• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando sono pronte le pere

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
chiedo consiglio....ho un pero nano iinestato da 3-4 anni che ha incominciato a fare le pere solo quest'anno. solo che non so quando raccoglierle....ora sono piccole come i classici perini.....nascono rossicce e poi diventano tipo ruggine sul marroncino.
è un po che mi sembra non stiano piu' crescendo o se lo fanno lo stanno facendo molto lentamente....
domandone: quando sono da raccogliere? al tatto sono ancora dure....molto dure....
mi hanno pero' detto che vanno colte quando sono ancora dure e premature ....poi si ammorbidiscono da sole nel tempo.
chiedo aiuto.....chi sa come fare con le pere? :froggie_r
grazie
ciao ciao

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,dipende molto dalla varietà,ci sono quelle precoci e quelle tardive; le precoci sono pronte a metà luglio, le tardive a settembre. Dipende la tua che varietà é. Magari con una foto riesco ad individuarla . Generalmente però vengono raccolte abbastanza verdi per conservarle nelle celle frigorifere più a lungo,ma se ti vuoi mangiare una pera bella saporita ti consiglio di farla maturare il più possibile sulla pianta.:Saluto:

vasco50

Aspirante Giardinauta
sai che non so che tipo è? chiedero a quelli dove l'ho comprato anni fa....
ha fatto i fiori e le pere a meta' giugno circa.....erano verdi rossicce...ora solo color ruggine....sane e belle ma ancora un po piccole. crescono in fretta a vista d'occhio fincheè sono piccole ma poi rallentano e quasi sempbrano ferme....magari sono perini che restano cosi'...al tatto sono ancora molto dure....penso che capiro' quando sono pronte dal fatto che al tatto sara' piu' morbida no?

ciao,dipende molto dalla varietà,ci sono quelle precoci e quelle tardive; le precoci sono pronte a metà luglio, le tardive a settembre. Dipende la tua che varietà é. Magari con una foto riesco ad individuarla . Generalmente però vengono raccolte abbastanza verdi per conservarle nelle celle frigorifere più a lungo,ma se ti vuoi mangiare una pera bella saporita ti consiglio di farla maturare il più possibile sulla pianta.:Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
be diciamo che le pere quando al tatto sono morbide significa che sono gia strafatte(troppo mature). Più che altro si osserva il colore,quando le parti verdi cominciano a virare al giallino allora è il momento giusto. Comunque ogni tanto dai un morso e senti la consistenza:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Comunque ogni tanto dai un morso e senti la consistenza:Saluto:

Anche io seguo qst metodo altamente scientifico!

Cmq dipende anche da come ti piacciono: io ad un frutto strafatto e molliccio preferisco di gran lunga un frutto ben duro, magari non dolcissimo

Ciao
Anitka

nicola71

Guru Giardinauta

Cmq dipende anche da come ti piacciono: io ad un frutto strafatto e molliccio preferisco di gran lunga un frutto ben duro, magari non dolcissimo

Ciao
Anitka

ed in più non ti sbavi tutto adosso..... anche a me piacciono più croccanti le pere

Permalosa

Giardinauta Senior

Ciao
Anitka

Quoto anche io il metodo scientifico suggerito da nicola e anitka!meglio prenderle quando sono ancora sode,se sono già morbide le mie sono già andate!!

Alto