• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando si usano i gambi di Rabarbaro?

Fausta

Maestro Giardinauta
L'anno scorso comprai due piante di Rabarbaro che piantai nell'orto. Quest'anno le piante si sono sviluppate veramente bene. Io mi aspettavo producessero foglie con i tipici gambi rossi, mentre invece i gambi sono tutti verdi. In più le due piante hanno prodotto dei fiori che ho subito provveduto a recidere quando erano ancora in boccio, onde evitare l'indebolimento della pianta.
Qualcuno mi può dire se si possono usare anche i gambi verdi in cucina?
Grazie, ciao.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Fausta sono proprio i gambi del rabarbaro (i piccioli delle foglie) che si usano in cucina, le foglie vere e proprie(che contengono acido ossalico in grande quantità) invece non sono commestibili. I gambi si raccolgono gradualmente, a partire dal secondo anno tra giugno e settembre, non appena sono ben ingrossati e di colore rossiccio (se sono ancora verdi vuole dire che non sono ancora maturi). Si raccolgono torcendoli verso il basso, in senso rotatorio, al fine di non rovinare i germogli. Si possono (fra l'altro) consumare lessandoli (come gli asparagi) o preparare una marmellata deliziosa dal gusto acidulo e aromatico. Hai fatto benissimo a levare i fiori perchè portano all'esaurimento della pianta. Ciao!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie mandarina, seguirò i tuoi consigli. Trovi che sia normale che abbia fatto i fiori in questo periodo? Te lo chiedo perchè chi mi ha stimolato a coltivare il rabarbaro dall' Inghilterra, dice che i fiori dovrebbero comparire solo a fine estate.
Di nuovo grazie, ciao.
 
Alto