• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando smettere di annaffiare?

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao forum,
sul mio balcone inizia a mancare il sole e l'umidità della notte inizia ad ingannarmi.Ho letto in precedenti post di stare attenti proprio in questo periodo, quindi per non rischiare di ucciderle con inutili innaffiature, avete qualche consiglio utile?

Grasie :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, dipende anche dal clima, se continua a fare caldo di giorno, le grassottelle vanno bagnate. l'importante è che siano già asciutte al momento del ricovero in serra fredda, secondo me

reginaldo

Florello Senior
Direi che se la temperatura è elevata non ci sono problemi soprattutto se si ha l'accortezza di innaffiare nel primo mattino.
Direi innaffiare ancora per un pò, direi fino oltre la metà di settembre e dare un'occhiata alle previsioni del tempo ed agire di conseguenza.
Ciao
reginaldo

Agatha

Guru Giardinauta
ciao, dipende anche dal clima, se continua a fare caldo di giorno, le grassottelle vanno bagnate. l'importante è che siano già asciutte al momento del ricovero in serra fredda, secondo me

grazie micia,
utilissimi i tuoi dettagli :)

Direi che se la temperatura è elevata non ci sono problemi soprattutto se si ha l'accortezza di innaffiare nel primo mattino.
Direi innaffiare ancora per un pò, direi fino oltre la metà di settembre e dare un'occhiata alle previsioni del tempo ed agire di conseguenza.
Ciao
reginaldo

grazie Reginaldo,
per me che sto appena iniziando ogni informazione diventa importante :rosa:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tranquilla Agatha, qui ieri c'erano ancora 30°, oggi è più fresco, ma le temperature sono ancora alte! :)
Puoi annaffiare ancora per tutto settembre, e se ci sono giornate tiepide anche fino a metà ottobre, ma con minor frequenza di adesso, nel senso puoi annaffiare con intervalli di 10-15 giorni. Anzi, vedrai che a settembre molte piante riprenderanno a crescere meglio di adesso.
Attenta alle piogge continue, quando prendono pioggia una volta va benissimo, ma se la prendono per una settimana di seguito, con le minime che si abbassano, rischi marciumi :storto:

Agatha

Guru Giardinauta
Tranquilla Agatha, qui ieri c'erano ancora 30°, oggi è più fresco, ma le temperature sono ancora alte! :)
Puoi annaffiare ancora per tutto settembre, e se ci sono giornate tiepide anche fino a metà ottobre, ma con minor frequenza di adesso, nel senso puoi annaffiare con intervalli di 10-15 giorni. Anzi, vedrai che a settembre molte piante riprenderanno a crescere meglio di adesso.
Attenta alle piogge continue, quando prendono pioggia una volta va benissimo, ma se la prendono per una settimana di seguito, con le minime che si abbassano, rischi marciumi :storto:

Grazie prof,
terrò sotto controllo il cielo,
temperature, pioggia e venti africani...:rosa:

belvedere

Giardinauta Senior
su un manuale lessi che si possono sospendere le innaffiature quando la temperatura scende sotto i 10°.

direi che è un criterio oggettivo che può facilitare il daffarsi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie prof,
terrò sotto controllo il cielo,
temperature, pioggia e venti africani...:rosa:

... guarda pure dove metti i piedi, eh, non inciampare :lol:

PS: mi sembra corretta anche l'indicazione di belvedere, con la minima sotto i 10° meglio non annaffiare più... dipende poi anche dalla zona in cui si abita :)

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Asti.... di notte siamo già scesi abbastanza. Ieri mattina alle 6.30 ad esempio eravamo solo a 10 gradi. Questa mattina 12. Durante la giornata però siamo oltre i 30.
Le mie sono su un balcone luminoso ma esposto a nord, quindi sole al mattino e verso sera anche se diventa buio abbastanza presto.
Rallento anch'io con le innaffiature, quindi?

Agatha

Guru Giardinauta
... guarda pure dove metti i piedi, eh, non inciampare :lol:

PS: mi sembra corretta anche l'indicazione di belvedere, con la minima sotto i 10° meglio non annaffiare più... dipende poi anche dalla zona in cui si abita :)

ehmm...i venti africani in effetti... :D

p.s. grazie belvedere,
aggiungo anche la temperatura all'elenco :Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
Leggo ora il tuo 3d.....le mie grasse sono rimaste all'asciutto per tutto il mese di agosto causa ferie ed ora che dovrebbero stare all'asciutto, stanno prendendo delle gran acquate...domani dovrebbe essere ancora un po' bruttino, ma venerdì danno una giornata di sole. Vedrò di farle asciugare per evitare i marciumi:eek:k07:
Intanto ho tolto i sottovasi....l'anno scorso avevo riposto le piantine in serra fredda verso la metà di ottobre quindi dovrebbe fare a tempo ad asciugarsi il terriccio.

mammagiò

Apprendista Florello
Uff...continua a piovere, non è che qualcuno mi dà un consiglio? Ho talmente paura che mi vadano a finire KO che vorrei cambiare il terriccio a tutte....dite che va bene?

Silene

Esperta di Cactacee