Bouboule

Giardinauta
ok grazie mille elisa! tutte queste cose le trovo tranquillamente in vivaio no?! perchè generalmente per le piante che ho il terriccio universale e torba mi sono stati sufficienti..
 

elisa83

Giardinauta
Certamente! Anzi, l'argilla espansa la trovi anche nei supermercati più grandi, e frequentando il forum vedrai che si usa in mille situazioni. Per la sabbia, puoi trovarla anche fra i materiali edili, oppure la rubi da qualche casa in costruzione :lol: scherzo, comunque si trova tutto tranquillamente, non ti preoccupare.
 
Alto