• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro: vivo, morto o X?

Blei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di avere qualche consiglio circa una pianta di falso papiro a cui sono molto affezionato ma che ora (mi pare) non sta benissimo...
Sto a Venezia, e il papiro è sempre stato tenuto in un vaso con terra su un terrazzo sia in inverno che in estate. Nella bella stagione è sempre stato rigoglioso, in inverno lo vedevo poco perché sempre fuori città per lavoro e nei mesi freddi se ne occupava il mio coinquilino (quindi non saprei dire se a queste latitudini la pianta in inverno secchi del tutto o no). A maggio 2022 ho traslocato in una casa nuova, sempre a Venezia, e con me ho portato il papiro e messo nuovamente in terrazzo e di nuovo lasciato fuori per tutta la stagione fredda, nella quale comunque gli ho dato un po' di acqua di tanto in tanto. Ad oggi, con la bella stagione alle porte, vedo che è tutto seccato (fin qui penso sia normale?), ma non è spuntato alcuno stelo nuovo e anzi, quelli più giovani che spuntavano di pochissimo dalla terra mi sembrano già secchi. Non sapendo bene cosa fare, ho provveduto a tagliare quasi tutti gli steli alti e secchi, ma non riesco a capire se il poveretto è ancora vivo o meno...
Ho messo alcune foto del malconcio nell'album, spero siano visibili (quella notturna è dell'estate scorsa quando stava bene, le altre sono di questo mese).
Grazie in anticipo per eventuali pareri e consigli ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
non vedo le foto. a istinto, lo annegherei d'acqua. io l'ho in vaso con terra appoggiato in catino pieno d'acqua. estate e inverno all'aperto. sì, adesso è un po' provato dal freddo, dall'invecchiamento periodico degli steli, ma una bella rasatura stile marine, che tu hai già fatto se non ho capito male, e ripiglia. non vorrei che avesse sofferto per mancanza/insufficienza d'acqua. comunque aspetta consigli meno drastici e magari più appropriati. io vado solo di esperienza
 

Blei

Aspirante Giardinauta
non vedo le foto. a istinto, lo annegherei d'acqua. io l'ho in vaso con terra appoggiato in catino pieno d'acqua. estate e inverno all'aperto. sì, adesso è un po' provato dal freddo, dall'invecchiamento periodico degli steli, ma una bella rasatura stile marine, che tu hai già fatto se non ho capito male, e ripiglia. non vorrei che avesse sofferto per mancanza/insufficienza d'acqua. comunque aspetta consigli meno drastici e magari più appropriati. io vado solo di esperienza
Intanto grazie per il feedback. Le foto le ho caricate sull'album, dovrebbero essere visibili cliccando sul mio nick e poi su "media". Ho dato al malconcio una gran sfoltita, ma non so se ho tagliato troppo corto o troppo lungo (in effetti dalle foto si vedrebbe come ho sistemato).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto grazie per il feedback. Le foto le ho caricate sull'album, dovrebbero essere visibili cliccando sul mio nick e poi su "media". Ho dato al malconcio una gran sfoltita, ma non so se ho tagliato troppo corto o troppo lungo (in effetti dalle foto si vedrebbe come ho sistemato).
Le foto si vedono.
Taglia tutto rasoterra a un paio di cm da terra: tieni sempre bagnato con un sottovaso con qualche cm di acqua e, in pochi mesi torna come prima.
Alla base vedo già turioni. Nella foto la linea nera è l'altezza di taglio e, in rosso, il turione da non toccare.
 

Allegati

  • aprile 2023-4.jpg
    aprile 2023-4.jpg
    205,8 KB · Visite: 19

Blei

Aspirante Giardinauta
Le foto si vedono.
Taglia tutto rasoterra a un paio di cm da terra: tieni sempre bagnato con un sottovaso con qualche cm di acqua e, in pochi mesi torna come prima.
Alla base vedo già turioni. Nella foto la linea nera è l'altezza di taglio e, in rosso, il turione da non toccare.
Grazie per le precise informazioni, in effetti non sapevo proprio dove e come potare di preciso, quindi avevo tagliato diversi steli ma anche lasciati alcuni perché pensavo che una "rapata" totale avrebbe stressato del tutto la pianta. Una domanda: ci sono in effetti turioni ma visto il colore pensavo fossero secchi, da cosa si riesce a capire quando il papiro è proprio spacciato?
 

Papyrus

Master Florello
Annaffia, annegalo, dagli tanta acqua e sole e supererà la ringhiera :D Quando riempirà tutto il vaso, tiralo dal vaso e taglia la zolla in 3 o 4 parti, rimetti nel vaso solo una parte il resto fanne altre piante o regala, butta.. vedi che diventerà ancora più bello :D
 

Blei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Ho provveduto a dare una spuntatina e già che c'ero, visto che lo spazio mi pareva poco, ho preso la zolla e l'ho suddivisa in due. Un lavoraccio perché "incastonato" nella terra e tra le radici c'era persino un sottovaso in plastica lasciato lì chissà quanto tempo prima, che ormai era un tutt'uno con terra e radici: per toglierlo ho dovuto tagliare un bel po'. Purtroppo a lavoro ormai iniziato mi sono accorto di non avere dei vasi adeguati, e ho dovuto ripiegare su quello che vedete in foto. Il vaso verde in realtà credo possa andare (è dove stava il papiro originariamente), però la seconda zolla l'ho parcheggiata temporaneamente in un bidone di metallo senza fori, dove ho creato una melma buttando forse più acqua che terra: magari il papiro ci starà anche bene, ma non oso immaginare quale fauna potrebbe crearsi in quelle condizioni :eek:
 

Allegati

  • rinvaso1.jpg
    rinvaso1.jpg
    385,8 KB · Visite: 4
  • rinvaso2.jpg
    rinvaso2.jpg
    409,7 KB · Visite: 4
Alto