ciao a tutti, quest'anno il mio pero nano ha fatto tante pere...ma quando vanno raccolte?
ora sono grandine ma ancora verdine e dure....a dire il vero sono verdine con molta parte rugginosa tipica di quella qualita.
quando tirarle giu? ho notato che non crescono piu e che altre pere sono nate....forse un colpetto finale di quelle precoci !!!
dopo raccolte vanno lasciate un paio di settimane al fresco per farle diventare zuccherose e morbide? come funziona il tutto?
o maturano fino alla fine sulla pianta e finchè non le sento morbide non devo toccarle?
grazie mille a chiunque mi rispondera....
ciao cao :Saluto:
ora sono grandine ma ancora verdine e dure....a dire il vero sono verdine con molta parte rugginosa tipica di quella qualita.
quando tirarle giu? ho notato che non crescono piu e che altre pere sono nate....forse un colpetto finale di quelle precoci !!!
dopo raccolte vanno lasciate un paio di settimane al fresco per farle diventare zuccherose e morbide? come funziona il tutto?
o maturano fino alla fine sulla pianta e finchè non le sento morbide non devo toccarle?
grazie mille a chiunque mi rispondera....
ciao cao :Saluto: