• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pere..quando raccogliere?

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quest'anno il mio pero nano ha fatto tante pere...ma quando vanno raccolte?
ora sono grandine ma ancora verdine e dure....a dire il vero sono verdine con molta parte rugginosa tipica di quella qualita.
quando tirarle giu? ho notato che non crescono piu e che altre pere sono nate....forse un colpetto finale di quelle precoci !!!
dopo raccolte vanno lasciate un paio di settimane al fresco per farle diventare zuccherose e morbide? come funziona il tutto?
o maturano fino alla fine sulla pianta e finchè non le sento morbide non devo toccarle?
grazie mille a chiunque mi rispondera....
ciao cao :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti, quest'anno il mio pero nano ha fatto tante pere...ma quando vanno raccolte?
ora sono grandine ma ancora verdine e dure....a dire il vero sono verdine con molta parte rugginosa tipica di quella qualita.
quando tirarle giu? ho notato che non crescono piu e che altre pere sono nate....forse un colpetto finale di quelle precoci !!!
dopo raccolte vanno lasciate un paio di settimane al fresco per farle diventare zuccherose e morbide? come funziona il tutto?
o maturano fino alla fine sulla pianta e finchè non le sento morbide non devo toccarle?
grazie mille a chiunque mi rispondera....
ciao cao :Saluto:
fai delle foto che vediamo la qualità,generalmente a settembre si raccolgono quasi tutte (un pò più tardi le kaiser)e si mettono in cassetta mturare(io faccio così)poi vi sono anch equelle che si raccolgono in questo periodo ,ma non ricordo il nome(sono verdi ).ciao
vincenzo
 
Alto